domenica 13 dicembre 2015


ECO ERIDANIA CUS GENOVA   20
UNIONE R. C. PRATO SESTO     21
Marc. p/t: 4’ cp Cipriani, 9’ m Lunardi tr. Wakarua, 18’, 39’ e 41’ cp Cipriani, s/t: 4’ m Alberghini, 8’ m Parri tr Wakarua, 65’ cp Cipriani, 80’ m.Tecnica tr. Wakarua.
Arbitro: Andrea Palladino di Torino, gdl Ciaiolo e Platanìa.
Cartellini gialli: Parri al 47’, Cipriani al 75’.
CUS GENOVA: Alberghini (48’ Baldelli), Barani, Heymans (4’ Salerno), Dapino (50’ Invernizzi), Ciranni, Cipriani, Garaventa, Bertirotti (56’ Casaleggio), F. Imperiale, Maccari (44’ Barry Fassouma), P. Imperiale, Del Terra, D’Amico (55’ Espasa), Perini (71’ Torchia), Pallaro. All. Stefano Bordon.
PRATO SESTO: Wakarua, Manetti, Bartali, Natali, Randelli (59’ Turchi), Lunardi, Della Ratta, Escalante, Martelli (40’ Ciolli), Campisi, Parri (55’ Calamai), Gianassi, Sonzogni (49’ Wachsmann), D’Apice, Micheletti (40’ Nannini), All: Luis Otano.

(L'illusoria meta di Giovanni Alberghini del CUS)


LA FORTUNA non ha di certo aiutato il CUS Genova, superato nei minuti di recupero da una meta assegnata dall’arbitro per un presunto “collo” di Luigi Garaventa sull’ala toscana. E dopo l’iniziale penalty messo a segno da Giovanni Cipriani, ecco l’infortunio per Willem Heymans a complicare le cose, poi arrivava anche la ricambolesca meta per il PratoSesto, ottenuta fortunosamente dopo che un atleta toscano riprendeva un pallone dopo tentativo di drop rimbalzato sul palo sinistro. 

(duelli a tutto campo al Carlini)

Nonostante la malasorte continuava a colpire duro, il CUS riprendeva in mano il gioco, facendo la sua bella figura nelle mischie, e costringendo i toscani sulla difensiva, e anche a commettere infrazioni. L’apertura Cipriani riusciva a mettere a segno tre piazzati di fila allungando il distacco  (12/7). L’estremo Alberghini riusciva, dopo azione dei trequarti, a finalizzare in meta con una splendida azione, ottima realizzazione, tutto sembrava filare liscio. Dieci punti sopra ai toscani per il CUS sembrava la strada giusta. E invece saliva in cattedra Riima Wakarua, neozelandese naturalizzato italiano, ex Nazionale Azzurro, che usciva dal bunker, ispirava e spadroneggiava con azioni ficcanti mettendo in seria crisi i pur bravi placcatori genovesi. Andrea Del Terra caricava con coraggio la linea avversaria, Francesco Imperiale difendeva con buoni risultati ma i toscani riuscivano comunque con la mischia a mettere in crisi il CUS e accorciavano (17/14). Questo era il momento critico della partita, e già prima gli stessi biancorossi non riuscivano a sfruttare l’uomo in piu’ per una espulsione temporanea, invece di insistere dopo un altro penalty realizzato da Cipriani nell’ultimo quarto d’ora non riuscivano piu’ a controbattere i rossoblu avversari. Era battaglia dura, cruenta, ma comunque fondamentalmente corretta, e dopo l’espulsione temporanea di Cipriani, per fallo tecnico, l’arrembaggio finale con la meta “trovata”, quasi fosse un vero regalo di Natale anticipato di una decina di giorni!
(predominio toscano nelle touche)

“ Questa è almeno la terza partita che buttiamo al vento – afferma Stefano Bordon, Diresctor of Rugby del CUS – certo non posso rimproverare proprio nulla ai ragazzi in quanto l’impegno profuso sul terreno di gioco è stato encomiabile. L’arbitro ha fatto delle scelte discutibili, non ha visto le continue mischie girate dai toscani, insomma gli ha fatto fare quello che volevano. E purtroppo anche in questa occasione ancora una volta l’arbitraggio ha penalizzato il nostro gioco di mischia, per nulla tutelato. “

(Andrea Del Terra tra i migiliori in campo)

Ora a due giornata dal termine della prima fase della serie A la situazione per i due club liguri si complica ulteriormente. Sia per Recco che soprattutto per CUS Genova la qualificazione alla Fase Promozione è sempre piu’ difficile, ma la matematica concede ad entrambe qualche speranza. Prossima gara domenica prossima 20 dicembre poi sosta sino al 17 gennaio 2016.

SERIE A GIRONE 1 – I FASE (IV GG. RITORNO): CUS Genova – Unione Prato Sesto 20/21, Accademia Ivan Francescato – Tossini Recco 52/20, Junior Brescia – A.S.R. Milano 29/14. CLASSIFICA GENERALE: JR Brescia punti 28, Unione PratoSesto 24, Recco e Accademia 21, Cus Genova 15, A.S.R. 6. PROSSIMO TURNO: Recco – Brescia, Accademia – CUS Genova, A.S.R. – PratoSesto.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...