giovedì 18 febbraio 2016

RUGBY SEVEN’S: UNO SPETTACOLO! E sia che si tratti di attività maschile che femminile, il divertimento è assicurato. Rispetto al classico rugby a quindici atleti il seven è ovviamente giocato a sette atleti, con tre di mischia, un mediano e tre trequarti con cinque giocatori/giocatrici in panchina.

(Nella foto Giovanni Bingo, Presidente e trainer della squadra femminile di Tortona)

 I tornei seven’s fioriscono soprattutto dalla primavera in poi, ma nel territorio nazionale da tempo è stata creata la Coppa Italia riservata al femminile, sia seniores che giovanile.  Anche domenica passata al Comunale di Pasturana, si è sviluppata la quinta giornata della Coppa Italia Senior Femminile, ed anche le ragazze dei Lions Tortona hanno preso parte alla gara riuscendo a ben figurare.
“ La nostra squadra femminile – ci conferma Giovanni Bingo, trainer del team femminile e Presidente della Società dei tuttoneri – è alla terza partecipazione a questo torneo che ci concede l’opportunità di mettere in competizione un buon numero di ragazze tortonesi. Il nostro obiettivo è limitato a ripetere il torneo dell’anno scorso, in quanto ritengo che tra le altre partecipanti come il Liceo Monti di Chieri e il Biella, siano tecnicamente un gradino sopra la nostra selezione.”
(Le ragazze dei Lions Tortona 7's)
A Pasturana hanno predominato Biella e Liceo Monti, ma alle spalle c’è stato tanto equilibrio, e le ragazze in “nero”, curate tecnicamente da Giovanni Bingo, ma anche da Roberto Baldovino D.T. del club piemontese, e dal pilone della prima squadra Omar Rossi, hanno dimostrato un sensibile miglioramento nella gestione dell’ovale, oltre alla consueta carica agonistica.
“L’iniziativa è partita tramite le studentesse iscritte all’ITIS Marconi e quelle del Liceo Scientifico G. Peano di Tortona – ammette Bingo – e grazie alla collaborazione del prof. Ferrari e di Cristina Mensi, Responsabile Provincale del CONI, siamo riusciti da tempo a partire con questa attività che avvicina a questo magnifico sport tanti tanti giovani della zona. Abbiamo in squadra qualche ragazza che è già impegnata con il lavoro, ma fondamentalmente l’età media delle ragazze è di ventuno anni, una media tra le piu’ giovani dell’intero Paese.”
(Un momento del test tra Lions Tortona e Busalla ValleScrivia Femminile seven's)


Le Lions Tortona domenica scorsa sono scese in campo con: Marianel Vediviezo Barros, Alessia Bottiglieri, Micaela Carega, Maha Mahmoud, Luciana Cotet, Pauline Guisiano, Nicole Emmanuelle, Tea Fittabbile, Roberta Naccarato, Ilaria Veltri.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...