lunedì 7 marzo 2016

Clima quasi primaverile sul campo di Aosta, se non fosse per il vento gelido che spirava delle montagne a disturbare le azioni aeree del match. 
(Nella foto a des. Dario Piccinin è il preparatore della mischia monferrina)

Partita tutt’altro che semplice per i Leoni del Monferrato che riescono comunque ad incassare i cinque punti necessari per stare col fiato sul collo agli Zena Wasp, alias CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, vittoriosi anche questo weekend ai danni dell’Union Riviera Rugby. Match non giocato benissimo dai monferrini che, nonostante tutto il primo tempo passato nella metà campo dei padroni di casa, non riescono a chiudere il match con le quattro marcature a causa dei molti errori in fase di handling e organizzazione. Solo nella seconda frazione il Monferrato riesce a chiudere i conti e a far segnare il +5 nella classifica che ora li vede a 3 punti dalla capolista Zena Wasp.

(Il mediano d'apertura Giorgis suona la carica per il Monferrato Rugby)

STADE VALDOTAINE – MONFERRATO RUGBY  8-26
Marc.: 3’ mt. P. Carafa, 3’mt. Duc, 32’mt. Spunton, 42’ mt P. Carafa; S/t: 7’ cp Duc, 11’ T. Carafa, 28 mt. Enea Shpell, 41’ cp Spunton.
MONFERRATO RUGBY: Spunton, Furlanetto (Ravizza), Diac (Omede) Giorgis, Sciacca, T. Carafa (Zapparoli), Novarese, Cotaj, Palazzetti (Sardi), Ameglio, E. Shpella (I. Shpella), P. Carafa, Gallo (Abluton), Michelini, Santos (Caponiti). Allenatori: Bertoncini/Picccinin/De Meyer.

DARIO PICCININ, ex rugbista dell’Alessandria, è il responsabile tecnico del pack della prima squadra monferrina e non si è dimostrato troppo contento della prova del gruppo con i valligiani: “ Non abbiamo giocato bene – dice l’ex pilone dei grigi – forse siamo andati ad Aosta convinti di vincere facilmente, avendo già incontrato in due occasioni nella fase di qualificazione gli stessi avversari, ed avendoli superati agevolmente. La sofferenza è stata proprio nelle mischie chiuse, e abbiamo così subito parecchi penalty, comunque alla distanza i ragazzi hanno preso le giuste misure ai valdostani ottenendo il massimo risultato con bonus. C’era bisogno di riabilitarsi prontamente dopo la sconfitta di Cogoleto, e la risposta dei ragazzi alla fine è arrivata.”

(La prima linea del Monferrato Rugby)

Dario Piccinin ha cominciato a giocare a rugby nell’Alessandria all’età di quattordici anni, concludendo la carriera agonistica a quarantatre.

“ Ho giocato proprio tanto a rugby – dice Piccinin – ma da giovincello, sui sedici/diciotto anni, ho giocato anche a calcio raggiungendo la seconda categoria. A quell’età qualche soldino in piu’ faceva piacere e così mi dedicai anche al calcio giocando nei ruoli da centrocampista. Ricordo che giocavo a calcio il sabato pomeriggio e nelle giovanili del Rugby Alessandria al mattino della domenica poi, quando sono approdato alla prima squadra ho lasciato il pallone tondo per buttarmi nella mischia!”  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...