lunedì 28 dicembre 2015

                        R U G B Y  R E T R O    3.
                   (tratto dalla Gazzetta del lunedì DEL 13 giugno 2005)

                                       Cogoleto, storica
                                        promozione in  B
Cinquecento spettatori festeggiano l’impresa della squadra guidata da De Bernardi.
Un Cffs Cogoleto esuberante ed autoritario ha messo sotto (53/7) con una certa facilità gli abruzzesi del Gran Sasso, raggiungendo l’attesa promozione in serie B.















Il primo storico obiettivo del club gialloblù di Luigi Briasco in 30 anni di attività nei campionati minori, è stato ufficializzato sul campo casalingo del “Marco Calcagno” davanti a ben 500 spettatori, un altro piccolo record per il team rivierasco. Passata la paura dopo lo sbaglio dalla piazzola (5’) dell’abruzzese Feneziani, ecco uscire la solita grinta del Cogoleto che, grazie al lavoro del pacchetti di mischia, nettamente superiore a quello aquilano, concretizza con la secondalinea Roberto Maddalo. I padroni di casa gioiscono e prendono le dovute misure agli avversari. Intanto in touche i liguri riescono a gestire a modo l’ovale, e con i trequarti “pungono” la difesa meridionale. L’argentino      Dutto continua a fare il bello ed il cattivo tempo nei raggruppamenti, ed al 28’ segna una bella meta. Abruzzesi in difficoltà, ed il Cogoleto va di nuovo in meta (40’) con Poggi, trasforma Gàmbula. Sugli spalti sale il tifo gialloblù, in odore di promozione, ed in campo è ancora Maddalo, in buona forma, a siglare la sua seconda meta personale, trasforma Balzo. Gli abruzzesi riescono a replicare con una meta del pilone Pompili, trasforma Feneziani, ma in campo sembra esistere solo il Cogoleto che quando ha l’ovale da gestire colpisce senza pietà. Prima Poggi (13’), poi Durelli (20’), Balzo (26’), Perri (31’) che “ruba” letteralmente il prezioso ovale all’accorrente Herenù, ed infine lo scaltro Rebora (40’) affondano implacabilmente il Gran Sasso. Indubbiamente è stata una gara fruttifera per la squadra delle “Vespe” gialloblù di Pompeo De Bernardi, questa sera l’allenatore piu’ felice e, sugli scudi ancora una volta è salito Claudio Fernando Dutto, ma una segnalazione doverosa va assegnata ai “senatori” del gruppo, Luca Tabor, Tony Capalbo, Luca Bolla e Luciano Pezzoli; in campo contro il Gran Sasso, nel 1982 con la squadra giovanile U/15 del Cogoleto a Rovigo, nel torneo internazionale “Aldo Milani”, riuscirono ad arrivare tra le prime della classe in un torneo di grande livello tecnico. Play off amari per gli abruzzesi, in “paradiso” la squadra ligure che ora raggiunge in Serie B il glorioso CUS Genova. CFFS COGOLETO: Capalbo (40’ Balzo), Poggi (58’ Olcese), Perri, Pezzoli (31’ Rebora), Massa, Tabor, Gàmbula, Porcile (46’ M urolo), Dutto, Schena (53’ Giubertoni), Durelli, Maddalo (70’ Campagna), Herenù, Bolla, Zunino (50’ Sciacchitano).  Ha diretto il bresciano Perri. In un altro test dei play off di Serie C il Dlf Alessandria è stato sconfitto (23/5) in Calabria dal CUS Cosenza. In case del Med Italia Recco di Serie A è giunta la riconferma ad allenatore della prima squadra del maori neozelandese Regan Sue, mentre Manuel Ferrari lascia il club biancoceleste.


P.S. Fu episodio storico per il Cogoleto, che in ogni modo si assicurò la vittoria già nel test dell’andata, in Abruzzo, davanti ad un pubblico caldissimo ma di una sportività significativa. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...