mercoledì 30 dicembre 2015

                     R U G B Y  R E T R O            7
                      (tratto da IL LAVORO del 1 giugno 1989)
GIUSTAMENTE definito come una scuola di vita, il rugby in effetti educa, responsabilizza e completa l’indole iniziale  di ciascun giocatore aiutandolo ad affrontare in maniera appropriata gli inevitabili problemi che incontrerà nella futura esistenza sociale. Anche i dirigenti ed i tecnici  del Sestri Rugby seguono alla lettera codesti basilari princìpi. “La nostra Società – asserisce il presidente del ARS Sestri, Gianfranco Gallian – è nata nel 1977 dalla fusione del Borgoratti e del Five Pegli. Oltre ai pochi giocatori di questi due team arrivarono dall’esterno i soli fratelli Crocco da Busalla. Con la grande volontà del nostro ds Massimo Lematri, che ha saputo creare un ambiente sereno basato sull’amicizia che ha resistito nel tempo, siamo arrivati a presentare in campo, e contemporaneamente, sei formazioni: prima squadra, riserve, Under 19, U 17, U 15, ed U 13. Ora come ora nessun’altra società del rugby ligure puo’ fare di meglio!”

(il pack sestrese con la classica divisa blucerchiata)

Il team sestrese non ha mai raggiunto la serie A, ma cio’ che sembra maggiormente interessare il Sestri ed i suoi dirigenti, sembra la volontà di conservare la schiettezza del tipico club rugbystico.
“Certo – ammette il dirigente sestrese, di professione bancario – in una società sportiva come la nostra non bisogna creare individualismi. L’importante è che i giocatori si sentano trattati tutti allo stesso livello. Non sono dei professionisti, giocano per passione e ritengo giusto trattarli da dilettanti senza introdurre i premi partita i quali potrebbero creare solo dei problemi.”
Quali sono i vostri principali problemi?
“Attualmente giochiamo al comunale di Borzoli – continua Gallian – un campo pericoloso, con pietrisco, non certo ottimale per il gioco del rugby. I ragazzi, soprattutto i piu’ giovani, arrivano a casa con la tipica SBUCCIATURA alle ginocchia, tanto da costringere i propri genitori ad allontanarli dal nostro sport. Il nostro sogno è dunque il campo in erba. Esiste già un progetto che si spera vada al piu’ presto a buon fine. L’ideale sarebbe affiancare al nuovo impianto sportivo una nuova sede sociale che dovrebbe comunque sorgere non lontano dal comunale.”
Il neo CRL della FIR punta molto sui giochi della Gioventu’ e sui campionati studenteschi. Questi impulsi potrebbero aiutare la vostra società?
“E’ giusto organizzare dei tornei – conclude il dirigente sestrese, ex ruggers ed ora anche consigliere del Crl – soprattutto a livello studentesco poichè è uno dei pochi mezzi veramente validi dove tutte le società rugbistiche possono attingere. Anni fa uscirono dei veri campioni dal Vivaldi e dal Liceo Cassini arrivarono al grande Cus i vari Rivaro, Rolla e Quaranta.”
QUESTO E’ L’ORGANIGRAMMA DELLA SOCIETA’
ASSOCIAZIONE RUGBY SESTRI, fondata l’8 luglio 1977.Campo di gioco: comunale di Borzoli
Colori sociali: biancoblu’
Sede sociale: via Redoano, 4 Setri Ponente. Sponsor Societario: Tonno Insuperabile. Altri sponsor: Sky Air Freight e Sacar per la C2, Conad per la U19, Assicurazioni Gilardi per la Under 17.
Presidente: Gian Franco Gallian, Dir.Sportivo: Massimo Lematri, Vice presidenti: Maurizio Confalonieri e Cesare Ottolino. Consiglieri: Attilio Boccardo, Rocco Cassano, Massimo Dagnino, Renato Latini, Giovanni Patrone, Claudio Raciti.

Allenatori: Prima squadra (C1) Loris Salsi, Riserve (C2) Renato Latini, UNDER 19 Vittorio Gatti, U17, U15, U13: Giorgio De Bernardis, Manlio Orengo, Alberto Tassara. Massaggiatore: Nevio Laurora. Tesserati 180.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...