mercoledì 30 dicembre 2015

                 R U G B Y  R E T R O            8
                 (tratto da Settimana Sport  03/11/95)

GENOVA RUGBY SESTRI  15
RUGBY PEGLI I DELFINI     17
Marc: 5’ cp Serra, 19’ m Lupi tr Flamigni, 41’ m e tr Serra, 50’ m Serra, 60’ m Bonani tr Flamigni, 80’ co Flamigni.
Arbitro. Giorgio Traverso di Genova/Prà
GENOVA RUGBY SESTRI: Di Caro, Ovi (50’ Guccini), L. Catto, Pugnaghi, Maggi, Serra, Barabino, Rossi, Carugati, Gilardi, Gallo, Di Fresco, Vallone, Saletti, Mazzoli (41’ Grazzi). All. Luigi Gambaro.
RUGBY PEGLI I DELFINI: Raule, Lovisolo, Petrosino, Previdi, Sesto (70’ Fiandra), Flamigni, Bonani, Vassallo (50’ Corinni), Lupi, De Lorenzi, Schena, Noto, Barile, Barbagelata, Ajduk. All. Carlo Rivaro.
GRS e Delfini Pegli, entrambe hanno vinto il loro derby! Gli azul/grana di Gallian erano reduci da una disastrosa retrocessione dalla C1 oltre che da una posizione societaria fallimentare, tanto da far credere ai piu’ uno scioglimento del club, mentre i Delfini di Foscato hanno trovato le consuete, e forse anche quelle piu’ insolite difficoltà che s’incontrano ogni qualvolta nascono nuovi sodalizi sportivi. Tutte e due i team hanno superato queste tremende difficoltà, ed il derby disputatosi domenica scorsa a Recco ne forma eloquente prova. Certo non si è potuto saggiare un derby tecnicamente di rilievo, ma bisogna tenere presente che le due compagini erano composte da ruggers provenienti da piu’ società, bisognosi di un certo periodo di affiatamento tra loro. Per essere la prima giornata di campionato il “passo” atletico è apparso già buono, mentre in alcuni atleti si è potuto constatare una chiara difficoltà a portare a termine in maniera adeguata gli 80’ di gioco. 

(Acqua a catinelle nel derby di Recco al vecchio Carlo Androne tra il GRS Sestri e i Delfini Pegli)













Il GRS ha puntato molto sulle aperture al piede di Andrea Serra, in pessima giornata dalla piazzola, ma sempre il piu’ ispirato del gruppo sestrese tanto da planare in meta in due occasioni. Barabino ha trovato il dirimpettaio Bonani attento e gagliardo, ma lo scontro fisico maggiormente clamoroso si è riscontrato fra le terzelinee, i giganti dei team. Tra i pegliesi è emerso l’ex cussino Lupi, mentre tra i sestresi si è segnalato, a sorpresa, un debuttante di Rapallo, Guido Gilardi. Belle prestazioni dei “peperini” Pugnaghi e Di Caro (GRS), e Petrosino (Delfini), due mete per parte, tutte di forza e calcio risolutore all’ultimo minuto di gioco, e Flamigni ha fatto esultarei fans dei neroverdi, in questo periodo sponsorizzati dalla Microart’s di Recco. Giorgio Traverso, arbitro della contesa, ha diretto senza infamia e senza lode. Rimane solo qualche dubbio su certe interpretazioni in area di meta pegliese, ma crediamo sull’onestà del fischietto praese.  CLASSIFICA I GIORNATA C2: Sesto Fiorentino, Etruria Piombino, Prato, Delfini Pegli e Quattro Mori Livorno punti 2, Etruschi Piombino, Elba Portoferraio, CFFS Cogoleto, GRS e CUS Siena punti 0.





P.S. Per almeno un paio di anni collaborai con SETTIMANA SPORT, ai suoi esordi, fu un'esperienza unica, indimenticabile, e nell’occasione saluto cordialmente soprattutto Sergio Brunetti e Fabio Dolìa. Personalmente chiudevo i miei spazi, inviando via fax gli articoli, entro le ore ventiquattro (si a mezzanotte). Grandi e tanti ricordi di quel periodo ovviamente sia rugbistici che familiari.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...