mercoledì 2 dicembre 2015

NOVI RUGBY, dopo i primi mesi di Campionato, ecco la situazione. La formazione biancoverde di Michael Pierse ed Alessandro Vernetti è in gara nel torneo della Serie C2 Piemontese Girone 1, ed attualmente in classifica occupa un onorevole secondo posto in classifica, ha messo alle spalle tre affermazioni con Collegno, Moncalieri e La Drola, cedendo solo di misura a Pasturana con l’Acqui Rugby di Alessandro Corrado.

(Nella foto Alessandro Vernetti, trainer e dirigente del Novi Rugby)

“Stiamo vivendo una gran bella esperienza – afferma Alessandro Vernetti, trainer d’esperienza novese – siamo riusciti infatti ad amalgamare un gruppo di atleti che va dai diciassette anni del piu’ giovane, ai quarantuno del meno giovane, e stiamo riavvicinando piano piano tanti di quei giocatori che nei primi anni il Rugby Novi aveva formato. Beh, anche queste sono soddisfazioni, gratificazioni per chi, come in tutta la nostra Società, fa tutto con il puro spirito di volontariato.”
Poco cambia anche in casa dell’Acqui, dove il dilettantismo domina la situazione, e così anche a Tortona dove una Società fondata da pochi anni riesce a gareggiare alla pari con altri club senza dubbio piu’ esperti.
“Quando poi anche i risultati ci danno ragione – prosegue Vernetti – vuol dire che siamo sulla strada giusta. Io ho sempre creduto nel potenziale di questo gruppo nato dal confluire nella nostra realtà dell’esperienza del Gavi     Rugby, e soprattutto di alcuni giocatori provenienti da quella realtà. Il nostro è un gruppo molto giovane in cui questi atleti sono un po’ le chiocce, e mettono quell’esperienza che altrimenti mancherebbe.”

(Nella foto a dx Fabio Catalfo, mediano di mischia del Novi Rugby)

Domenica otto novembre scorso al Comunale di Pasturana abbiamo assistito a un derby di stampo dilettantistico, tra Novi ed Acqui, tirato e combattuto su tutti i fronti, corretto ed equilibrato sino all’ultimo secondo di gioco, per un pubblico, e questo non lo si puo’ ignorare, che si è  apertamente divertito. Per quelli con il naso in “su”, forse sarà stato anche un rugby tecnicamente modesto, su questo non ci piove, privo di grandi campioni della palla ovale, ma intanto solo in queste situazioni si puo’ assaporare il vero gusto del rugby dilettantistico. E’ quel movimento che ha fatto conoscere il rugby sia in Piemonte che in Liguria, con il quale in seguito si è poi gradualmente costruito l’attuale professionismo, che puo’ annoverare dei vantaggi, ma anche degli handicap!
“Ora siamo ad un momento topico della stagione – conferma Sandro Vernetti – dopo la sconfitta di misura (10/12 n.d.r.) con l’Acqui e la pronta riscossa a Torino sul campo della Drola, arriverà la trasferta (domenica 13 dicembre)  in casa del Volvera che ci dirà quanto valiamo. La reazione avuta nel secondo tempo sul difficile campo del carcere Lorusso e Cutugno di Torino con le quattro mete segnate, e tanto gioco messo in mostra ha dimostrato che il gruppo è forte, e pronto a reagire nelle difficoltà. 
(Nella foto a sx il rumeno Christian Rogoz, tra i piu' bravi placcatori del Novi Rugby)

Arriviamo a questo incontro con qualche problema fisico di troppo. A Volvera dovremo fare a meno dell’estremo Fattori, del centro/ala Sacchi e del secondalinea Priano, tutti ai box, e poi con i soliti problemi lavorativi che ci lasceranno orfani dell’altro estremo Landri, e del pilone Grosso. Recupereremo invece il secondalinea Christian Rogoz e l’utility back Enri Lipo, già protagonista contro la Drola prima da ala e poi da estremo, che a Volvera andrà a coprire lo spot da numero quindici ed avrà anche la responsabilità dei piazzati. “
Questa domenica la C2 è ancora in pausa, ma domenica 13 dicembre si riprenderà con lo svolgimento della sesta giornata del girone di andata con: Volvera – Novi, MAC – La Drola, Lions Tortona – Moncalieri, Tre Rose Casale – Acqui Rugby, in sosta Collegno.
“In queste quattro settimane di sosta stiamo lavorando molto sulle varie fasi di gioco e sul reinserimento di chi ha iniziato in un secondo tempo a causa di problemi diversi – precisa il coach novese – ed in questa ottica abbiamo aderito all’allenamento congiunto di domenica passata ad Alessandria con la cadetta del Monferrato Rugby. Un test interessante che ci ha permesso di provare un quindici che potrebbe essere quello di partenza in quel di Volvera, ma anche di dare minuti in campo a tutti quei rincalzi che fino ad oggi non hanno avuto molto spazio, e tutti hanno risposto presenti! Molto bene la linea, ha sofferto piu’ del lecito il pack e su quello andremo a lavorare piu’ intensamente in queste due settimane.”

Molto probabilmente questa domenica si potrà recuperare il test fra Le Tre Rose Casale e Collegno, si giocherà al Campo del Ronzone (ore 14,30). Ora la classifica di C2 è la seguente: Acqui punti 16, Novi 14, Volvera (*) e Tortona 11, La Drola (*) 9, Moncalieri e M.A.C. Carmagnola (*) 2, Collegno (*) 1, Tre Rose Casale (****) 0.

(*) = partite da recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...