martedì 29 dicembre 2015

                  R U G B Y  R E T R O            5
               (tratto da IL LAVORO del 7 agosto 1989)

                             Rugby 1 / I movimenti del mercato
                                          Carlo Corona allena
                                        Le giovanili del Recco
RECCO – Carlo Corona è il nuovo allenatore delle giovanili dell’Albini & Fontanot Recco. Il tecnico genovese, cinquantacinquenne e con grande esperienza da giocatore nel Cus e nel Recco, guidò sia in campo come rugger, sia in panchina come trainer proprio il primo Recco, quello del prof. Giomi, del Comm. Antonio Ferro allora Sindaco della cittadina rivierasca. “Ho accettato con grande piacere l’incarico propostomi dai dirigenti degli squali – ammette Corona – che attualmente con la propria Under 19 risultano essere ampiamente la miglior giovanile regionale.”
Un gradito ritorno dunque, e sotto un certo punto di vista anche inatteso, comunque carico di significato storico!
“Conservo dei bellissimi ricordi – prosegue a ruota libera Carletto Corona – di questi tempi da pionieri del rugby. Desidererei ricordare anche la qualificazione al quarto posto assoluto nella Coppa Italia del 1973. Riuscimmo ad eliminare a Recco (6/0) il forte club del Frascati di De Simone e Tanfani nonostante i laziali ci pressarono per tutti gli 80 minuti di gioco. Due miei penalty risolsero la situazione. Purtroppo fummo sconfitti nelle semifinali dal quotato Rovigo (6/3) ma ancora oggi molti si ricordano della nostra impresa.”

Momenti carichi di significato, frammenti di vita sportiva, pura e genuina, dialogando con Carlo Corona, “gentleman” del rugby nostrano, si puo’ riassaporare questi istanti limpidi e schietti. Il tecnico genovese dovrà lavorare sodo con l’Under 19 che è stata inserita nel Girone A e che assegnerà lo scudetto delle giovanili, ed anche  con la Under 17. Intanto il Recco è tornato alla carica per ottenere dal San Fruttuoso il terzalinea Francesco Gropplero.

















P.S.

Quanti si ricordano dell’impresa della Pro Recco di quel periodo? La Coppa Italia aveva grande importanza in quei momenti, ed il Recco, anche senza conquistare l’ambìto trofeo, scrisse una piccola importante pagina societaria.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...