mercoledì 24 febbraio 2016


FINALMENTE IL NOVI ! Dopo tre sconfitte consecutive il Novi di Alessandro Vernetti ritorna alla vittoria (28/10) in C2 contro il Moncalieri, e si riabilita di fronte al proprio caloroso poubblico di Pasturana. 
(In meta Christian Rogoz, punta di diamante del Novi)

La giornata del test era una domenica di stampo primaverile, ma con un fastidioso vento. Da subito si è capito che i discorsi prepartita avevano riacceso il gruppo che, malgrado le tante assenze e alcuni giocatori importanti in precarie condizioni fisiche, partivano alla grande aggredendo l’avversario e combattendo su ogni pallone. Erano i novesi a marcare per primi al 15’ con un penalty di Enri Lipo, ma passati pochi minuti il Moncalieri pareggiava, sempre su piazzato. Capitan Garino e Co. faticavano a risalire il campo, il vento teso limitava la gittata dei calciatori, e l’apertura Roby Vernetti, con la schiena dolorante, non riusciva a far salire la squadra. Alla mezzora su errore difensivo gli ospiti violavano la meta novese, e con la trasformazione si portavano sul 3/10. Reazione veemente dei biancoverdi che si portavano in attacco e al 35’ Garino, approffittando di un lancio in touche sbagliato dal tallonatore del Monca s’impadroniva dell’ovale, serviva all’accorrente Restrepo che in cinque metri abbatteva il primo avversario e ne trascinava altri due in mèta. Lipo trasformava per il pareggio.

(Okacha uomo d'ordine del Novi Rugby)

 Gli animi si scaldavano un po’ e l’ottimo arbitro Filippo Barrafranca faticava non poco a mantenere la calma. Ma il risultato non cambiava e si andava al riposo sul pari. Il secondo tempo iniziava in modo diverso, e soprattutto con i biancoverdi in favore di vento. Bastavano quattro minuti per rivedere il Novi in vantaggio. Punizione e Lipo piazza 13/10. Il vantaggio mette le ali ai piedi degli uomini di coach Vernetti che in quindici minuti chiudevano i conti con tre mète; la prima con un encomiabile Marchesotti, con ottanta minuti in campo con una caviglia disastrata, al termine di una splendida azione corale, poi con l’estremo Ricca, abile a sfruttare la superiorità numerica creata dall’apertura Vernetti, ed infine con Christian Rogoz che di potenza andava a schiacciare in meta su giocata da penalty. Al 60’ Roby Vernetti cedeva il comando delle operazioni a Lipo che negli ultimi venti minuti addormentava il ritmo di gioco con calci di spostamento sempre efficaci e precisi che, complice una difesa placcatutto, toglievano ogni velleità agli ospiti. Nel finale lo stesso Lipo aggiungeva altri tre punti dalla piazzola per il finale di 28/10.


“Beh ci siamo tolti un po’ di tensione – afferma Alessandro Vernetti, allenatori Novi – i ragazzi non erano piu’ convinti nei loro mezzi e facevano errori incredibili. Oggi non li hanno fatti e il risultato si è visto. Recuperare l’esperienza e la potenza di Rogoz e la malizia di Okacha ci ha sicuramente fatto bene ma oggi ho visto un gruppo veramente granitico e voglioso di riscattare questi ultimi due mesi orribili!” Migliore atleta in campo il mediano Catalfo, tornato folletto imprevedibile d’inizio campionato, ed il pilone Restrepo, giocatore che ad ogni partita migliora. Il Novi ha giocato con: Ricca (75’ Fossati), Rossi (60’ Fiorenza), Ivaldi, Marchesotti, Enri Lipo, R. Vernetti (65’ Bosio), Catalfo, Garino, Tambussi, Andreani, Priano (63’ Fontana), Rogoz, Tomati, Okacha (75’ Tosonotti), Restrepo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...