lunedì 8 febbraio 2016

PIOGGIA, VENTO, FREDDO anche questo è rugby! Questo il  pomeriggio della domenica scorsa al Comunale di Sant’Olcese (Oval Stadium per l’Amatori Genova n.d.r.) dove di scena andava lo scontro diretto tra la prima classificata nel girone Territoriale, il CUS Genova della CLASSE Under 18, e la formazione degli azulgrana, seconda. La giornata fredda, il campo ha retto le piogge solo fino al primo tempo, poi anche lui si è stancato e si è inzuppato. Di fronte due formazioni che con motivazioni diverse volevano vincere. 
(da sin. Caldarella, Rebora e Panizza tris tecnico dirigenziale di prestigio per l'Amatori Genova)


I biancorossi cercavano l’ennesima vittoria nel girone iniziale, e sino a domenica passata le avevano vinte tutte dando una media di trenta punti ad ogni formazione; gli azulgrana invece cercavano il secondo posto ed un riscatto dalla prestazione disastrosa di Cuneo (che passa pero’ il turno ai play off n.d.r.) . Agli ordini dell’arbitro Torazza si era iniziato sotto una pioggia fine. I ragazzi di Rebora&Caldarella iniziavano subito ribattendo colpo su colpo alla corazzata universitaria, ricca anche di atleti appartenenti all’Accademia FIR di Torino. La grinta e la determinazione degli azul grana la si leggeva negli occhi e nella concentrazione: poche sbavature, raddoppi sui placcaggi ognuno dava il massimo, forse anche qualcosa in piu’. Dieci minuti e malgrado il maggior possesso palla sia biancorosso, Bomba andava in meta con una cavalcata sull’out sinistro: in mezzo ai pali e per Barabino non era problema trasformare. Il CUS non ci stava e sfoderava tutta la fisicità disponibile, nel frattempo la pioggia diventava insistente e anche il controllo dell’ovale difficoltoso, il che non impediva ai biancorossi di portarsi sul 14/7. Dopo questo forcing cussino l’azulgrana Barabino segnava un calcio di punizione e si passava sul 10/14. Si riordinavano le idee sotto la pioggia incessante e si ripartiva. La difesa dei ragazzi di Rebora era ordinata e precisa, e il gioco dell’avversario veniva sempre neutralizzato prima che diventasse troppo pericoloso. Piano piano anche in mischia chiusa gli Amatori prendevano le misure  di quella avversaria, e la disparità risultava meno evidente. 

Il tempo peggiorava, arrivava vento e pioggia ghiacciata, ma gli azulgrana non si perdevano d’animo, anzi dopo una buona percussione andava in meta Zerbetto, trasformava Barabino. Come colpito da una sferzata si risvegliava il CUS ma la troppa fretta e una certa imprecisione rendevano sterili gli attacchi, l’Amatori difendeva su tutto cio’ che volava sopra il prato sintetico di Sant’Olcese, abnegazione, coraggio, senso si appartenenza, uscivano fuori al meglio, la fine non arrivava mai ma, finalmente l’uomo in giallo decretava la fine. Era vera gioia, fatta di risate, urla e lacrime nel rispetto di un forte avversario, e bravo tecnicamente a cui il club azulgrana augurava di fare molta strada nel prosieguo del torneo. Riscatto, dunque, dei ragazzi dell’Amatori dopo la prova opaca di Cuneo e per gli azulgrana sono scesi in campo: Semino, Kiviranta, Barabino, Sacchini, M. Abbruzzese, Panizza, Bryan, Ceren, M. Marcellino, Calipari, Narvaez, Bomba, Zerbetto, Orlandi, Cecconi. L’Amatori Genova inoltre desidera ringraziare il Doc Andrea, che ha cambiato al volo programmato pomeridiano, forse fattp di un caldo divano ed il Sei Nazioni in TV per prendersi acqua e vento in panchina all’Oval Stadium di Sant’Olcese, ma crediamo che questa volta lo spettacolo sia stato all’altezza!

UNDER 18 TERRITORIALE LIGURE/PIEMONTESE (V GG.RIT): Amatori Genova – CUS Genova 17/14, Union Riviera – Cuneo Pedona 0/38, Savona – Monferrato/B  0/0. CLASSIFICA FINALE: CUS Genova punti 45, Cuneo ed Amatori Genova 30, Savona 22, Monferrato/B 8, Union Riviera 6.


CON LA COLLABORAZIONE DI O. GIALLO




Per NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio di Ge/Pegli.







Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY IN LUTTO/ E' scomparso Fabio Trentin ex Petrarca Padova e Nazionale Azzurro dal 1979 al 1981.

E’ scomparso a 65 anni Fabio Trentin, trequarti bianconero degli anni ’70. Nato il 5 ottobre del 1958, aveva esordito giovanissimo in Prima ...