sabato 19 dicembre 2015

Nonostante un pomeriggio privo di sole, allo stadio Carlini di Genova San Martino, al torneo di Propaganda organizzato dal CUS Genova erano presenti circa duecento bimbi tra i sei e i dieci anni di età. Ed a questo età ufficialmente poco conta il risultato, bensì riveste grande importanza lo spirito combattivo e la lealtà verso i propri compagni di squadra ed anche verso gli avversari. Sul sintetico del Carlini grande festa, quindi, e sugli spalti tifo alle stelle, quasi come fosse una partita di cartello di Serie A. Il CUS Genova, alle sue prime esperienze in queste categorie, era presente in grandi forze, e uno dei suoi principali tecnici, Roberto “Bobo” Omoboni, che in particolare segue l’Under 10,  si dimostra entusiasta della situazione:

(nella foto Roberto BOBO Omoboni, bravo ex atleta CUS Genova, ora Tecnico della U/10)

“E’ solo da ottobre che ho iniziato questa attività – dice l’ex rugbista del CUS Genova – e mi sono ritrovato ad allenare ben trenta bambini ma, tengo a precisare soprattutto ai genitori di portare si i loro figli al rugby, ma per l’attività agonistica vera e propria ci vorrà del tempo. Ora piu’ che altro è il momento di fargli fare tanta attività motoria, insomma piu’ che piccoli giocatori questi bimbi devono diventare dei piccoli atleti. Intanto posso confermare che con le nostre selezioni prenderemo parte piu’ in la nella stagione al Trofeo Topolino che si svolgerà a Treviso, poi ad un’altro torneo di minirugby a Roma ed un’altro ancora a Parma, poi ovviamente proseguiremo la consueta attività regionale.”

(le due Under 10 del CUS Genova)

In campo al Carlini oltre al CUS Genova hanno preso parte al torneo il Genova Rugby, la Scuola di Rugby Spezia/Lunigiana, l’Amatori Busalla Valle Scrivia e la Pro Recco Rugby.

Al Concentramento di minirugby era presente anche la Scuola di Rugby Spezia/Lunigiana, ed il responsabile di parte ligure, Mariano Vergassola, fa i conti con i numeri:
(nella foto Mariano Vergassola, uno dei Responsabili Tecnici del Progetto Scuola di Rugby Lunigiana/Spezia)


 “ Il nostro gruppo della Propaganda è in continua evoluzione – dice il tecnico levantino – abbiamo trenta bambini tra i sei e i dieci anni di età, mentre con le categorie U/14, U/16 ed U/18 partecipiamo al Progetto Territoriale con la Lunigiana.
 Sappiamo che per non avere penalizzazioni in classifica per la squadra seniores di C1, occorre completare l’attività giovanile con le U/14 e a scelta U/16 ed U/18. Per i piu’ piccoli siamo ancora in corsa avendo preso parte ad un solo concentramento, e dobbiamo gareggiare ancora ad altri tredici, mentre per i piu’ grandi non ci sono problemi.” 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY TIGRI BARI - EVENTI/ Club sempre piu' rosa, e avanti tutta con la squadra giovanile.

RUGBY BARI SEMPRE PIU’ ROSA! Dopo Antonella Antini, dirigente con delega al minirugby, l’argentina Natalia Sansalone responsabile tecnico ...