venerdì 4 dicembre 2015

RIPRENDE LA SERIE C1, e gli “Aquilotti” di Gilles Berthomier ed Hernàn Herenù domani domenica 6 dicembre affronteranno al Campo Denis Pieroni (ore 14,30 arb. Gian Luca Farinelli) il Cuneo Pedona di Sebastian Lobos Gonzales. Sebbene ultima in classifica, la squadra piemontese che non ha ancora centrato la prima vittoria stagionale, non è compagine facile da affrontare, e ne sanno qualcosa tutte le altre formazioni impegnate nello stesso girone che hanno sempre dovuto faticare, e non poco, per superarla, quasi sempre con scarti minimi nei punteggi. 
(Spezia e Cuneo in campo FOTO DI PAOLA RUGGERI)

Lo Spezia parte con il favore del pronostico, ma sia il tecnico Gilles Berthomier, che i giocatori rispettano gli avversari che all’andata, pur sconfitti, furono in grado di recuperare il parziale di 22/6 per i liguri con cui era finito il primo tempo, fino quasi a raggiungere nel finale di gara gli aquilotti, che s’imposero con il vantaggio minimo di un solo punto (22/21) al termine di una gara avvincente e combattuta. Per gli aquilotti è obbligatorio vincere, magari con il bonus, per mantenere viva la speranza di poter arrivare al terzo posto, che aprirebbe le porte al girone di promozione. Senza i punti di penalità (meno otto punti all’inizio del torneo) ora il Rugby Club Spezia sarebbe a soli due punti dall’Union Rugby Riviera di Alessandro Castaldo e Sylvain Masson con buonissime possibilità di centrare l’obiettivo; purtroppo la realtà è ben diversa, e gli aquilotti sono a quota 6 in classifica e devono recuperare 10 punti, cosa non facile con solo quattro gare ancora da giocare. 

(un'altra bella immagine tratta da un precedente Spezia/Cuneo nella foto di PAOLA RUGGERI)

La matematica ancora non condanna il team levantino al gironje play out per non retrocedere ma è chiaro che i ragazzi di Berthomier ad iniziare da questa domenica dovranno sempre vincere e sperare nel contempo in qualche passo falso dell’Union per giocarsi infine il tutto per tutto all’ultima giornata della prima fase del campionato quango gli imperiese verranno a far visita agli aquilotti. Tornando alla gara con il Cuneo di domenica prossima il tecnico parigino dello Spezia potrà contare su qiasi tutti gli effettivi, anche grazie alla sosta del torneo, in pratica sono state due settimane di riposo, che sono state utilissime per il recupero psicofisico di tanti atleti.   Unico dubbio sarà la presenza in campo di Tommaso Ruggeri, pedina importante del pack spezzino che ancora non ha del tutto recuperato da un lieve infortunio alla mano durante la gara precedente con il Savona. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...