lunedì 15 febbraio 2016

LE RAGAZZE DEL NOVI AL TERZO POSTO!
La Coppa Italia Senior Femminile seven’s è giunta alla quinta giornata di gare e, proprio domenica passata al Comunale di Pasturana, il Novi è riuscito a piazzarsi ad un onorevole terzo posto dietro le superpotenze del momento del Liceo Monti di Chieri e del Biella. Un risultato che conforta il club biancoverdi di Michael Pierse ed Alessandro Vernetti, e riabilita la Società in un momento non troppo felice per quanto riguarda la prima squadra, impegnata in un torneo di C2 in ogni modo alquanto difficile.
(Marco Giampietro, trainer del Rugby Novi Femminile, istruisce le ragazze)

“ Tutto è partito quattro anni fa – afferma Marco Giampietro, allenatore della squadra femminile del Novi – con le solite tre/quattro volenterose ragazze poi, in breve tempo, accumulando un poco di esperienza e soprattutto inserendo forze nuove siamo riusciti a presentare una squadra nell’ambito della Coppa Italia a sette atlete. Stiamo lavorando in questo senso con un numero accettabile di ragazze, belle e brave, e siamo riusciti a partecipare a tutte le tappe programmate.”
E’ indubbiamente difficile portare avanti questa attività, in un mondo piuttosto maschilista, che “storce” spesso il naso quando si parla di rugby femminile, ma è proprio dal rugby femminile che a livello internazionale ci facciamo rispettare!
“Proprio l’altro giorno – continua Giampietro, fondatore del Chieri Rugby – ho potuto seguire direttamente il confronto tra le nazionali femminili d’Italia ed Inghilterra, ed onestamente credevo di assistere a tutt’altro incontro. Ho visto una bella partita, giocata ad alti ritmi, con ragazze dotate di ottimi fondamentali capaci di giocare ad una velocità impressionante. Non è stato così la sera prima tra le giovanili, sempre tra Italia ed Inghilterra, con gli azzurrini in grave difficoltà. Purtroppo il problema è l’alto livello, in quanto a vent’ anni in Francia e nel Regno Unito i ragazzi sono già pronti per questi confronti, noi non siamo ancora a questi livelli.”
(Il Rugby Novi Femminile Senior sevens)

Avanti con le ragazze, allora, ed a Novi Ligure sembra proprio che la strada sia stata aperta in modo adeguato!
“Domenica siamo riusciti a piazzarsi sul podio – dice Giampietro, che ora risiede ad Arquata Scrivia -  stiamo lavorando intensamente nei licei della zona, utilizziamo anche le palestre a disposizione. E’ un compito che mi è stato affidato dal presidente del Novi, Michael Pierse, e sono convinto che con il tempo giusto riusciremo ad ottenere risultati sempre migliori. “

Marco Giampietro ha ottima esperienza nelle categorie giovanili con le formazioni del Chieri, ed a Novi sembra proprio aver trovato l’ambiente giusto per lavorare serenamente. 


Per NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio di Genova Pegli.








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...