sabato 12 dicembre 2015

MAURO GARAVENTA ED ANDREA IMPERIALE sono i coordinatori dello staff medico di prim’ordine del CUS Genova Rugby. Con loro sono a disposizione da tempo gli altri dottori Mauro Barelli e Sandro Gregorio e, in tempi recenti hanno dato la loro importante disponibilità i dott. Claudio Mazzola e Gian Maria Vassallo. L’inossidabile Gianni D’Agostino è il massaggiatore ufficiale del club biancorosso, mentre Gian Pietro Mainardi è il fisioterapista e Alberto Cànneva preparatore atletico. I due nuovi inserimenti dono i dott. Claudio Mazzola e Gian Maria Vassallo.

(il dott. Claudio Mazzola primario all' ospedale Galliera di Genova)

IL DOTT. CLAUDIO MAZZOLA, laureato in Medicina e Chirurgia all’Universita’ di Genova nel 1982 è specializzato in Ortopedia e Traumatologia dal 1987, e dal 1989 è Dirigente Medico Ospedaliero nel ruolo di disciplina di Ortopedia e Traumatologia.
“ Sono stato contattato tempo fa dal dott. Mauro Garaventa – afferma Claudio Mazzola, che è anche delegato regionale SIGASCOT – e siccome già in casi precedenti avevo curato alcuni atleti del rugby (uno tra l’altro è Tommaso Castello, genovese cresciuto nelle giovanili del CUS ed ora  capitano dei Campioni d’Italia del Cammi Calvisano, e già convocato negli stage della nazionale italiana ) una disciplina sportiva che ho sempre apprezzato, anche se attualmente seguo le problematiche inerenti al mio lavoro per conto dell’ U.C. Sampdoria, ho confermato la mia disponibilità. In modo specifico mi occupo di chirurgia artroscopica e chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport, e grazie alle attrezzate apparecchiature dell’Ospedale Galliera, posso garantire un serio e accurato controllo delle eventuali problematiche.”
Il Dott. Claudio Mazzola dal 2006 è Direttore Medico della S.C. Ortopedia delle Articolazioni dell’Ente, oltre che consulente ortopedico dell’U.C. Sampdoria.   

(il dott. Gian Maria Vassallo nel nuovo staff medico del CUS Genova, qui nella foto al Carlini)


IL DOTT. GIAN MARIA VASSALLO, invece, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1980, specializzato nella Medicina dello Sport dal 1983, ed inoltre specializzato in terapia fisica e riabilitazione dal 1980 è a disposizione del club rugbystico impegnato nella Serie A del rugby in qualità di consulente.
“ Sono arrivato a collaborare con il club genovese – dice il dott. Vassallo – in quanto chiamato in causa per alcune probematiche per alcuni loro atleti.  Posso contribuire a gestire certe situazioni con l’ottica professionale, individuare le eventuali problematiche fisiche dei giocatori, impostando un protocollo ed in tempi brevi, avviare i ragazzi a visite radiologiche, intervenire direttamente o avviarli ad ulteriori visite diagnostiche specialistiche.”
Logicamente nel rugby, sport di contatto, ci possono essere atleti infortunati, ma spesso si è nell’incertezza sui tempi della riabilitazione e il conseguente impiego agonistico.
“A volte ci si affida solo all’esperienza –  ammette GianMaria Vassallo – ma a volte puo’ non risultare sufficiente. Per prendere certe decisioni ci si deve affidare anche ad altri obiettivi, a delle certezze tecniche. A volte è spesso l’allenatore a decidere se un giocatore puo’ entrare in campo o meno, invece certe decisioni vanno preso assieme allo stesso allenatore, ma dopo attenta analisi della situazione, nei piu’ brevi tempi possibili, portarli in campo senza che in seguito si facciano nuovamente male. “

(il dott. Mauro Garaventa con Andrea Imperiale è il coordinatore dello staff medico del CUS Genova)

Gian Maria Vassallo, con residenza e studio in Recco, nei tempi addietro ha collaborato con Società sportive di grande livello come la Pro Recco Pallanuoto dal 1980 al 1995, dal 2000 è medico sociale della R.N. Camogli pallanuoto, dal 1982 al 1996 Medico Sociale dell’U.C. Sampdoria di calcio. E’ stato Medico Sociale anche  di squadre di pallacanestro come l’Elah – Houghton – Genovabasket, è stato inoltre Medico Sociale della squadra Nazionale A maschile della Federazione Italiana Pallacanestro, del club del IGO Volley di serie A2. E’ ancora responsabile sanitario della squadra Montepaschi Mens Sana Basket Siena, per un anno è stato responsabile sanitario dell’A.C. Spezia Calcio.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...