domenica 22 luglio 2018



Francesco “Yao” Minto è un giocatore della Toscana Aeroporti I Medicei
Il presidente Lucibello: «Il progetto va avanti, sono convinto che il nostro movimento apprezzerà quello che stiamo facendo per il rugby a Firenze»



Firenze – Alla vigilia della ripresa degli allenamenti, in programma domani 23 luglio al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, la Società guidata dal presidente Lucibello sfodera un pezzo da novanta. Francesco Minto detto Yao – classe 1987, 194 cm per 108 kg – terza linea con 48 presenze in Nazionale, per le prossime due stagioni indosserà la maglia gigliata della Toscana Aeroporti I Medicei.
Minto, a 31 anni porta a Firenze un considerevole bagaglio di esperienza nel rugby internazionale tra presenze in azzurro - esordio con gli All Blacks nel 2012 - e Celtic League, 110 con il Benetton Treviso. Man of the match contro l’Australia e protagonista della storica vittoria dell’Italia all’Artemio Franchi di Firenze del 2016 sul Sudafrica, contro il quale è stato in formazione nel test match del novembre scorso a Padova. Le sue caratteristiche non hanno bisogno di presentazioni per chi segue il rugby di alto livello. Il suo migliore biglietto da visita sono le percentuali da record sui placcaggi, 94% riusciti su 51, nell'ultima Coppa del Mondo di rugby in Inghilterra del 2015. 

Il presidente Giacomo Lucibello commenta le operazioni messe in atto in questa fase di preparazione alla prossima stagione sportiva: «L’operazione Minto fa parte del percorso di crescita de I Medicei come da progetto che ci siamo dati. Sono contento dell’ingresso che avremo di nuovi sponsor il che conferma quanto di buono stiamo facendo e quanto Il nostro territorio sia attento a questa crescita. 
Anche le strutture a disposizione della squadra stanno migliorando in questa ottica. Il campo sintetico che sarà pronto i primi di settembre, gli accordi per la nuova palestra vanno in questa direzione. Nuovo personale in fisioterapia, riconferma dell’accordo con Villa Donatello come medical partner, e la video analisi affidata a Daniel Lo Valvo nostro tecnico della squadra cadetta, sono alcuni degli interventi con cui supporteremo l’attività sportiva. Arrivando alla squadra, quest’anno abbiamo cercato di costruire una gruppo con maggiore esperienza. Manteniamo una linea molto giovane ma inserendo dei giocatori di grande qualità vogliamo far crescere non solo la squadra ma anche la Società grazie alla loro autorità e competenza. 
In questo senso vanno gli ingaggi di De Marchi, Giovanchelli e Minto. Considero  in particolare Minto un grande colpo. Firmando con lui un biennale ci siamo assicurati un grande giocatore che metterà a disposizione di Presutti il suo background tecnico e personale e la sua voglia di partecipare alla crescita del nostro Club.»


Nome: Francesco
Cognome: Minto
Soprannome: Yao
Data di nascita: 20 maggio 1987
Luogo di nascita: Mirano
Nazionalità: italiana
Altezza - cm: 194
Peso - kg: 108
Ruoli giocati: seconda linea, terza linea
Ruoli preferiti: terza linea
Club di provenienza: Benetton Treviso Rugby (2010/2018) , Overmatch Rugby Parma (2006/2010) Mirano rugby (~2006)
Honours: Naz U 18/20, Naz A, Naz Maggiore
Caps: 48

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CERNUSCO/ Una delle tante realtà della palla ovale lombarda, un esempio, una famiglia!

  DOMENICA scorsa abbiamo incontrato a Cernusco sul Naviglio ENRICO QUARTIROLI, vicepresidente del club lombardo, oltre che Consigliere F.I....