mercoledì 16 dicembre 2015

TORNEO IN MEMORIA DI CHI HA PASSATO LA PALLA.
Sabato scorso al campo “Marco Calcagno” di Cogoleto si è sviluppato un torneo di Old del rugby, in memoria di quattro ex rugbisti mancati prematuramente in questi ultimi anni. In campo si sono esibiti i veterani della Pro Recco, dell’Imperia, del Cogoleto, del disciolto Sestri, utilizzando le divise dei Delfini Pegli, e gli immancabili Cavalieri di San Giorgio. 
(Una immagine di NANDO MURGIA dal torneo di Cogoleto).

Una significativa commemorazione che personalmente, anche se non ero presente al torneo, mi ha fatto pensare molto. Ho pensato molto durante la compilazione di questo breve articolo, che mi ha fatto tornare a ritroso nel tempo; forse dipenderà dall’età o dagli eventi poco felici che anche la mia famiglia è stata colpita in questo periodo che va dal 2011 ad oggi, fatto è che molti aneddoti inerenti questi sfortunati atleti non potrò mai dimenticarli. Ed ovviamente sono tanti che non si possono di certo elencare, mi rimarranno sicuramente nel cuore e nella mente, come a tutti gli altri amici che hanno avuto a che fare con loro.

(Foto da un mio articolo del maggio 2002 sul Corriere Mercantile)

STEFANO BIANCHI, classe 1972, mancato nel dicembre 2011 dopo lunga e tremenda malattia era stato rugbista nel Sestri, nel Cogoleto, allenatore nelle giovanili della Pro Recco,  ma soprattutto atleta e anche capitano del CUS Genova Rugby. Con lui feci lunghe interviste per le testate con le quali collaboravo, e la sua correttezza nei riguardi dei vari compagni di squadra e delle Società con le quali giocava, rimase sempre serena.

(Ernesto Renzi con il suo"fidato" collaboratore)

ERNESTO RENZI, pilone nel CUS Genova, aveva cinquantadue anni quando ebbe quel malaugurato incidente durante un addestramento del nucleo cinofilo del Righi. Ernesto era della polizia, sovrintendente ed istruttore di questo particolare reparto, e quando mi parlava dei suoi cani, i suoi occhi celesti s’illuminavano, s’intuiva che per lui erano quasi i suoi bambini.  Tutti questi amici hanno lasciato famiglia, moglie e figli, lasciandoli nello sconforto, e per ognuno di loro nel giorno della Natività del Signore sono sicuro gli dedicheremo almeno una preghiera!

(Andrea Donati qui con i ragazzi delle Province dell'Ovest)

ANDREA DONATI è mancato nel mese di agosto 2013, a quarantasei anni, per uno shock anafilattico causato da una puntura di un calabrone. E tutto questo in una normale mattinata passeggiando nella centralissima Via Sestri con il suo fedele cane, e proprio per scacciare l’insetto è successo questo incredibile evento. Donati, uomo di mischia, ha difeso i colori del Cogoleto, ma la sua carriera piu’ importante l’ha trascorsa con il CUS Genova dove lo ricordano con tanto affetto. Negli ultimi tempi era occupato come allenatore nelle categorie del minirugby delle Province dell’Ovest.

(a sin. Gabriele Remaggi mentre intervista Francesco Bernardini del CUS Genova, è sicuramente se non l'ultima una delle ultimissime foto dove compare)

GABRIELE REMAGGI, da tutti conosciuto come “LELE”, è mancato improvvisamente nei primi giorni del settembre scorso, ed ha lasciato tutti attoniti, increduli. Remaggi oltre ad aver giocato nel CUS Genova dalle giovanili, negli ultimi tempi collaborava con il CUS Genova come addetto stampa, ma era bravo giornalista professionista con vari incarichi. A me era piaciuto soprattutto con l’ideazione di RUGBY SHOW TV. A quarantanove anni di età Lele ha lasciato moglie e due splendide bimbe.

Gli amici, tanti amici di questi rugbisti che hanno passato la palla, sono scesi in campo in loro memoria, e sicuramente l’anno prossimo proseguiranno con un’altra edizione dell’evento.

(Tutte le foto del Torneo sono di Nando Murgia)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...