lunedì 26 ottobre 2015

COGOLETO E PROVINCE DELL’OVEST AL COMANDO DELLA SERIE C/1, ma domenica passata ha tenuto banco il derby tra Savona e Union Riviera, vinto dai biancorossi di casa (24/15). La battaglia del Fontanassa è stata aspra, come sempre, del resto il rugby è uno sport di contatto basato su carattere e grinta.  Gli “Eagles” di Paul Chiru e Andrea Chiarini passavano presto in vantaggio (6’) con il trequarti Immovilli, trasformazione del preciso Ademi Bledar, il quale poi segnava (17’) anche un penalty. Tutti si aspettavano la reazione della squadra neopromossa che accorpa le attività rugbistiche d’Imperia e Sanremo, e così succedeva.
(foto da sin Andrea Chiarini e Paul Chiru, allenatori del Savona Rugby)

 Sylvain Masson guida il pack all’arrembaggio, ottiene un penalty (22’), accorcia, e di seguito (30’) il momento positivo per i biancoblu collima con una bella meta in velocità dei trequarti della Riviera dei Fiori, con realizzazione di Piana, trasformava Càlzia e pareggio raggiunto. Si ricominciava tutto da capo, e qui usciva il carattere dei savonesi guidati da un preciso Costantino, che cercava e trovava invitanti touche, mentre Dogali, Luvarà e Baccino s’imponevano nei raggruppamenti, ed al 36’ e’ Guida a marcare la meta del vantaggio di nuovo trasformata dall’albanese Ademi. Nel secondo tempo fioccavano le sostituzioni, da ambo i lati, ma chi riceveva i cartellini gialli per espulsioni temporanee era unicamente l’Union Riviera che, dimezzato dal 9’ al 19’ dall’uscita del francese Masson, e dal 29’ al 39 a quella del terzalinea Novaro, spianava la strada al pack biancorosso in vena di prodezze lanciando in meta l’onnipresente Guida che completava il distacco. Nel finale l’Union sospinto da grande coraggio e intraprendenza trovava meritatamente in extremis la meta con Bellifiori, insufficiente pero’ per ottenere il bonus.

(foto a dx Emiliano Luvarà di Quiliano, talloneur del Savona Rugby in piena azione)

Andrea Chiarini, coach insieme a Paul Chiru del Savona, accoglie con estrema fiducia la seconda affermazione stagionale: “ Abbiamo condotto in vantaggio nel punteggio per buona parte della partita – dice l’ex rugger savonese – senza mai rischiare di perde il test. Siamo caduti in qualche scelta di gioco sbagliata, forse presa troppo a caldo, con precipitazione,ma tutto sommato senza perdere di mano le iniziative. Lavoreremo sui nostri errori, e intanto godiamoci la seconda vittoria stagionale. La prima ottenuta sul difficile campo dello Spezia, tra l’altro ottenuta con un avversario estremamente stimolato nel recuperare punti di penalizzazione, e giocata sotto una insistente e fastidiosa pioggia che non ha di certo agevolato le nostre azioni. Proseguiamo, quindi, verso il nostro principale obiettivo, raggiungere la fase Promozione.”
(foto a sin. il mediano di mischia savonese Riccardo Ermellino e l'arbitro genovese Fabio Franchini)

Prossimo turno (III GG. 1 nov.): Amatori Genova – Savona (a Sant’Olcese), R.C. Spezia – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (alla Pieve), Union Riviera – Cuneo Pedona (a Baitè).
Union sconfitto a Savona, dunque,  con i due cartellini gialli assegnati giustamente dall’arbitro Fabio Franchini di Genova, e quello iniziale diretto appunto al transalpino Sylvain Masson, che hanno  pesato come un macigno sull’andamento della contesa!

(Sylvain Masson, capitano/allenatore dell'Union Riviera, uomo guida del club del ponente)

“Ammetto di aver sbagliato, e mi spiace per il club – ha confermato Sylvain Masson, capitano e allenatore con Alessandro Castaldo dell’Union – ma dopo aver visto un’avversario camminare con i tacchetti sul braccio di un mio compagno, ho creduto di dovermi fare giustizia da solo. L’arbitro, pero’, ha visto solo l’ultima parte dell’azione scorretta. Purtroppo con due giocatori in meno è stato duro replicare al Savona, anche se a dire il vero non abbiamo sfigurato contro un avversario che è tra i favoriti al passaggio nei play off.  Inoltre non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo, e del resto il nostro obiettivo principale è conservare la Serie C/1. Pertanto possiamo ritenerci soddisfatti di questa ultima prova.”


(foto a dx la meta di Bellifiori per l'Union Riviera)

SAVONA RUGBY    24 
UNION RIVIERA     15
Marc.p/t: 6’ m. Immovilli tr. Ademi, 17’ c/p Ademi, 22’ c/p Càlzia, 30’ m. Piana tr. Càlzia, 36’ m. Guida tr. Ademi. S/T: 21’ m. Guida tr. Ademi, 45’ m. Bellifiori.
Cart/Gialli: 49’ Masson, 69’ Novaro, 79’ Amato.
Piazzati: Ademi 3/3, Castaldo 0/1, Càlzia 2/3.
Arbitro. Fabio Franchini, g/l Alberto e Federico Olivieri.
SAVONA RUGBY: Noceto (62’ Scorzani), Bernat (79’ Siracusano), Immovilli, Vallarino, Ademi, Costantino, R. Ermellino, Shehu (67’ Pellero), Amato, Guida (79’ Luvarà), Urbani (48’ Tripodi), Maruca, Dogali, Luvarà (46’ Rossello), Baccino. All. Andrea Chiarini e Paul Chiru.
(la foto del Savona, quella pubblicabile, l'altra riservata al club, al Fontanassa)

UNION RUGBY RIVIERA: Semeria, Delbecchi, Càlzia(63’ Bellifiori), Dalpiaz (73’ Gandolfo), Demasi, Roggero, Castaldo, Masson, Novaro, De Castro (54’ Minniti), Masetto, Ferrua (63’ Battistotti), Piana, Moschetta (41’ Lisco), Coreddu (41’ Barbotto). All. Sylvain Masson ed Alessandro Castaldo.
(da sin. il sanremasco Battistotti, Dal Piaz e Del Becchi dell'Union Riviera a fine partita)

Sempre nella poule 2 del girone D il CFFS Cogoleto di Franchino Berni è andato ad espugnare il Comunale di Sant’Olcese, regolando (31/27) un Amatori Genova, ancora fermo in classifica a zero punti. Le “Zena Wasps” hanno utilizzato Tricoli, Romano, Eleonori, Escher (1 m), Morabito, Ricca (1 m), Poggi, Manara, Pressenda (2 m), Porcile, Zunino, Paravidino, Riccobono, Ceraolo. In seguito sono subentrati anche D’Agostino S. E Barbieri. Interessante l’esordio di Leonardo Pressenda, un’Under 18, della scuola delle Province dell’Ovest, autore di ben due mete. Al Piccapietra di Cuneo, in un test molto equilibrato, lo Spezia di Gilles Berthomier ha ottenuto la prima affermazione stagionale (22/20) segnando i punti decisivi nel primo tempo con Sturlese, Poletti, Gabrielli, autore di una meta, due trasformazioni e un drop. Gli “Aquilotti” hanno messo in campo: Fumera, Hall, Fascio, Ponzi, Gabrielli, Tabi, Ruggeri, Sturlese, Poletti, Costa, Patanè, Herenù, Baravetto, Actis, Parella. Poi Zangani, Currò, Pendola, Di Ciolo, Montini, Meedeb.


La classifica della C/1 – D/2 : Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest punti 10, Savona 8, Union Riviera 5, Cuneo Pedona 1, Amatori Genova 0, Spezia – 4.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...