martedì 2 febbraio 2016

In quest’ultima domenica di gennaio, prima del test di Serie A tra il CUS Genova e l’A.S.R. Milano, le stesse due Società si sono confrontate a viso aperto in una partita del Campionato Riserve. Indubbiamente con meno stress accumulato le due formazioni si sono impegnate per attuare un gioco divertente, ed è stato proprio un peccato che sugli spalti del Carlini gli spettatori erano proprio pochi. C’è stato gioco, mète, agonismo e lealtà, incertezza nel punteggio con meritata affermazione degli universitari che sono scesi in campo con una divisa color giallo, calzoni bianchi e calzettoni a righe biancorossi.

(Piero Zaami, coach delle Riserve del CUS)

“E’ stata una partita tra due squadre che giocano bene al rugby – ha dichiarato a fine test Piero Zaami, una vita nel CUS da giocatore, ora allenatore delle Riserve  universitarie – sono due compagini che sanno muovere a modo la palla, e fondamentalmente attuano un gioco molto simile. Siamo riusciti a fare qualche bella giocata poi, nel secondo tempo, siamo un poco calati alla distanza, soffrendo anche in touche dove solitamente avevamo la superiorità con altri avversari. “
Insomma c’è stato proprio spettacolo, con numerosi capovolgimenti di fronte, rare mischie chiuse ben dirette dall’arbitro genovese Fabio Franchini, questa partita meritava sicuramente piu’ pubblico!














“Il nostro calo alla distanza è dovuto – ammette Zaami – principalmente alla carenza negli allenamenti di un certo numero di atleti. In campo avevamo comunque giocatori con esperienza anche in Serie A, e poi tanti giovani che con la squadra Riserve hanno l’opportunità di svolgere una discreta attività agonistica.”
In questo Campionato Riserve, che è organizzato dal Comitato Regionale Lombardìa e non direttamente dalla Federugby, inizialmente prendevano parte ben dieci Società ma, il Varese ha dato forfait già da fine ottobre, alla seconda giornata del girone di andata, il Monferrato dal 22 novembre scorso non è piu’ sceso in campo, ed i rinvii non si contano quasi piu’!
“E’ un Campionato che concede opportunità a molti atleti – riprende e conclude Piero Zaami – che altrimenti rischierebbero di smettere con l’attività agonistica. Oltre tutto le squadre riserve vengono sicuramente molto bene ai club in quanto con queste squadre possono giocare giocatori reduci da infortuni, ed in fase di ripresa fisica, ed anche atleti in procinto di compiere il salto di qualità nella prima squadra. Questo torneo dovrebbe essere seguito meglio dalla Federugby, troppi sono state le partite rinviate, ci vorrebbe piu’ continuità per interpretare al meglio questo torneo che in ogni modo è molto importante per molte Società."  (nella foto a dx Francesco Cadeddu difende l'ovale)

Il CUS Genova con l’ A.S.R. Milano ha messo in campo: Saccà, Davide Boero, Casaleggio, Di Pierro, Barbieri, Beatini, Gargiulo (proveniente dal Civitavecchia Rugby Centumcellae), Luca Boero, Manti, Bedocchi, Scotti, Dapino, Gambelli, D’Angelo, Zaami. In seguito sono subentrati anche Giusta, Lafronza, Michieli, Zingaro, Cadeddu e Rebora.
Le mete sono state segnate, una a testa, da Casaleggio, Di Pierro, Gargiulo, Pietro Zaami, Bedocchi.

CAMPIONATO RISERVE (IX GG. ANDATA): CUS Genova – A.S.R. Milano 29/17, Biella – VII Torino 32/29, Colorno – Pro Recco (rinviata), Piacenza – Monferrato (rinviata), Lyons Piacenza in sosta programmata. CLASSIFICA: CUS Genova punti 26, Lyons Piacenza 24, A.S.R. Milano 21, Colorno 14, VII Torino e Piacenza 13, Pro Recco 11, Biella 10, Monferrato – 3.  PARTITE GIOCATE O OMOLOGATE DOPO PENALIZZAZIONE: A.S.R., Recco e Biella 7, VII Torino, Piacenza, CUS Genova 6, Colorno, Monferrato, Lyons Piacenza 5 (S.E.&.O.)

    PER NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio di Pegli.











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...