lunedì 22 febbraio 2016

ZENA WASPS a muso duro ! Il tanto atteso confronto di C1 tra Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest e la nuova franchigia del Monferrato si è chiusa con una vittoria di misura (12/7) per la squadra ligure. I rivieraschi hanno messo in mostra grinta e carattere, completata da una concentrazione da serie superiore; su tutti si è distinto Gian Luca Sandri, vero regista del team, uomo in piu’ della squadra ligure, e Luca Ricca, un atleta bravo nei placcaggi, nel tenere la posizione e nell’ispirare i propri compagni di squadra.
(In azione Luca Ricca, delle Zena Wasps, tra i migliori in campo - foto di NANDO MURGIA)

 Ha giocato bene il pack cogoletese, superiore nei raggruppamenti ordinati, ma poco concreti nel finalizzare in meta. Infatti l’unica meta è stata segnata dal Monferrato con il dirompente alessandrino Sciacca. Nel primo tempo a favore di vento il Monferrato non è riuscito a trarne alcun vantaggio anzi, ad un certo punto i lunghi lanci di Giorgis spesso sono finiti oltre la linea di fondo campo. Merito poi del Cogoleto nel non commettere falli, non concedendo penalty ai piemontesi. Zena Wasps, quindi, in vantaggio grazie ad una costante pressione che ha fruttato tre piazzati, tutti messi a segno dal “cecchino” Stefano Romano (12’, 17’, 30’), ma il Monferrato ha reagito con veemenza portandosi sul 9/7 alla fine del primo tempo dopo aver strameritato la meta di forza del trequarti Sciacca, trasformata dall’astigiano Spunton. Nella seconda fase del test era ancora il Cogoleto&Province a predominare nei contrasti, con qualche azione in contrattacco dei piemontesi che hanno dimostrato compattezza ed organizzazione, un volenteroso terzacentro Palazzetti, che ha ingaggiato un bel duello con il dirimpettaio Porcile. Monferrato voglioso di giocare l’ovale con i trequarti, fermati da una linea difensiva ligure e con i vari Manara, Rifi e il “piccolo” ma indomito pilone Stefano Riccobono, ad ergersi come implacabili guardiani del fortino ligure. Solo al 33’ era ancora Romano, dopo aver rinunciato ad un’altro facile penalty, a siglare gli ultimi punti dalla piazzola ed a ottenere i quattro punti, con il meritatissimo bonus per il Monferrato.
CFFS COGOLETO & PROVINCE DELL’OVEST: Tricoli, Romano, Pressenda, Sandri, Poggi, Ricca, Massa, Porcile, Eleonori, Bortoletto, Manara, Fiabane, Rifi, Riccobono, Desideri. In seguito sono subentrati Canuso, Poggio, Chindamo.
(il mediano del Monferrato Ravizza, nella foto di NANDO MURGIA)

MONFERRATO RUGBY: Spunton, Furlanetto, Sciacca, Diac, Novarese, Giorgis, Ravizza, Palazzetti, Cullhaj, Ameglio, Omede, Cotaj, Canta, Caponiti, Abluton. In seguito Greco, Rosso, Ilirjam Shpella, Carafa I, Carafa II, Picozzi, Zapparoli.
SERIE C1 PROMO (II GG. ANDATA): Rivoli – Union Riviera 16/17, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest – Monferrato 12/7, Savona – Stade Valdotaine 26/20. CLASSIFICA: Union Riviera punti 8, Monferrato 6, Savona e Cogoleto&Province dell’Ovest (*) 4, Stade (*) e Rivoli 1.

(*) = partite da recuperare.












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...