domenica 28 febbraio 2016

LE “ZENA WASPS” pungono i “LEONI” dello Stade Valdotaine, vincono (31/5) il recupero, conquistando anche un punto di bonus per le quattro mète segnate, e s’installano al primo posto in classifica della Serie C1.  Lo stesso test era stato rimandato in altre due occasioni, sempre per l’indisponibilità del campo Tzamberlet di Aosta, e solo ieri mattina si è deciso di giocare a Cogoleto con inattesa ed improvvisa inversione di campo.

(Davide Porcile tra i piu' bravi atleti in campo, un campo infangato che ha reso irriconoscibili gli atleti)


 Un campo ai limiti della praticabilità, tanto fangoso e scivoloso da rendere precario solo il camminarci sopra ma, entrambe le squadre comunque desiderose di giocare, hanno risposto degnamente disputando una prova caratteriale, con i padroni di casa sicuramente piu’ avvezzi al gioco dei trequarti. Assenti nelle Zena Wasps il mediano Massa, Pressenda e Bortoletto, è pero’ entrato in campo Daniele Collodi, classe 1978 (non come qualcuno del Cogo che mi ha fatto credere del 1975), da due anni lontano dai campi da gioco, e con Ricca apertura e Sandri nei centri a ispirare i compagni, hanno fatto la loro bella figura i mischiaioli, impegnati con un avversario sicuramente tra i piu’ tosti della C1. Con il fango alle caviglie era impensabile sbloccare presto il risultato, ed infatti solo dopo mezzora era l’estremo del Cogoleto&Province, Matteo Tricoli, tra i piu’ bravi in campo, a sfrecciare in mèta portando in vantaggio i gialloneri.  Il solito Stefano Romano, cecchino infallibile, segnava la trasformazione e  al 39’ siglava un penalty. 
(Le Zena Wasps hanno predominato nella lotta nel fango del Marco Calcagno)

Allo scadere dei primi quaranta minuti di gioco era il rientrante Escher a planare in meta per la seconda meta della giornata e Romano completava (17/0). Sembrava fatta, invece i valdostani per nulla intimoriti dagli avversari e dalla fanghiglia tipo “  PAPILLON “ reagivano, prendevano maggiori iniziative e, rientrato l’atleta espulso temporaneamente dallo scrupoloso arbitro torinese Savio, mettevano in seria difficoltà il pack ligure. Lo Stade riusciva a planare in mèta di mischia al 15’, ma le Zena Wasps cercavano di giocare alla mano, e nostante il pallone viscido riuscivano anche a dialogare con intelligenza, ed al 29’ era Luca Poggi, altro rugger d’esperienza, a segnare la terza meta. Per acciuffare la quarta meta bisogna aspettare al 39’, ed è la mischia ligure a mettere le cose a posto, finalizzando poi con Rifi Said.  Vittoria, primato e domenica prossima insidiosa trasferta ad Imperia con l’Union Riviera.
(Nonostante il campo fosse ai limiti della praticabilità entrambe i club hanno cercato il gioco alla mano)
CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST  31
STADE VALDOTAINE  5
Marc.: 32’ MT Tricoli tr. Romano, 39’ c/p Romano, 40’ mt Escher tr Romano, S/t: 15’ mt Sebastiani, 29’ mt Poggi tr Romano, 39’ mt Said tr Romano.
Arbitro: Pierangelo Savio di Torino.
CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST: Tricoli, Romano, Sandri, Escher, Morabito (Poggi), Ricca, Collodi, Porcile, Eleonori, Manara, Zunino, Fiabane, Rifi, Riccobono, Desideri (Canuso).
STADE VALDOTAINE: Carlino, Monteccone, Cumino, Da Broi, Pina Barros, Anselmet, Da Pra, Duc, De Pascalis, Rossi, Vuillermoz, Henriod, Frazzetta, Gontier, Sebastiani. Ed inoltreMiani, Tricca, Fida, Brama.

(Grande battaglia tra i pack, con superiorità nel secondo tempo per i liguri)

CLASSIFICA GENERALE: CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest punti 9, Union Rugby Riviera 8, Monferrato Rugby 6, Savona 4, Stade Valdotaine 1, Rivoli 0.

PROSSIMO TURNO (6 marzo): Union Riviera – Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest, Stade Valdotaine – Monferrato, Rivoli – Savona.  









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...