giovedì 25 febbraio 2016

GIUSEPPE STURLESE, Presidente dello Rugby Club Spezia, analizza l’attuale situazione del suo club, impegnato a non retrocedere nella Serie C2 Territoriale.
(nella foto a sin. Giuseppe Sturlese)

“Ancora una volta credo sia lecito recriminare su di una sconfitta evitabile – afferma il dirigente spezzino - come troppo spesso ci è accaduto durante la stagione non raccogliamo quanto meritiamo, in questo caso neppure il punto di bonus difensivo. Il San Mauro ha vinto legittimamente, ma certamente dal punto di vista tattico la nostra condotta di gara nel primo tempo li ha facilitati. Tatticamente non siamo infatti riusciti a – leggere – la situazione e correre ai ripari, e questo ha determinato il pesante passivo al termine dei primi quaranta minuti di gioco. Le vere potenzialità della squadra si sono viste nella ripresa, quando nel giro di trenta minuti siamo stati capaci di ribaltare il pesante passivo e passare addirittura in vantaggio.”
Lo Spezia alla fine ha perso (40/25) al Parco Einaudi del San Mauro Torinese, subendo una mèta quasi allo scadere degli ottanta minuti di gioco.
“Peccato per l’epilogo con l’ultima mèta subita che ha fatto lievitare il punteggio a favore dei torinesi, ma a quel punto avevamo già perso il punto di bonus ed essere battuti con otto o cento punti di differenza non aveva alcun significato. Condivido quindi la scelta dei giocatori di tentare l’ultimo disperato assalto anche se non è riuscito ed ha determinato l’ultima fortunosa mèta del San Mauro. I quaranta punti subiti per me non significano assolutamente nulla, molto piu’ preoccupante per il futuro sono i due infortuni di non poco conto di Marco Maldini e Dario Gussoni che costringeranno i due atleti ad un lungo stop, proprio nel momento in cui ci sarebbe bisogno dell’apporto di tutti per centrare la salvezza.”
(Hernan Herenù allenatore della mischia e pilone dello Spezia

Alla fine del torneo mancano ancora ben otto partite, quattro in casa e altrettante fuori mura. Il distacco dalle altre concorrenti non è sicuramente abissale, ma il calendario è impietoso ed alla ripresa del campionato di C1, che sarà domenica 6 marzo, la trasferta di Grugliasco con i Cadetti del CUS Torino, assume importanza di grande spessore per gli aquilotti.

“Siamo inoltre in attesa del referto del giudice sportivo – afferma Sturlese -  per le espulsioni di Alessandro Fascio e Andrea Baravetto, che certamente salteranno qualche turno. A conti fatti saranno quattro i giocatori indisponibili nelle prossime gare. Mi auguro che già da questa settimana possano almeno rientrare in rosa Andrea Actis e Francesco Hall, fermi da qualche tempo a causa di lievi acciacchi che ne hanno sconsigliato l’utilizzo in occasione della gara persa a San Mauro.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Il Verona vince allo Zaffanella con gli insidiosi Caimani, e conquista i play off.

  VIADANA-VERONA 24-39 | IL VERONA ESPUGNA LO ZAFFANELLA E CONQUISTA I PLAYOFF   Il Verona conquista la vittoria in trasferta allo Zaf...