sabato 19 dicembre 2015

E’ UN DERBY DI ALTO LIVELLO,  quello tra gli Under 18 della Pro Recco di Rocco Tedone e il Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest di Paolo Riccebono in programma domani domenica per ora di pranzo (ore 12,30 arb. Mohammed Mansouri) al Carlo Androne di Recco. Proprio all’ultima giornata del Campionato del girone 1 di Elite, organizzato dal Comitato Regionale Lombardìa, le due compagini regionali attualmente piu’ quotate a livello giovanile si confronteranno per conservare almeno il terzultimo posto in classifica nel girone, per evitare retrocessione diretta ed eventuali rischiosi spareggi. Intanto in settimana abbiamo già parlato del club del ponente, reduce da una brillante quanto importante affermazione sul VII Torino, mentre il Recco domenica scorsa è stato costretto alla resa, anche un poco inattesa, con il sorprendente Monferrato. La Pro Recco, sconfitto di misura (17/15) dal Monferrato aveva utilizzato: Mitri, Sassetti, Romano, Biggi, De La Torre, Quintieri, Di Tota, Baldassarri, Torre, Peragallo, Rivolo, Cartoni (William Paradiso, esordiente e  proveniente dallo Spezia), Maggi, De Marchi, Centanaro (Rosa)

(Under 18 del Recco all'arrembaggio nell'ultima partita del 2015)

“Partita assurda – ammette Rocco Tedone, allenatore del team giovanile del Recco – stavamo vincendo 15/0 poi, improvvisamente, ai ragazzi è mancata la testa, e la giusta concentrazione, concedendo agli avversari, determinati e convinti, spazi esagerati. Peccato perchè questa squadra non è male, e ha le carte in regola per piazzarsi tra i primi due tre posti in graduatoria. Del resto i punti li abbiamo conquistati sul campo, non ce li ha regalati nessuno, ma sappiamo come sono questi ragazzi, che non sono immuni da distrazioni di vario genere, qualche mancanza agli allenamenti fa saltare quella concentrazione necessaria per giungere al test della domenica in condizioni ottimali per competere al massimo. Del resto così è un poco per tutti i club.”
E’ indubbiamente importante saperci fare con i giovani, ed a livello tecnico non è certo facile ottenere l’optimum, ma tra allenare le giovanili ed i seniores le difficoltà sono così tante?

(L'U/18 del Recco qui in fase difensiva con l' A.S.R. Milano)


“Avendo seguito tecnicamente sia la prima squadra del CUS Genova – ribadisce Rocco Tedone – che le squadre giovanili, posso affermare che ho avuto esperienze con entrambe le rappresentative. Le squadre seniores hanno i consueti problemi di famiglia, dei rimborsi spese, o di studio, i giovani invece hanno altre problematiche e le distrazioni sono numerose, e c’è anche chi non frequentando assiduamente gli allenamenti ne paga poi le conseguenze durante le partite. Qualche anno addietro – dice Tedone - quando allenavo l’U/20 del CUS Genova impegnata in un campionato d’èlite con i controfiocchi, con avversari di buon livello come i Cavalieri Prato, le Fiamme Oro, la Lazio, l’Aquila, la nostra selezione riuscì a restare imbattuta per tutto il girone di ritorno, nel contempo all’andata giocarono alcuni confronti inqualificabili! Ora abbiamo il derby, che abbiamo preparato con molta attenzione, pertanto andiamo avanti, facciamo passare queste festività e prepariamo ad un brillante girone di ritorno, questi ragazzi devono crescere!”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...