mercoledì 24 febbraio 2016

DOMENICA PASSATA,TRA PAUSE E RIPOSI OBBLIGATI, il Savona è ritornato in campo al Fontanassa per vincere il suo primo incontro del nuovo anno. A farne le spese è stato lo Stade Valdotaine (26/20) che in ogni modo è  riuscito a mettere nel carniere almeno un punto di bonus.
(Il Savona Rugby nella foto di LEA ROSSI)

“ Era la prima partita casalinga del 2016 – conferma Paul Chiru, trainer del Savona – e bisognava muovere la classifica se non altro per garantirci un posto tra le prime del girone, e così è successo.  Il risultato non è mai stato in discussione, anche perchè i valdostani hanno messo a segno una meta all’ultimo minuto di gioco.”
Il Savona ha mosso la classifica e i valligiani non hanno comunque demeritato.
(Il mediano Riki Ermellino in avanzamento nella foto di ROBERTO AVONDOGLIO)

“Tre mete ad uno sono il giusto risultato a noi favorevole – ammette Chiru – e poi il bottino è stato completato da Andrea Costantino, domenica in buona giornata. Lo Stade possiede una squadra giovane in possesso di una buona mischia, e a dire il vero non c’è stato un divario netto in campo, anche se la nostra voglia di prevalere sull’avversario è risultata determinante. E così con la nostra affermazione le tre squadre liguri, Savona, Union e Cogoleto, hanno sottomesso le tre extraregionali Stade, Rivoli, Monferrato, indubbiamente un esito confortante per la nostra regione.”
Le mète liguri portano la firma dell’ala Bernat, del mediano Riccardo Ermellino, su veloce giocata alla mano, ed una di Costantino.

(nella foto di FRANCO AVONDOGLIO, il mediano d'apertura e capitano del Savona, Andrea Costantino)

E proprio Andrea Costantino, apertura savonese, spiega la nuova tendenza tecnica del club biancorosso: “ Come accennato tempo fa, ci siamo imposti di evitare di calciare troppo, di giocare piu’ alla mano, per cercare di migliorare il gioco, e così è stato fatto con lo Stade. Raggiunto il nostro obiettivo minimo, quello della raggiunta salvezza, abbiamo preso questa strada a livello tecnico, per poter inserire e far crescere i ragazzi piu’ giovani, e anche con i valdostani per quasi tutto il primo tempo abbiamo giocato con ritmo molto alto, e costantemente nella zona difensiva degli ospiti. Nella seconda fase della partita – chiude Costantino – è cresciuta la stanchezza e, tenendo presente che abbiamo numerosi atleti fuori per infortunio, e con una panchina corta, abbiamo un poco subito la reazione degli ospiti, rischiando anche nel finale il sorpasso.”

Il Savona ha giocato con: Luca Ermellino, Fanciulli, Rossi, Scorzoni, Bernat, Costantino, Riccardo Ermellino, Sheu, Amato, Minuto (40’ Guida), Maruca, Urbani, Dogali (50’ Rossello), Luvarà, Baccino (60 Giacobbe). 


              Per NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio.







Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...