venerdì 19 febbraio 2016

IL PROGRAMMONE (20/21 FEBBRAIO 2016)

Si puo’ dire apertamente, questo è proprio un programmone! Dopo la doppia pausa per il Sei Nazioni, riprendono i campionati piu’ prestigiosi. Tra Liguria e Piemonte siamo limitati alla Serie A, e non all’Eccellenza ma, in termini di pubblico non esiste certo un incredibile divario tra queste categorie.
(da sin. Torchia e Tassara del Recco in attacco nella foto di NANDO MURGIA)

 Per ora ci dobbiamo accontantare, poi si vedrà. Intanto la Serie A riserva un test match di tutto rispetto tra Recco e Accademia FIR (al Carlo Androne ore 14,30 arbitra Gabriel Chirnoaga del Comitato Lazio ma di chiare origini rumene), che la dirà lunga sulle velleità dei rivieraschi dei due condottieri francoargentini Lisandro Villagra e Bastien Agniel. Le squadre si conoscono, e nel girone di qualificazione il risultato globale è di parità, quindi vedremo se i liguri riusciranno nell’intento di conseguire il quarantunesimo risultato positivo, consecutivo, sul proprio terreno di gioco, proseguendo la marcia verso i play off.
(da sin. D'Amico, Perini, Maccàri e Cattaneo del CUS Genova attesi ad una prova importante a Iolo)

 Il CUS Genova di Stefano Bordon cerca convinzione, conforto,  punti qualità in quel di Iolo (campo Chersoni 14,30 arb. Meconi di Roma) con un PratoSesto che nei due precedenti confronti ha sempre vinto. Se il CUS uscisse indenne dalla “trappola” toscana tutto potrebbe cambiare, e la salvezza dalla retrocessione in Serie B potrebbe allontanarsi, anche se non definitivamente. In Serie A/PROMO si gioca anche Capitolina/Medicei e Gran Sasso/Brescia, mentre in A/RETRO si gioca anche Cus Perugia/Primavera ed A.S.R./CUS Roma.
CLASSIFICA SERIE A PROMO: Recco punti 10, Unione Capitolina  e I Medicei Firenze 9, Accademia FIR e Jr Brescia 1, Gran Sasso 0.
CLASSIFICA SERIE A RETRO: Primavera punti 8, CUS Perugia 5, CUS Genova e PratoSesto 4, CUS Roma 1, A.S.R. Milano 0.
Che dire poi della C1, con un test che già da ottobre 2015 si prospettava:
(Il Savona sfida lo Stade, le Zena Wasps attendono il Monferrato, foto di ROBERTO AVONDOGLIO)
 il Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest di Gian Sandri sul proprio terreno di gioco non ha mai regalato nulla, tanto è vero che tra le mura amiche è ancora imbattuto, ma il Monferrato ha dalla sua l’intraprendenza e la convinzione di far bene, e i piemontesi sono imbattuti addirittura sia nei test casalinghi che in quelli in campo esterno. Sempre nel girone PROMOZIONE c’è al “Fontanassa” Savona/Stade Valdotaine e per i biancorossi di Chiru e Chiarini non c’è alternativa alla vittoria, altrimenti la corsa ai play off sarebbe impossibile. 
(Per il Monferrato prima sfida stagionale in Liguria)

Per Union Riviera discorso molto diverso, in quanto i ragazzi guidati dal transalpino Sylvain Masson, ottenendo il pass per questo girone sono già appagati, essendo neopromossa in C1, ma a volte l’appetito vien “mangiando!” Nebulosa e comunque molto equilibrata la situazione nel girone RETROCESSIONE, e partita per partita, per i due posti da evitare, la lotta è aperta a tutti i risultati. Domani si gioca Amatori Genova/Cuneo Pedona, San Mauro/Spezia e Ivrea/CUS Torino/B.
CLASSIFICA SERIE C1 PROMO: Monferrato Rugby punti 5, Union Rugby Riviera 4, Savona, Rivoli, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest (*), Stade Valdotaine (*) punti 0.  (*) = Partite da recuperare.
CLASSIFICA SERIE C1 RETRO: San Mauro punti 5, Amatori Rugby Genova ed Ivrea 4, Spezia e CUS Torino 1, Cuneo Pedona 0.
Restando tra i seniores la Serie C2 piemontese regala sempre confronti degni di nota, ed anche domani, nella seconda giornata del girone discendente si evidenzia il test di alta classifica tra Volvera e Lions Tortona. Una partita che potrà chiarire le ambizioni di entrambe i club, in piena lotta con l’Acqui Terme, capolista del girone, ma che domenica sarà in sosta obbligata. Novi, alla ricerca di se stesso, ospita a Pasturana (14,30) il Moncalieri, completano il programma M.A.C./Tre Rose Casale e La Drola/Collegno.
(Omar Rossi e i Lions attesi a Volvera ad una prova quasi decisiva)

CLASSIFICA C2: Acqui Terme punti 36, Volvera 30, Tortona 29, La Drola 24, Novi 19, M.A.C. 18, Moncalieri 7, Collegno 6, Casale 0.

Tra i numerosi confronti delle categorie giovanili da segnalare l’elite U/16 del Genova Levante con il CUS Torino (Carlini 12,30), Imperia con Genova Levante/C per gli U/16 Territoriale (Pino Valle 11,00) e oggi pomeriggio a Novara gli U/16 nel Territoriale dell’Amatori con il Monferrato/A.



             Per NON SOLO RUGBY una immagine di Gian Fruccio








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...