mercoledì 10 febbraio 2016

UNDER 18 CUS GENOVA CADE A SANT’OLCESE nell’ultima di campionato e perde l’imbattibilità.
“Avant” nous le deluge: si, si infrange contro il diluvio che ci ha amichevolmente accolti sul sintetico di Sant’Olcese, domenica 7 febbraio 2016, l’imbattibilità del CUS. Un derby disputato sotto un’acqua scrosciante e con temperatura da vero inverno, e che è stato teatro della prima sconfitta in campionato dei biancorossi di Sancho Bottino, inaspettatamente dotati di polveri bagnate. Iniziano alla grande i blaugrana che al 2’ – felinamente – operano un intercetto a metà campo e con balzi da Springbocks depositano l’ovale in mezzo alle acca (7/0). Storditi dallo sberlone i genovesi cercano di organizzare una reazione fruttuosa, e per quasi venti minuti premono nella metà campo avversaria, riuscendo a portare per tre volte il carretto in area di mèta, senza però sortire esito alcuno. 

In finale di frazione e dopo una mischia ben gestita, i biancorossi pareggiano, legittimando una pressione volitiva (7/7). Rinfrancati dallo score di parità, i cussini iniziano il secondo tempo con determinazione e sapienza, sfruttando al meglio una touche sui dieci metri avversari che li porta a collocare l’ovale in mezzo ai pali (7/14). Parrebbe essere l’inizio della riscossa – avendo raggiunto il break – ma i genovesi appaiono svegati e poco determinati. A cio’ fa da contraltare l’indubbia maggior convinzione degli avversari, per nulla intimoriti ( e cio’ si è visto già dai primi minuti di gioco) nell’affrontare i capoclassifica ad oggi imbattuti. I blaugrana mostrano di avere “occhi di tigre” e danno la stura alla rimonta con un piazzato pochi minuti subito dopo la meta subita (10/14). Le redini del gioco – anche se non ottimamente gestite – tornano ai cussini che pero’ palesano limiti organizzativi. La gestione dell’esiguo vantaggio non trova  interpreti all’altezza, stante la perdurante confusione nell’organizzazione del gioco. Lucidità invece che non difetta agli Amatori, che hanno – tra gli altri – il merito di avere creduto fino al termine, quando un’azione insistita dei santolcesini consente loro di confezionare la meritata meta del sorpasso (17/14). A nulla valgono le reiterate folate in avanti dei biancorossi, puntualmente smorzate dagli avversari. Ai quali va riconosciuto il pieno merito di una vittoria voluta e conquistata con convinzione ed abnegazione. Ben venga, comunque, il fieno messo in cascina dal CUS durante i precedenti nove incontri di campionato, che garantiscono l’approdo alla seconda fase del girone delle prime. Sia infine consentita allo scriba una moderata quanto rispettosa nota di rammarico in merito a numerose decisioni arbitrali – per così dire – di notevole incomprensibilità, dispensate ecumenicamente nel corso dell’incontro e forse causate dalla lontananza dal gioco. Peccato, ci vorrebbe maggior qualità.
CUS GENOVA U/18: Davitti, Fabbri, Migliorini, Di Vietro, Bianchi, Cambiaso, Tessiore, Boero, Pendola, Campolucci, Ansaldo, Calandri, Gherardi, Casella, Barbieri. Dalla panchina: Olivieri, Arleo, Felici, Bertoglio, Montanaro, Lafronza, Ferradini.

COMPOSTO DA PIETRO TREU


Per NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio.









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Nuova battuta d'arresto casalinga per la Pro Recco con il quotato team bergamasco.

Continua la serie di partite contro le squadre di alta classifica e anche oggi gli Squali della Pro Recco Rugby, nonostante una prestazione ...