mercoledì 23 dicembre 2015

UNDER 18 TERRITORIALE – CUS GENOVA/SAVONA 43/0.
Cus Genova come Giano bifronte: vince in chiaroscruro e consolida il primato solitario. E’ un Cus Genova dal doppio volto quello che si schiera in una tiepida domenica dicembrina sul sintetico del Carlini. Inizio spumeggiante dei biancorossi che, prima che la lancetta dei secondi abbia completato un giro, si trovano al 45’ (!!) in vantaggio di una meta. Parrebbe il preludio ad una supremazia territoriale e di gioco senza storia, ma l’inebriante ed istantaneo vantaggio determina un appannamento dei ragazzi di Sancho Bottino, parimenti a quello sofferto nell’incontro di domenica scorsa ad Imperia. 


Con pieno merito i savonesi controllano l’incontro fino al 15’, quando gettano al vento l’opportunità di un calcio dalla piazzola. Ancora qualche minuto di pressione rivierasca e, come un lampo nella nebbia, il CUS marca il try del raddoppio, con cinismo e chirurgica esecuzione. Per nulla tramortito dal doppio svantaggio il Savona ritorna a premere disorientando i genovesi, i quali comunque si producono in un carretto inarrestabile che li beneficia della terza meta. Savonesi mai domi che, in finale di tempo, sprecano per disattenzione una meta fatta. Interviene allo scadere il vecchio adagio “meta sbagliata, meta subita” e il CUS mette in carniere il bonus con la quarta segnatura nella prima frazione.
Totale cambio di registro nel secondo tempo: i biancorossi si dispongono finalmente in maniera ordinata e cominciano a macinare gioco con lucidità, tale da contenere le continue folate savonesi. Emerge ancora qualche individualismo, ma la coralità torna ad essere la melodia che i ragazzi della Superba mostrano  di saper intonare all’unisono. Comincia la girandola di sostituzioni che dà agio a tutta la panchina di scendere in campo e di partecipare alla composizione ad una tripletta di tries una piu’ entusiasmante dell’altra: applausi scroscianti dalle gradinate sottolineano la bontà di esecuzione delle tre marcature. Archiviata l’ennesima vittoria che consolida  il primato dei ragazzi di coach Bottino, si apre la lunga sosta natalizia che condurrà alla ripresa del campionato il 17 gennaio 2016 quando, sul sempreverde terreno genovese, atterrerà il Cuneo Pedona, per la terza giornata del girone di ritorno. Sia consentito infine allo scriba – che in questi essenziali resoconti cerca di sottolineare l’importanza del collettivo innanzitutto – di esprimere i piu’ sinceri complimenti ai due Cussini Accademici convocati per uno stage della Nazionale Under 17 il prossimo 3 gennaio 2016 a Roma. Ad maiora!!
CUS GENOVA: Migliorini, Davitti, Cambiaso, Montanaro, Ravaioli, Speranza, Sposaro, Di Vietro, Campolucci, Ferradini, Giuliano, Liguori, Yaremchuk, Felici, Gherardi. Dalla panchina Barbieri, Casella, Lercari, Calandri, Tessiore, Treu, Parodi. All: Alessandro Bottino.
SAVONA RUGBY: Francesi, Serra, Lanza, Trentin, Fanciulli, Rossi, Serra (Invernale, Dante), Di Murro, Pivari, Mori, Brignolo, Fossati, Santini. All. Michele Tobia.

Marcatori: 1’ m Sposaro, 17’ m Montanaro, 24’ m Yaremchuk tr. Montanaro, 34’ m Sposaro tr Montanaro, 50’ m Montanaro, 62’ m Di Vietro tr Speranza, 67’ m Migliorini tr Speranza.

TESTO DI PIETRO TREU, FOTO DI PAOLO PENDOLA

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...