mercoledì 25 luglio 2018



Firenze – Tra conferme e novità il Primo XV di Toscana Aeroporti I Medicei ha dato il via alla sua seconda stagione nel massimo campionato italiano che passa da 10 a 12 squadre e prende nome di Top 12. Inalterata la formula, girone unico all’italiana, prime quattro squadre ai play off con semifinali a doppio turno. Le vincenti si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia il prossimo 18 maggio 2019, in casa della meglio qualificata al termine della regular season. Dopo una stagione sabbatica di transizione si riapre anche il capitolo retrocessioni che condannerà alla Serie A le ultime due classificate.

Oltre a Toscana Aeroporti I Medicei, queste le squadre che compongono il Top 12 2018/19: Petrarca Padova (Campione d’Italia), Patarò Calvisano, Femi-CZ Rovigo, Fiamme Oro Rugby, Lafert San Donà, Rugby Viadana 1970, Conad Valorugby Emilia (sostituisce Rugby Reggio), Lazio Rugby 1927, Mogliano Rugby 1969 e le neopromosse Verona Rugby e Valsugana Rugby Padova.

(i Medicei in allenamento)

Cambio nome anche per il Trofeo Eccellenza a favore della più tradizionale Coppa Italia che interesserà le squadre non qualificate alla Continental Shield (quelle qualificate ai play off). Due gironi all’italiana da quatto squadre, ognuno dei quali qualificherà una finalista. La finale sarà disputata in campo neutro il prossimo 3 marzo 2018. Completano il girone 2 della Toscana Aeroporti I Medicei: Conad Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Lazio Rugby 1927.


Test fisici e preparazione atletica - diretti da Rustai e Bartolini - insieme alla parte tecnica di Presutti e Basson, vedranno impegnata la squadra per le prossime settimane in due sessioni giornaliere di allenamento. Fissato anche Il programma delle amichevoli: venerdì 10 agosto alle 19.00 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani primo test con le Fiamme Oro; il 25 agosto trasferta a Viadana. Sabato 1 settembre  a Badia Polesine i gigliati saranno ospiti della 12esima edizione del “Trofeo Adriano Pedrini’’ organizzato dal Rugby Badia. Agli impianti sportivi di via Martiri di Villamarzana si incontreranno Patarò Rugby Calvisano, Femi CZ Rugby Rovigo Delta, ValoRugbyEmilia, Verona Rugby e Rugby Club Valpolicella con la formula da due gironi da tre squadre con finali per 5°, 3°e 1° posto. A chiudere il 9 settembre, prima dell’inizio del campionato il 15 settembre, I Medicei parteciperanno a Prato - probabilmente con una squadra mista con i Cadetti - ad un torneo organizzato dalla Cavalieri Unione Rugby Prato Sesto.


LA ROSA
Dopo le tante novità in entrata in rosa da registrare in uscita quella del pilone Valdo Cesareo che lascerà il gruppo degli avanti biancoargentorossi. A lui vanno i ringraziamenti e gli auguri di Toscana Aeroporti I Medicei.

La rosa di Toscana Aeroporti I Medicei 2018/19 risulta così composta (in neretto i nuovi arrivi):

PRIME LINEE: Nicolò Broglia (confermato), Marco Battisti (confermato), Alessandro Casini (Cavalieri Union Prato Sesto), Andrea De Marchi (Zebre), Lorenzo Giovanchelli (Patarò Calvisano), Luciano Montivero (confermato), Guido Romano (Polisportiva L'Aquila Rugby), Jacopo Schiavon (confermato), Clemente Zileri (confermato)

SECONDE LINEE: Lorenzo Cemicetti (confermato), Matteo Maran (confermato), Gabriele Pierini (Lazio Rugby), Lorenzo Savia (confermato)

TERZE LINEE: Michele Boccardo (confermato), Alberto Bottacci (confermato), Giacomo Brancoli (confermato), Kevin Cacciagrano (Pro Recco Rugby) Andrea Chianucci (confermato), Duccio Cosi (confermato), Carel Greef (confermato), Francesco Minto (Benetton treviso)

MEDIANI: Mohammadali Esteki (confermato), Dan Newton (confermato), Jean Marcelin Rorato (Lafert San Donà), Enrico Taddei (confermato)

TREQUARTI: Stefan Basson (confermato), Giacomo Biffi (Femi-CZ Rovigo), Cristian Cerioni (confermato), Lorenzo Citi (confermato), Alessandro Cocchi (Vasari Rugby Arezzo), Simone Cornelli (confermato), Lorenzo Lubian (confermato), Gino Lupini (Lafert San Donà), Alessio Mattoccia (confermato), Ross McCann (confermato), Roberto Reale (confermato), Sebastian Rodwell (confermato)


DICHIARAZIONI
Coach Pasquale Presutti in occasione del primo allenamento della stagione al microfono di Stefano Bartoloni:

Il Top 12. 
Sarà sicuramente, almeno me lo auguro, una gran bella avventura. La volontà e la determinazione che ci sarà da parte mia e da parte dei ragazzi lasciano presupporre un buon lavoro.

(Pasquale Presutti)

La società si è mossa bene sul mercato?
Tutti gli anni il presidente Lucibello fa delle belle cose. Abbiamo iniziato il primo anno un po’ così e poi ci sono state, ogni anno, delle belle novità. La voglia di emergere e di far bene c’è, sopratutto  da parte della Società, e noi speriamo di essere all’altezza di quello che ci viene chiesto e che ci si aspetta da noi.   

Francesco Minto: sarà coinvolto nella gestione tecnica della squadra?
L’ho sempre fatto con i giocatori di esperienza, di buon vissuto, ed il vissuto di Francesco non si discute. Ha giocato ad alti livelli per cui può darci delle idee e una mano nel lavoro settimanale. Non sono geloso, divido volentieri le mie cose con chi ha le qualità. 

Quali sono le prospettive, quali sono gli obiettivi a cui questi Medicei tendono?
Le aspettative ci sono, sono buone. Poi io sono abituato a lavorare alla giornata: sabato dopo sabato. Vediamo di migliorare e cerchiamo di vedere come abbiamo fatto negli anni precedenti quali sono le nostre qualità ed i nostri difetti.
La strada è lunga, nessuno ci regalerà niente, dovremo guadagnarci tutto da soli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ La capolista Verona passa anche a Villorba (foto di Maurizio Pivetta)

  𝗟 ' 𝗢𝗺𝗮𝗿 𝗰𝗲𝗱𝗲 𝗮𝗹 𝗩𝗲𝗿𝗼𝗻𝗮 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗰𝗵 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 . 𝗟𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗔𝗿𝗿𝗲𝗱𝗶𝘀...