martedì 9 febbraio 2016

MATCH D’ALTRI TEMPI quello giocato tra le Riserve del Monferrato Rugby ed il Biella sul campo “Ferrovieri” di Alessandria. Finisce 12/7 per i padroni di casa che battono, con solo quindici uomini a disposizione, un’avversario rinforzato con quattro atleti normalmente utilizzati in Serie B, in quanto questa domenica era libera per molti titolari, e altri giocatori hanno cercato di mettersi in evidenza per cercare di rifarsi convocare per la prima squadra. Una meta per tempo per i monferrini, a segno Picozzi nel primo tempo e Zapparoli, con trasformazione di Spunton nel secondo, che tengono il Biella per piu’ di 60 minuti dentro i 40 metri avversari macinando gioco, ritmo e una difesa pressochè impenetrabile. Solo errori dovuti al clima avverso e qualche distrazione nella tecnica di base non hanno portato il bonus offensivo.
(Maurizio Perin è stato mediano di mischia del Dlf Alessandria, ora guida le Riserve del Monferrato Rugby)


“Indubbiamente è stata una buona partita – dice Maurizio Perin, trainer delle Riserve del Monferrato, oltre che ex atleta dell’Alessandria targato DLF – non mi aspettavo un compattamento ed un’organizzazione così produttiva nonostante la presenza di un avversario di categoria superiore alla nostra. Siamo andati in meta con due azioni di mischia, una conseguente ad una maul, e predominando già dai primi minuti proprio con il pacchetto di mischia. Biella era in possesso di buoni placcatori, pertanto hanno resistito alle nostre folate offensive, e solo nel secondo tempo, quando noi siamo calati fisicamente in quanto avevamo a disposizione solo quindici atleti, senza ricambi dalla panchina, i biellesi hanno contrattaccato riuscendo a segnare anche una meta. “













(Una squadra Riserve del Monferrato Rugby, qui sul campo Ferrovieri di Alessandria)

Una buona prestazione delle Riserve monferrine, dunque, nonostante il  numero degli atleti presenti che fa ben sperare nel continuo ricambio con la prima squadra. Il Monferrato/Riserve ha utilizzato: Cacciatore, Pianta, Sciacca, Furlanetto, Taschina, Kiptiu, Spunton, Gemma, Ilir Shpella, Picozzi, Piacentini, Zapparoli, Vulturescu, S. Greco, Caponiti.
Giornata da incorniciare anche per la prima squadra Under 18 del Monferrato che, nel test di Asti con il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest di Paolo Ricchebono, si impone con pieno merito sui liguri (16/12), dominando in quasi tutte le fasi di conquista grazie ad un pacchetto di mischia che ha il sopravvento su quello avversario ed agevolato da una linea di trequarti ben disposta e determinata nelle percussioni. Cio’ nonostante pero’, per la troppa fretta e per qualche errore di handling di troppo, i monferrini non riescono praticamente mai a chiudere la partita che, complice anche qualche fallo di troppo con relativi semplici calci di punizione in mezzo ai pali, resta in bilico fino sul finale. Ottima la prova del pack, sia nelle fasi di conquista che sui punti d’incontro ed efficace la linea difensiva che toglie spazio ed ossigeno all’attacco avversario: peccato per qualche errore di troppo in fase di finalizzazione della manovra perchè il punteggio poteva essere meritatamente ben piu’ rotondo a favore della franchigia astiagiana-acquese-alessandrina. Ora due settimane di pausa prima di rituffarsi nella mischia con l’importante scontro diretto a Milano contro il CUS. L’U/18 del Monferrato ha utilizzato: Brumana, Venticinque (Pizzolato 2 cp), F. Carafa, Hazizaj (mt), Giarrizzo, Giorgino, Perissinotto (mt), Farinetti, Tassagna, Bastita, Bellino, Chibsa, Borsello (Matesan), Raviola, Plado.
(A Savona freddo, vento, pioggia e risultato ad occhiali tra la squadra locale ed il Monferrato U/18/B- foto di LEA ROSSI )


A completare la giornata positiva del Monferrato è arrivato l’inedito pareggio (0/0) della seconda squadra Under 18 di Savona, sofferto come non mai anche per la tremenda bufera che si è scatenata sul savonese. Fango, vento ghiacciato di tramontana non sembrava proprio un clima da riviera ligure, ed i ragazzi monferrini giocando con coraggio e volontà sono riusciti  a conquistare due punti per la classifica. Al termine della contesa, estremamente corretta, classico terzo tempo con gli amici savonesi. L’U/18 del Monferrato/B ha giocato con: Hermenegildo, Scarsi, Cosenza, Balan, Dushku, Barberis, Vallequinde, Righini, Casarin, Simonte, Diego Forlini, Manini, Mattìa Forlini, Bobbio.  In seguito Satragno, Biasioli, Maiello. 

Per NON SOLO RUGBY una immagine di Gian Fruccio.













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Il recap delle attività dei Reds Team d'Imperia.

  Mese intenso quello di Aprile della U.14 dei REDS Rugby Team che unitamente ai coetanei dell’Imperia Rugby stanno dando vita ad una squa...