martedì 15 dicembre 2015

Campo Fontanassa – 13/12/2015 (COMUNICATO DA AMATORI RUGBY GENOVA)

SAVONA - AMATORI GENOVA 14 – 00 ( 08 – 00 )

Si è concluso con una sconfitta l’incontro giocato domenica contro gli imbattuti capolista del Savona sul campo della Fontanassa ma i nostri ragazzi non hanno da rimproverarsi avendo giocato l’intera partita alla pari degli avversari. Purtroppo ancora una volta a determinare il risultato della partita  sono stati  la difficoltà a concretizzare le fasi di gioco in attacco ed il pizzico di fortuna indispensabile in un gioco dove il rimbalzo dell’ovale può punirti o gratificarti al di là dei tuoi meriti. Ben disposti in campo e giustamente motivati gli Amatori hanno tenuto testa agli avversari per tutti gli ottanta minuti di gioco soprattutto nella mischia chiusa: la fase di gioco della quale i bianco-rossi rivieraschi fanno il loro punto di forza. Hanno inoltre difeso alla grande sulle rolling-maul avversarie, sono stati sempre presenti nei punti di incontro ed costretto per lunghi periodi il Savona nei propri ventidue. 
(nella splendida foto in b/n di NANDO MURGIA, ecco il secondalinea Girardini, ex CUS Genova, ora dell'Amatori Genova mentre conquista una touche)

Purtroppo la squadra, come domenica scorsa, non è stata in grado di concretizzare le occasioni che le sono concesse e la sconfitta è puntualmente arrivata. A chiudere il quadro del match  da registrare anche qualche sbavatura nell’operato dell’arbitro che ha deciso di non punire nessun giocatore della mischia savonese dopo che la stessa aveva fermato con il fallo i nostri avanti per tre volte consecutive in prossimità della linea di meta. Che la squadra sia in costante crescita è un fatto evidente sotto gli occhi di tutti come affermato a fine partita dalle lusinghiere parole di Loris Salsi, ex-cussino ora dirigente dei savonesi,  ma soprattutto personaggio di grande levatura tecnica. La squadra, che Paul ha confermato in blocco con la sola eccezione dell’inserimento di Barioglio al posto di Valenzuela avanzato nel ruolo di pilone, si è dimostrata equilibrata e compatta, da segnalare in particolare la prova di Renato Di Nardo e quella di Andrea Mazzarello, dapprima subentrato a Juan e poi uscito poi per infortunio, a dimostrazione che i giocatori della  panchina sono sempre pronti a subentrare ai titolari senza creare scompensi di sorta.
Equilibrio in campo per una decina di minuti nel primo tempo con continui spostamenti di campo interrotto al 12’ da un calcio di punizione trasformato dal Savona (3-0). Si continua con le difese che riescono a prevalere sugli attacchi, si distingue come detto quella azul-grana che riesce a fermare sempre gli avversari prima della linea dei cinque metri anche se deve registrare al 23’ l’uscita per infortunio di Valenzuela (frattura della mano) sostituito da Mazzarello. Si giunge così al 30’ quando un profondo calcio di spostamento dei bianco-rossi savonesi porta l‘ovale a rimbalzare sulla nostra linea dei cinque metri, il primo ad arrivare sulla palla è Filippone che viene però beffato dal rimbalzo a ritroso della palla: per l’accorrente ala avversaria è un gioco da ragazzi raccoglierla al volo e depositarla in meta che non viene però trasformata (8-0). Occorre sottolineare come fino ad oggi la fortuna non abbia certo aiutato gli Amatori che però ci sono e reagiscono con veemenza ma ancora una volta non riescono a tradurre in punti i loro sforzi pur finendo in attacco la prima frazione di gioco. Si ricomincia con le stesse formazioni e con la nostra squadra in avanzamento che si installa nei ventidue avversari: sembra la volta buona ma ben tre rolling-maul vengono fatte deliberatamente crollare e se la meta tecnica forse non era giustificata, il cartellino giallo sembrava quanto meno doveroso. Pazienza! Entra Giovenco per David, i nostri rifiatano un po’ ed il Savona cerca di uscire dal guscio ma non trova varchi nell’ordina difesa in linea genovese ed allora gioca il jolly: drop da metà campo che trova incredibilmente il centro delle H per l’11 a 0.  

(nella foto di NANDO MURGIA, la mischia dell'Amatori Genova)

Bravura più un pizzico di fortuna. Nell’azione precedente il calcio si infortuna anche Mazzarello al quale subentra Edo Giacobbe poi è la volta di Caruso che rileva Barioglio al 24’ mentre al 29’ Ferrarsi esce per Falchi. Il Savona controlla il gioco e quando può affonda ma non sfonda, al 37’ viene però fermato in maniera giudicata fallosa sulla linea dei cinque metri in mezzo ai pali, la trasformazione è un gioco da ragazzi e fissa il risultato finale sul 14-0. I minuti finali vedono gli Amatori generosamente in avanti alla ricerca della meritata meta che viene però negata sia dal valore degli avversari che dalla giustificata mancanza di lucidità e che avrebbe consentito loro di ottenere il bonus difensivo. Nel prossimo incontro la squadra continuerà la sua marcia affrontando lo Spezia a S. Olcese dove proveranno a ricambiare quanto ricevuto nella partita di andata quando furono lasciati a zero in un incontro sostanzialmente equilibrato.



AMATORI GENOVA: 15 Filippone R.; 14 Rattazzi F.; 13 Colloca T.; 12 Terzi S.; 11 Ferraris F.; 10 Marcellino T.; 9 Marshallsay D.; 8 Palomba N.; 7 Di Nardo R.; 6 Barioglio L.; 5 Girardini F.; 4 Viancini S.; 3 Della Valle M.; 2 Mastracci M.; 1 Valenzuela J.; 16 Giovenco M.; 17 Giacobbe E.; 18 Mazzarello A.; 19 Caruso S.; 20 Falchi A.; 21 Raimondo A.; 22 Ziliotto Y.; ( All. Marshallsay P. )

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...