domenica 27 dicembre 2015

  R U G B Y - R E T R O      1
        (da IL SECOLO XIX sett. 1985)

GENOVA – E’ ormai prossimo l’inizio del campionato nazionale di rugby di serie C1 (domenica 24 novembre) dove, fatto inconsueto, le quattro principali squadre regionali si troveranno l’una contro l’altra in ben 12 derby, che conservano sempre una imprevedibilità ed un fascino particolari. Sintetizzando le speranze, i dubbi, le prospettive dei XV va detto che il Cus Genova Vagabond, assente dalla C1 da ben 18 anni, rinforzato dal nuovo allenatore-giocatore Dario Oneto non dovrebbe fallire la promozione in serie B nonostante alcune partenze quali i prestiti dei fratelli Pescetto, che giocheranno in serie A, ed il trasferimento di Andrea Selvaggio. Il Sestri, che avrà presto un nuovo sponsor, potrebbe rappresentare la vera sorpresa del campionato. I biancoblu si ripresenteranno con l’innesto di Gramaglia (dal Berti Busalla) e dall’allenatore (forse anche giocatore) Andrea Selvaggio che, senza dubbio potrà fornire grande esperienza alla squadra dell’attivo manager Massimo Lematri. Non a caso infatti il Trofeo Filigrana si è recentemente concluso con la vittoria del Cus Genova Vagabond, ai danni del Sestri, soltanto per la miglior differenza mete dopo una vigorosa finale conclusasi con il punteggio di 3 – 3.
Il Volservice Recco di Franzone e Besio è riuscito a rinfoltire il parco giocatori grazie agli arrivi di Arnulfo III, Bertamino, Marchisio, Palazzetti e Pastorino. Gli “squali” rivieraschi potranno così amministrare un buon campionato cercando di valorizzare i giovani, fra i quali l’estremo Androne ed il trequarti ala Davide Negro.
Il Berti Busalla potrà contare sempre sull’esperienza di Giulio Iozzino, seui rientri di tre “ruggers” busallesi, Deodato, Snaidero, Indice e sulla sapiente sapiente guida di G.C. Lanzetta.
(Nella foto sotto in b/n ricavata dall'originale del 1985 è Nicola Pescetto del Vagabond CUS Genova ad andare in meta qui contro il Lumezzane)














In Serie C2 saranno sempre quattro le squadre regionali impegnate ma la piu’ competitiva dovrebbe essere l’Amatori Vallestura Campoligure di Francesco Rangone, organizzatore dell’annuale Torneo Filigrana.
Il Delta Imperia di Moro e Miotti ha buone possibilità di ben figurare, soprattutto se potrà avere la disponibilità del campo di gioco imperiese. Il Cffs Cogoleto è il XV piu’ tenace soprattutto in casa propria al “Marco Calcagno”.







firmato Roberto Roncallo (è il mio primo articolo pubblicato su di un quotidiano ligure). Da allora sono trascorsi trent’anni, una vita, e la mia personale passione per il gioco del rugby non è mai venuta meno, anzi!

Gli articoli sono stati copiati senza alcuna modifica, le foto quasi tutte in bianco e nero, sono state rifotografate artigianalmente con fotocamera digitale ed erano abbinate all’articolo inserito.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...