martedì 8 dicembre 2015

I° MEMORIAL ROBERTO BESIO & LORENZO MASSA
                   L e                        i n t e r v i s t e

“La nostra regione geograficamente è lunga e vasta – afferma Mario Spotti, Presidente Comitato Regionale Emilia Romagna – e diventava difficile portare i ragazzi di queste età ad allenarsi insieme, pertanto si sono esperimentate queste due selezioni. E’ già qualche anno che utilizziamo questo metodo e le risposte positive sono arrivate; tutti gli anni partecipiamo al torneo di Prato, gara di buon livello tecnico, e nella nostra regione ogni settimana almeno dieci dodici squadre si confrontano, ed in alcuni casi anche con gare triangolari. Intanto posso già confermare che il Torneo Dadati dedicato agli U/14 in programma tutti gli anni il 1° di maggio si giocherà sempre a Piacenza, e per questa edizione oltre alle selezioni regionali e provinciali dell’Emilia Romagna, saranno in gara due formazioni francesi.”

(MARIO SPOTTI, Presidente CR Emilia e Romagna)

L’Emilia Romagna ha meritatamente conquistato il Trofeo dedicato a Roberto Besio & Lorenzo Massa utilizzando ragazzi dei club del Reggio Junior, Bologna 1928, Pieve 1971, CUS Ferrara, Lyons Piacenza, Parma Junior 1931, Amatori Parma 1971, Colorno Junior, Piacenza Rugby e Modena Rugby. Tecnici presenti a Recco erano Paolo Bettati e Filippo Montalto.

(Foto a dx Roberto Novarese, Tecnico Regionale del Piemonte)

“La nostra attività con questa selezione – puntualizza Roberto Novarese, Tecnico Regionale del Piemonte – si è limitata ad un solo allenamento, mentre i vari Centri di Formazione piemontesi sono in piena attività con Piemonte Nord e Sud, Torino Nord e Sud. Ogni Area ha il suo tecnico competente, e devo ammettere che in tutte e queste quattro realtà l’attività viaggia a pieno ritmo e con un certo senso positivo.”
Il Piemonte a Recco aveva a disposizione ragazzi dello Stade Valdotaine, dello Asti Jr, Biella, Collegno, Cuneo Pedona, CUS Torino,San Mauro, Settimo e Volvera.
(FRANCESCO BERNARDINI, Tecnico di Selezione Liguria U/14)

“ Siamo arrivati a questa selezione dopo pochi allenamenti –ammette Francesco Bernardini, Tecnico di categoria della Liguria – e questo per gli impegni del Campionato Under 14 in pieno svolgimento, pero’ debbo ammettere che nonostante le problematiche legate alle distanze tra i vari poli rugbistici regionali siamo riusciti a formare una compagine piuttosto competitiva, ed anche a Recco nel Memorial Besio&Massa lo si è potuto verificare sul campo.”
La Liguria U/14 ha potuto mettere in campo atleti del Genova Rugby, Imperia, Savona, Amatori Genova, Pro Recco e Lunigiana/Spezia e dal lato atletico la formazione regionaloe non ha certo demeritato!

(GIAN LUCA CARTONI, prep.atletico CdF Recco)

“ La squadra ligure – precisa Gian Luca Cartoni, esperto preparatore atletico del CdF Recco– personalmente li conosco poco, in quanto sono seguiti direttamente da Andrea Sotteri,  ieri forzatamente assente al campo per motivi di lavoro, e sono convinto che questi ragazzi hanno dimostrato ampiamente di possedere i princìpi fondamentali del rugby, mettendolo soprattutto in pratica contro la Romagna. In generale, comunque, la Liguria possiede grandissime potenzialità che annualmente vengono confermate con la fase conclusiva nei tornei dei Centri di Formazione, dove da almeno tre anni primeggiamo. Quindi – prosegue Cartoni – pur non offrendo grosse qualità dal punto di vista atletico/fisico abbiamo comunque competenze nel gioco, e conoscenza dei singoli giocatori che ci permettono annualmente di ben figurare. Fatto che si è ripetuto anche quest’anno nel primo appuntamento con il CdF di Piacenza, superato sul loro campo casalingo. “
Lo stesso Gian Luca Cartoni afferma poi che nonostante i numeri risicati, non potendo “pescare” da molti club come invece possono fare in altre regioni d’Italia, possediamo e sforniamo validi giocatori che hanno ricevuto numerose convocazioni a livello nazionale. E questo non puo’ che rappresentare un segno positivo e confortante per il lavoro svolto.  (Foto sotto RICCARDO BONACCORSI, Pres. CR Toscana)



“ Noi ci siamo mossi – dice il Presidente del Comitato Toscana, Riccardo Bonaccorsi – cercando di creare una formazione convocando ragazzi provenienti soprattutto da Società di confine e della costa, dove solitamente si trova meno possibilità di partecipare a tornei giovanili. Gli stessi sono stati integrati da altri atleti facenti parte del Progetto Regionale, e i risultati sono stati molto buoni. Stiamo cercando di far campagna a favore dei settori giovanili, in quanto creare Società di Serie C forse potranno portare anche lustro e conoscenza a carattere locale, coinvolgendo le istituzioni del posto, ma senza selezioni giovanili non si puo’ andare avanti, e purtroppo proprio in Toscana abbiamo avuto riscontri molto concreti in questo senso. Bello questo torneo, e soprattutto è stato giusto  commemorare persone degne di essere ricordate e che per il rugby hanno fatto tanto.” La Toscana ha potuto mettere in campo ragazzi degli Etruschi Livorno, Lions Amaranto Livorno, Rugby Livorno, San Vincenzo, Cecina, Elba Portoferraio, Piombino, Firenze 81, Gispi Prato, Unione PratoSesto, Gambassi/Fi.

   (L'Emilia U/14 vincitrice del Memorial Besio&Massa)

   (La selezione U/14 Toscana)
   (La Liguria U/14)


   (l'u/14 del Piemonte)
   (L'U/14 della Romagna)


















  (Gli arbitri liguri in alto Carlo Pastore e Fabio Franchini, seconda fila   Federico Olivieri e il "MAESTRO" Giorgio Malaspina, Giacomo Giovanelli, sotto           accosciati        Alberto Olivieri ed Emanuele Piano).

























Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...