sabato 6 febbraio 2016

L’ATTIVITA’ DI PROPAGANDA, a livello mediatico, va trattata in altro modo rispetto al rugby classico? Non credo proprio esista una risposta concreta, logica, che possa andare bene all’unanimità; ci sono varie toerie di pensiero che proprio non convergono, ma personalmente ritengo che fra tanti addetti la “lavori” anche Paolo Ricchebono abbia le carte in regola per esprimere almeno le sue personalissime idee.

(da sin. Paolo Ricchebono e Diego Dominguez)

“Sulla pubblicazione dei nomi e cognomi – dice il tecnico, factotum e fondatore delle Province dell’Ovest – ritengo che possa fare piacere il fatto di leggersi da qualche parte il proprio nome, sia su un giornale o su di una mail, e questo va allargato anche alle mamme ed ai papà dei bimbi. Sui risultati sono moderatamente d’accordo, e comunque sono convinto che non dovrebbero interessare a nessuno. Soprattutto nei concentramenti della propaganda, poi,  sarebbe bene non pubblicare ne risultati ne classifiche. Sull’attività degli Under 14 sono d’accordo e pedagogicamente in linea che sia meglio non esistano classifiche, e maggiormente su quelle attività dei piu’ piccini. Certo non mi taglierei le vene in caso venissero pubblicate, penso comunque che non mi sembra un grave problema.”
Anche nelle categore della Propaganda fioriscono di giorno in giorno nuovi tornei, alcuni di livello internazionale! A Genova c’è il torneo Ravano, dove si gioca anche al minirugby, che coinvolge incredibili numeri di scolari di Genova, Savona, Imperia etc. etc.......


(Una Under 12 degli Orsi)


“ Infatti – replica Paolo Ricchebono – la norma, se di norma vogliamo parlare, dovrebbe riguardare solo i Concentramenti non certo i tornei ufficiali. Al Trofeo Topolino, in programma da anni in Veneto, e considerato in Italia il piu’ grande torneo di minirugby, al Trofeo del Miele, il piu’ piccolo, ci sono i risultati, ed è giusto che esistano le classifiche. E’ chiaro che a tutti noi, coinvolti in questo ambiente, interessa principalmente fare giocare i bambini, ma in certe situazioni come al Topolino per esempio puo’ contare anche la classifica. Ed il problema, per esempio, che puo’ sorgere come è successo a noi degli Orsi – Province dell’Ovest, non sono stati proprio i bambini bensì i genitori degli stessi, che possono rovinare questa situazione proprio perchè esageratamente puntano al risultato. L’anno scorso a Treviso, al famoso Torneo Città di Treviso (37 ed) trofeo Topolino (24 ed.), con gli Under 12 siamo andati con due squadre: la prima, la piu’ forte, ha raggiunto un importantissimo decimo posto su ottanta formazioni di alto livello rugbistico, l’altra, la piu’ debole, è arrivata ultima. Bene io ho avuto problemi – ribadisce Ricchebono - proprio con i genitori di questa formazione.  Riassumendo brevemente, quindi, direi che i nomi ed eventualmente i cognomi dei bimbi, a tutte le età, potrebbero essere tranquillamente pubblicati, eviterei invece i risultati e classifiche. Così anche per gli Under 14, mentre per i tornei ufficiali penso che sia giusto e comprensibile inserire le consueta statistiche. “
Statistiche alla mano,  infatti, l’anno passato a Treviso l’U/12 degli Orsi è giunta al decimo posto assoluto preceduta da Benetton Treviso, Valsugana Jr, Gispi Prato, Parma, Monti Rovigo, Petrarca Padova Jr, Mogliano, e dagli inglesi dell’Oxforshire del Chinnor; raggiungere un simile traguardo ottenuto con avversari di grande livello tecnico e storico non è cosa di tutti i giorni!
(Paolo Ricchebono organizzatore del Baby Ravano per le Scuole Elementari, qui all'ex Corderia di Sestri Ponente)


Proprio in questi giorni Paolo Ricchebono prosegue nei suoi quotidiani impegni mirati al futuro Torneo Ravano, da sempre da lui seguito con tanto entusiasmo per quanto riguarda l’attività rugbistica, e che quest’anno avrà una ulteriore occasione per portare allo sport centinaia di giovanissimi, e che RUGBYTOTALE come sempre seguirà con la giusta attenzione.

Tanti sono stati i bambini/scolari che poi, passato il torneo Ravano, hanno proseguito il cammino agonistico con le Società del rugby ligure, ed anche con le Province dell’Ovest, Club che possiede un bacino d’utenza invidiabile, e che spazia da Sampierdarena sino a Sestri Ponente, Pegli, Pra, Voltri. Il Torneo Ravano è giunto alla trentaduesima edizione per quanto riguarda il gioco del calcio, mentre per il rugby, come volley e basket, si è arrivati al settimo appuntamento annuale.
(Una immagine da un precedente Torneo Ravano, qui al Pala Mare della Fiera di Genova)

 Nelle precedenti edizioni le Scuola Grattarola di Sciarborasca/Cogoleto ha vinto le prime due edizioni nel 2009 e 2010, l’anno dopo la D.D. di Recco, al Pala 105 Fiumara, vinse il torneo. Di seguito prevalsero la scuola Oberto Foglietta di Sestri Ponente nel 2012 e 2013, nel 2014 la vittoria arrise alla formazione scolastica della S. Maria ad Nives in Villa Augusta di Pegli, mentre l’anno scorso fu la scuola cittadina di Genova Guglielmo Embriaco a conquistare l’ambìto trofeo. Paolo Ricchebono, oltre a seguire direttamente l’organizzazione del torneo di minirugby, che quest’anno si svolgerà al Padiglione B della Fiera del Mare di Genova, ha portato avanti in tutti questi anni anche l’organizzazione del Baby Ravano riservato alle scuole elementari genovesi. 


Per NON SOLO RUGBY ecco una foto di Gian Fruccio di Genova Pegli.













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE&SOCIALE - EVENTI/ A Noceto due nuovi Open Day !

      COLLADESENSI DOMENICA 07 APRILE 2024 28° COLLA DE SENSI Il torn...