domenica 15 luglio 2018



IL PETRARCA PADOVA ha fatto tredici ! Dal 1947, anno di fondazione del club veneto, lo scudetto conquistato quest’anno che comunque mancava dal 2011 appunto, è il trecicesimo alloro nazionale. Ovviamente nel palmares dei tuttoneri si possono contare anche due Coppe Italia, otto Campionati Riserve e numerosi trofei anche nelle categorie giovanili.

(Beppe Artuso nella foto è il secondo da sinistra con l'ambìto trofeo nazionale)


 Petrarca, dunque, Campione d’Italia e, nel futuro Campionato di Eccellenza il team patavino ripartirà con lo scudetto cucito sulle gloriose maglie scudate. GIUSEPPE ARTUSO, attuale Direttore Generale del Petrarca Rugby, e ben noto per le sue importanti esperienze come giocatore, allenatore della stessa squadra, ma anche ex Azzurro con ben 31 caps conferma lo staff tecnico al completo: “Infatti dopo la brillante stagione agonistica che ci ha visto conquistare lo scudetto tricolore abbiamo confermato per intero lo staff tecnico del club. Logicamente cercheremo di bissare questo importante successo anche se la concorrenza è sempre forte. Per quanto riguarda poi la nuova formula con dodici società in gara al momento non saprei cosa dire, e soprattutto se sarà un torneo piu’ equilibrato o meno del precedente.”

(La festosa e caratteristica entrata in campo prima della finale fra Petrarca e Calvisano)

La squadra vincente solitamente non si tocca, anche se qualche ovvio rinforzo è stato già ufficializzato dal club.
“ Qualche atleta è già arrivato – chiosa il dirigente – ed oltre ai nuovi tesserati ed ai nostri atleti piu’ esperti saranno inseriti gradualmente anche giocatori provenienti dalla giovanile Under 18, che in ogni caso si presenterà nuovamente con due compagini. Come l’anno passato, quindi, avremo una squadra impegnata nel Girone Elite ed un’altra nel torneo regionale. In tutto complessivamente i giocatori tesserati sono circa cinquecento, con la squadra Campione d’Italia nell’Eccellenza e la formazione dei Cadetti ancora in Serie A e tutte le attività giovanili e della Propaganda sempre attivissime.”
Giuseppe Artuso, calabrese, ma da anni in Veneto, tanto che anche dall’accento s’intuisce che nella terra del Nord Est ci vive da tanto tempo, ha trascorso tanti momenti di rugby di alto livello anche se negli anni 70/80.

(Un'azione di gioco durante Petrarca/Calvisano)

“Conservo sempre cari ricordi della Calabria – ammette BEPPE ARTUSO – ma come rugbista per il club del sud sono stato come una meteora. Del resto avevo iniziato a giocare anche a pallanuoto, ma a diciotto anni di età sono partito per l’avventura in Veneto, e li ho trascorso tanta parte della mia vita sportiva.”
Il sessantaduenne Giuseppe Artuso ha difeso i colori del Petrarca per poi allenare il Roccia Rubàno ritornando in seno al club patavino dirigendo tecnicamente sia la prima che la seconda squadra e l’Under 18. Con la Nazionale italiana dall’esordio assoluto nel 1977 in terzalinea contro la Polonia, a Varsavia, quando giocava ancora nel Reggio Calabria che allora disputava la Serie A, al test di Rovigo del novembre 1979 con la storica sconfitta di misura (18/12) con i temibili All Blacks, all’ultimo test disputato in Azzurro ad Auckland al primo Mondiale con la Nuova Zelanda dei Kirwan, dei Green, Fox, Shelford etc. etc. sono trascorsi ben dieci anni, un decennio ricco di indelebili ricordi, ma Artuso  desidera trattare maggiormente gli argomenti attuali, puntando sui giovani. 

“ Il raduno ufficiale è previsto per il 23 luglio, ed in quanto alle amichevoli abbiamo programmato un incontro per sabato 18 agosto con la neopromossa Verona, vedremo se a Padova o in casa loro. Il sabato successivo invece saremo a Reggio Emilia ( con Valorugby Emilia n.d.r.) per concludere  il sabato 1 settembre ad Udine per l’annuale Torneo degli Angeli. Questo dovrebbe essere sufficiente per presentarci a modo per affrontare i numerosi impegni nazionali ed internazionali ai quali stiamo andando incontro.”
La prima squadra del Petrarca Padova ha così come allenatore Andrea Marcato, per la mischia Augusto Allori, D.S. Corrado Covi, Team Manager Guido Zorzi, dirigente acc. Paolo Nicoli, con i preparatori atletici Alessandro Chillon e Fabio Michielon.  La seconda squadra che giocherà in Serie B è allenata da Rocco Salvan e Giovanni Maistri. 
Il Petrarca Padova sarà dunque impegnato nel Campionato di Eccellenza insieme a Calvisano, Lafert San Donà, CZ Rovigo Delta, Fiamme Oro Roma, Lazio, Valorugby Emilia di Reggio, Viadana, Mogliano, Valsugana Padova, Verona, I Medicei Firenze.

(Le foto tratte dal sito Petrarca Padova Rugby sono di Corrado Villarà)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...