giovedì 17 dicembre 2015

Campionato Under 18 2015/16 – Girone Ligure/Piemontese

UNION RIVIERA - CUS GENOVA RUGBY  (14 – 43)
CUS GENOVA: permane l'imbattibilità e la testa solitaria della classifica
Prima giornata del girone di ritorno al “Pino Valle” di Imperia. Tempo bigio ma fortunatamente assenza della temuta tramontana. Le squadre che occupano i due estremi della classifica si incontrano a viso aperto, entrambe determinate a conquistare l'intera posta. 
(Una bella immagine di CLAUDIO VALENTE, da Imperia/CUS Genova U 18)

Cominciano bene i biancorossi, in meta con autorevolezza già al quarto minuto. Ma il Riviera controbatte e preme, smorzando le folate cussine. Si comincia anche a delineare una tendenza alla frammentarietà del gioco, in particolare nell'iterata ripetizione delle mischie. Ciò non impedisce ai genovesi di risalire, trovando comunque la compagine ponentina pronta a farsi vallo insormontabile e concreto, e che propone un gioco di buona caratura, antitetico alla posizione occupata in classifica. Ed infatti a metà del primo tempo i neri rimontano utilizzando con astuzia un possesso palla sulla linea dei cinque genovese. Di lì a poco i ponentini costruiscono il sorpasso nello score, grazie ad un pregevole intercetto ad un minuto dalla fine del tempo. I ragazzi di Bottino si svegliano dal torpore che li porta a soccombere, e con un magistrale calcio a seguire portano l'ovale in meta, declinando il risultato a metà gara sul 19 a 14 in loro favore.

(Ancora una foto di CLAUDIO VALENTE dal campo Pino Valle d'Imperia)

Intervallo biancorosso dedicato alla riconquista della posizione eretta: ovvero riacquisizione del carattere e della voglia di giocare concentrati e pugnaci, aspetti che nella prima frazione di gioco sono stati largamente deficitari, anche grazie all'ottima prova fornita dagli avversari. Ma se alfa e omega hanno un significato, eccolo che si manifesta: i cussini rientrano sul terreno di gioco ben determinati ad apporre il sigillo della vittoria convincente. La trasformazione caratteriale si manifesta attraverso la pregevolissima confezione di quattro mete scaturite tanto da azioni corali in velocità, quanto da ragionate iniziative individuali sempre coperte dal sostegno. La seconda frazione pertanto si snoda su un copione già visto: controllo degli spazi e ripartenze ripetute, cui gli imperiesi – generosissimi per tutto il primo tempo – non riescono a porre argine. Termina così con un perentorio 43 a 14 – senza punti subìti nella ripresa e con tutti i biancorossi scesi in campo – la trasferta rivierasca dei ragazzi della Superba. Buon viatico per il prosieguo del campionato che vedrà il CUS giocare al Carlini domenica 20 dicembre contro il Savona.   
Cus Genova Rugby: 15 Migliorini, 14 Davitti, 13 Cambiaso, 12 Montanaro, 11 Ravaioli,  10 Speranza, 9 Sposaro, 8 Di Vietro, 7 Pendola, 6 Ruppino, 5 Campolucci, 4 Liguori, 3 Yaremchuk, 2 Felici (c), 1 Gherardi. A disposizione: 16 Giuliano, 18 Casella, 19 Calandri, 20 Asmini, 21 Ferradini, 22 Parodi, 23 Tessiore.
(All. Alessandro “Sancho” Bottino).


Marcature: 4’ meta Davitti (n.t.), 13' meta Sposaro (tr. Montanaro), 20' meta Imperia (tr.), 34' meta Imperia (tr.), 35' meta Migliorini (tr. Montanaro), 39' meta Di Vietro (n.t.), 45' meta Migliorini (tr. Montanaro), 50' meta Migliorini (n.t.), 67' meta Cambiaso (tr. Montanaro).
Arbitro: Luigi Ardoino


CON LA COLLABORAZIONE DI PIETRO TREU

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...