lunedì 16 luglio 2018



TORINO RUGBY ACADEMY SAN LUIGI GONZAGA: UNA SINERGIA CHE SI RINNOVA E SI RAFFORZA.
Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga 2.0. Nel solco tracciato dall’eccellente lavoro svolto, anche per la stagione sportiva 2018/19 si rinnova la collaborazione tra Istituto Sociale e VII° Rugby Torino. 

(foto dell'anno scorso all'apertura dei corsi all'Accademy subalpina - ph Francesco Bergamo)

Il progetto “Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga” coinvolge ragazzi tra i 14 e i 18 anni provenienti dal Piemonte e da altre Regioni italiane - selezionati da un lato in base a criteri di qualità didattica e comportamentale e dall’altro sulle capacità sportive maturate nella pratica dello sport ovale con l’obiettivo di prepararli all’alto livello agonistico garantendo al tempo stesso un percorso scolastico che li possa portare ad affrontare qualunque tipo di scelta universitaria. Il numero massimo di giovani ammessi – dalla prima alla quinta classe della scuola superiore è di 30. I giovani selezionati potranno scegliere tra tre indirizzi di studi liceali del Sociale: certamente sportivo, ma anche scientifico e classico internazionale. Il modello cui ci si ispira è quello dei “college” stranieri. 
L’Istituto Sociale dei Padri Gesuiti è una scuola cattolica paritaria inserita dal 1881 nella storia culturale, sociale e religiosa della città di Torino.



(Ecco la foto di gruppo dell'Academy del Settimo Torinese - foto di Francesco Bergamo)

 L’opera educativa dell’istituto ha come centro l’attività didattica, integrata da iniziative religiose, culturali, sportive e sociali caratterizzate da un comune stile formativo, sintetizzato nel “Progetto educativo”. In particolare, l’impegno della comunità educante mira a promuovere il completo e armonico sviluppo della personalità dell’alunno, stimolandolo a diventare gradualmente artefice e protagonista della propria formazione per il servizio competente della società. Elementi caratterizzanti l’offerta formativa e didattica dell’Istituto sono l’Internazionalità, le nuove tecnologie nella didattica quotidiana (LIM, iPad, web 2.0), la continuità verticale tra le scuole. L’attuale struttura dell’Istituto si articola in: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I^ grado, liceo classico, liceo scientifico internazionale, liceo scientifico sportivo. 


(una foto dal primo test ufficiale dell'Accademy S. Luigi Gonzaga con avversari i francesi dello Stade Nicoise guidato tecnicamente da Luciano Orquera -foto Francesco Bergamo)


L’Istituto Sociale dispone di palestre, piscina e campi sportivi presenti in un parco chiuso di 15.000 mq, al cui interno verrà svolta la vita giornaliera dei giovani atleti, che alterneranno ore di studio in aula alla formazione sportiva curata da un apposito staff tecnico del VII° Rugby Torino. A testimoniare l’importanza che tale progetto riveste per la società di via Cascina Nuova, il ruolo chiave di coordinatore tecnico - DOR (Director of Rugby) - della “Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga” è affidato alla competenza rugbistica di Chris De Meyer, il quale ricopre (per la stagione 2018/19) anche la carica di direttore tecnico del VII° Rugby Torino.
Il VII° Rugby Torino è una importante e consolidata realtà rugbistica piemontese e nazionale - trecento sono i suoi tesserati, dagli Under 6 ai Seniores - che guarda al futuro: la serie A (con il sodalizio settimese al suo secondo anno di permanenza) le formazioni giovanili di Under 16 e Under 18 le quali partecipano al campionato nazionale élite e la Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga, iniziativa che si aggiunge a quella già esistente del “Progetto Atena”, legata al mondo universitario. “Insieme per raggiungere la meta” è lo slogan che ha accompagnato il VII° Rugby Torino in questi lunghi anni di storia del rugby.




(il sudafricano Chrys De Meyer è il Director of Rugby dell'Academy S. Luigi Gonzaga)

 Una meta che parte da molto lontano. Dal 23 marzo del 1910, quando, per la prima volta, venne fondato il primo club di rugby in Italia, con il nome di Rugby Torino. Dall’anno 2000 il VII° Rugby Torino ha assunto l’attuale denominazione, iniziando un percorso di crescita che si è sviluppato e consolidato nel corso degli anni.
Educare attraverso lo sport significa coniugare il concetto di inclusività tipico dello sport ovale con la crescita umana e culturale del giovane; una sinergia che l’Istituto Sociale e il VII° Rugby Torino intendono portare avanti con sempre maggiore passione e professionalità.


Innanzitutto non c‘è nulla o ci sono poche cose positivamente aggreganti come lo sport, nel senso che lo sport è fondamentale per acquisire quelle virtù che poi diventeranno molto importanti nella vita di tutti i giorni, finita la scuola. Perché con lo sport si impara a stare in gruppo, con lo sport s’impara lo spirito di appartenenza a qualche cosa, con lo sport s’impara soprattutto a fare squadra. Per questo considero lo sport un grande metafore della vita. (Carlo Nesti – cronista sportivo, ex alunno dell’Istituto Sociale)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...