martedì 27 ottobre 2015

SPETTACOLO AL FONTANASSA tra gli Under 16 del Savona e del Monferrato, presente al campo con la formazione B guidata tecnicamente da un validissimo staff, ed in panchina era presente l’acquese Corrado Rossi.
(foto con Fabio Rossi, trainer U/16 Savona Rugby)

 I biancorossi di casa, dopo aver impattato (10/10) la prima partita con l’Imperia, sono riusciti a cogliere la vittoria casalinga (31/24) dopo un confronto molto equilibrato, divertente e correttissimo. Ci poteva scappare anche un’altro pareggio, e solo al fischio finale dell’arbitro Luca Ermellino, il risultato era in bilico. Infatti al Savona vanno cinque punti per le cinque mete segnate da Briano (doppietta), De Bernardi, Cascio e Cotzeddu con due trasformazioni di Mattìa Fiumara   ed una di Briano, ed al Monferrato/B vanno ben due punti frutto del minimo distacco nel risultato ottenuto ( - 7 giusto giusto) con quattro mete di Viviano (doppietta), Licopoli e del pilone Roci e trasformazioni di Scimone ed Aloi.

(foto a dx un'azione del Savona Rugby U/16)


Fabio Rossi, trainer del Savona, accetta di buon grado la prima affermazione stagionale. “ Certo non ci possiamo lamentare – dice il tecnico dei biancorossi – anche se ci siamo complicati la vita in varie occasioni. Purtroppo le mete avversarie sono il frutto di nostre gravi disattenzioni, in ogni modo lavoreremo durante gli allenamenti su queste fasi di gioco.  La formazione di quest’anno, rispetto a quella dell’anno precedente, è decisamente meglio strutturata, e conscia nei propri mezzi; cercheremo di portarli a fine campionato ad un livello tecnico maggiormente efficace. Quest’anno abbiamo gettato il seme per giocare, ma tutti sappiamo che è bello soprattutto vincere!”
(SAVONA RUGBY U/16: Noceto, E. Battaglia, Merengone, Briano, Ottomano, M. Fiumara, Cascio, Bruzzone, De Bernardi, G. Battaglia, Fràssino, Enzi, Minuto. In seguito Cotzeddu, Bolla, Zavattaro, Devasini)

Il Monferrato/B ha presento in campo ragazzi dell’Acqui Terme, dello Jr Asti e dell’Alessandria, ed ha lottato allo spasimo sino all’ultimo secondo di gioco sfiorando addirittura il pareggio.

(l'acquese Corrado Rossi, coach U/16 Monferrato/B)

“Il risultato è scaturito solo da episodi – afferma Corrado Rossi, coach del Monferrato/B – infatti il gioco è apparso equivalente, ed anche i giocatori erano posizionati tecnicamente con schemi di gioco molto simili. Il nostro problema è limitato all’intesa, e questo è ovvio avendo in formazione ben tre scuole di rugby diverse, pertanto dovremo operare a questo livello. Per quanto riguarda gli allenamenti delle Under 16 una sera la settimana ci si allena ogni club nella propria sede (Acqui, Alessandria ed Asti n.d.r.), un’altra ci si ritrova tutti insieme su uno dei tre campi a disposizione, ed una terza volta ci si allena separatamente secondo la selezione A e quella B.”

(MONFERRATO/B UNDER 16: La Rosa, Griffo, Aloi, Sarni, Scimone, Licopoli, Viviano, Rabichi, Verdino, Volucello, Ravelli, Parodi, Roci, Truisi, Insalata. In seguito Bottigliero, Lava, Zunino)

E’ sicuramente impegnativo il lavoro degli allenatori, sia a livello seniores che giovanili, ma la volontà per ben figurare appare evidente anche seguendo questi confronti.
“ I ragazzi di queste due selezioni – precisa Rossi – senza dubbio s’impegnano allo spasimo in quanto, quelli inseriti in questa formazione B ambiscono a farsi convocare nella squadra A, che è impegnata nel piu’ importante campionato di èlite, viceversa quelli della squadra A devono dimostrare di meritare questa opportunità, per non retrocedere, si fa per dire, nella selezione B.”
Duma Munfrà allora?
  “ Direi meglio Munfrà Lion – afferma Corrado Rossi – in quanto questo motto è scaturito da un ben conosciuto urlo di battaglia impartito da Corrado di Monferrato, in partenza per la terza Crociata.”


Corrado degli Aleramici (1140/1192), infatti, che fu marchese del Monferrato e Re di Gerusalemme, rispose alle richieste di Papa Clemente III che ordinò la Terza Crociata, insieme a compagni di tutto rispetto: l’imperatore Federico I Barbarossa, il francese Filippo II Augusto e l’inglese Riccardo I Cuor di Leone! 

UNDER 16 GIR.LIGUREPIEMONTESE /II GG): Savona - Monferrato/B 31/24, Amatori Genova - Province dell'Ovest 0/43, Cuneo Pedona - Lions Tortona 68/0, GenovaLevante/C - Imperia 7/22.CLASSIFICA: Province dell'Ovest punti 10, Savona ed Imperia 7, Cuneo e Monferrato/B 6, Amatori Genova 5, Tortona e GenovaLevante/C 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Calvisano un rullo compressore ad Asti.

  CALVISANO 6 BELLISSIMO Il Tiesse Robot Calvisano strapazza il Monferrato segnando sei mete e incassandone zero Il Tiesse Robot Calvisa...