venerdì 23 ottobre 2015

Questa prossima domenica sarà una giornata estremamente intensa per il rugby ligure, Ed in coda collochiamo il comunicato del Comitato Regionale ligure. 
(da sin. Metaliaj, Regestro, Maggi del Tossini Recco all'assalto dell' A.S.R.)

Tra le partite piu’ interessanti che si giocheranno in Liguria senza dubbio risalta il confronto di Serie A tra Tossini Recco, reduce dal derby pareggiato (12/12) al Carlini con il CUS Genova, e A.S.R. Milano, mentre in C/1 il Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest sarà di scena a Sant’Olcese contro un Amatori Genova completamente rinnovato nell’organico, e rinforzato da numerosi atleti provenienti dal CUS Genova. Tra i seniores, e sempre in C/1, il confronto che sa anche un poco di antico, e che invece metterà in campo le nuove generazioni della palla ovale regionale, è Savona – Union Riviera, due formazioni fondamentalmente impostate sui giovani, ma quanti ricordi si celano dietro i precedenti confronti. Torniamo un po’ indietro nel tempo..........un bel po’ di tempo, nel lontano 1990. In quel periodo il Savona presentava in campo Bisacchi, F. Rossi, l’attuale coach dell’U/16 biancorossa, Groppi, Becher ora provetto allenatore, Fruttero detto “Shultz”, Selvaggio, ex nazionale azzurro, Milantoni, Solazzo, Groppi, Peirone M., Mancini, Bavassano, Ciuti (Carlini), Cerone. Ma per i biancorossi giocavano anche i fratelli Ermellino, e Dario ora è il Presidente del club, Isnardi, Italia, Porcile, Bolla, Gramaglia,  etc. etc.. Quanta storia del rugby solo nominando questi nomi, e che dire poi del movimento rugbistico d’Imperia che in quel periodo metteva in campo con il Delta Rugby di Marino Moro una formazione di questo stampo: Mollica, Sciolli, Bisazza, Novaro, Reitano, Barla, Mascheroni, con esperienze nel CUS Genova, Ardoino, ora dirigente dell’Imperia e Union, Tacca, Corradi, altro ex cussino targato Vagabond, Viaggi, Miotti, D’Aguì, La Macchia, Pino Valle, che ci lascio’ troppo presto e ad Imperia lo ricordano intitolandogli il campo sportivo di Baitè, ed inoltre Donati, Garibbo, Repetto, Durante, De Via e l’indimenticabile Carletto Oddone. Acqua passata, va bene, ma ogni tanto fa proprio bene ricordarci di chi ci ha accompagnato in questo lungo cammino, e augurarci che questi giovani sappiano onorare chi li ha preceduti, e chi ha sofferto e lottato per avere impianti sportivi e credibilità sociale. Allora domenica al campo di via Fontanassa (ore14,30 arb. Fabio Franchini)  a Savona derby di Serie C/1 tra il team locale e l’Union Riviera, Franchigia tra Imperia e Sanremo.

(foto a sin. Andrea Costantino, capitano del Savona)


“ Solitamente noi del Savona – accenna Andrea Costantino, capitano del club biancorosso – partiamo male in campionato, e da ben cinque anni abbiamo perso la partita d’esordio. Quest’anno, invece, è andata in un’altra maniera! A La Spezia abbiamo sofferto la carica agonistica degli Aquilotti, eravamo contratti, ma alla fine anche per le giuste espulsioni assegnate a due atleti levantini, abbiamo sfatato la malasorte espugnando il Denis Pieroni. Ora dovremo vedercela con l’Union Riviera – conferma Costantino – una formazione motivata, proveniente da una brillante promozione dalla C/2, e sull’onda dell’entusiasmo non sarà facile venire a capo di questo avversario. Noi non avremo a disposizione per infortunio Lazarciuc, e forse anche il pilone Dogali, ma siamo comunque pronti a cercare la prima vittoria stagionale casalinga.”
Il Savona a La Spezia a messo nel carniere solo quattro punti, mentre l’Union Riviera impegnato a Baitè con l’Amatori Genova è riuscito nell’intento di segnare le quattro mete per ottenere il bonus, pertanto con cinque punti si ritrova in testa alla classifica insieme al Cffs Cogoleto& Province dell’Ovest.
(foto a sin. Alessandro Castaldo, D.T. Union Riviera, ma anche mediano di mischia della prima squadra)


“ Siamo certamente felici della nostra prima vittoria storica in C/1 – ammette Alessandro Castaldo, Responsabile Tecnico del team – entusiasmo ne abbiamo a josa, e l’unione del gruppo è la nostra forza principale. Ci rivolgiamo soprattutto alle giovani leve, infatti l’età media del nostro club è molto basso, e lavoriamo assiduamente nelle categorie giovanili. Domenica non avremo in squadra il mediano di apertura Davide Pozzati, che ha deciso di abbandonare l’attività agonistica, e sarà sostituito da Càlzia o Roggero. Non sarà facile fare punti a Savona con una squadra che parte con i favori del pronostico, in quanto l’anno passato è riuscita ad accedere ai play off di spareggio.”


COMUNICATO STAMPA                                  NR. 0129 - 2015

La stagione agonistica del rugby è cominciata sotto i migliori auspici. Dopo il pareggio nel derby di Serie A tra CUS Genova e Pro Recco, che almeno in parte accontenta tutte e due i club, e le importanti affermazioni del Recco negli elite U/18, e Genova/Levante negli elite U/16, si deve guardare avanti e già da questo fine settimana, dove si tornerà all’ora solare (pertanto da girare indietro le lancette dell’orologio), e gli appuntamenti di un certo interesse si moltiplicano. A Recco, per esempio, i biancocelesti ospitano la neopromossa A.S.R. Milano, Società storica che ha già “frequentato” le categorie superiori, e così il CUS Genova che invece sarà di scena a Brescia, ma i test di rilievo non sono solo questi. A Savona, al Fontanassa, giornata “lunga” con due test, ma soprattutto ritorna dopo due anni il derby dell’estremo ponente tra i biancorossi locali e la neopromossa Union Riviera, già Imperia Rugby. Con gli Under 14 si gioca ben tre confronti e su tre campi diversi (Sant’Olcese, Prà e Recco) il sabato pomeriggio, mentre domenica a Cogoleto ritornano in campo le ragazze del Cogoleto/Province dell’Ovest ospiti di lusso le “Red Panthers” della Benetton Treviso.

SERIE A GIRONE 1 - NAZIONALE  (I FASE – II GG.) DOMENICA ore 14,30
Tossini Recco – A.S.R. Milano (Carlo Androne arb. Claudio Castagnoli di Livorno)
Jr Brescia – Eco Eridania CUS Genova (Stadio Aldo Invernici  arb.Stefano Roscini di Milano)
Accademia FIR Parma - PratoSesto
CLASSIFICA GENERALE: Accademia FIR punti 5, Jr Brescia 4, CUS Genova e Recco 2, PratoSesto 1, Milano 0.

CAMPIONATO RISERVE CR.LOMBARDIA (II GG.) DOMENICA 14,30
Lyons Piacenza – Pro Recco
Varese – CUS Genova
A.S.R. Milano – Colorno
Piacenza – Biella
VII Torino - Monferrato
CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova, A.S.R., Colorno, Lyons e Biella/B punti 5, Piacenza 1, Varese, VII Torino e Pro Recco 0, Mo0nferrato – 4.
(In attesa omologazioni G.S.)

SERIE C/1 – GIRONE D – POULE 2 - NAZIONALE (II GG.) DOMENICA 14,30
Savona – Union Rugby Riviera (Fontanassa arb.Fabio Franchini)
Cuneo Pedona – Spezia (Comunale Piccapietra arb. Filippo Barrafranca)
Amatori Genova – Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest (Comunale Sant’Olcese arb. Crepaldi)
CLASSIFICA GENERALE: Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest ed Union Riviera punti 5, Savona 4, Cuneo ed Amatori 0, Spezia – 8.

UNDER 16 GIR. 1 ELITE – CR.LOMBARDIA (II GG.) DOMENICA
CUS Torino – Genova Levante (Campo Albonico di Grugliasco ore 12,30)
Bergamo – Grande Brianza
Lecco – Cammi Calvisano
A.S.R. Milano – CUS Milano
Viadana – VII Torino
CLASSIFICA: CUS Milano, Viadana e Calvisano punti 5, Genova Levante e Grande Brianza 4,CUS Torino 1, Bergamo, VII Torino, Lecco ed A.S.R. Milano 0.

UNDER 16 GIR. LIG./PIEMONTESE – CR.LIGURIA (II GG.)
Savona – Monferrato/B  (DOMENICA 11,00 Fontanassa arb. Luca Ermellino)
Amatori Genova – Province dell’Ovest (SABATO 16,30 Comunale Sant’Olcese arb. Mohammed Mansouri)
Cuneo Pedona – Lions Tortona (DOMENICA 11,00 Comunale Piccapietra arb. Mattìa Merenda)
GenovaLevante/C – Imperia (SABATO 17,30 Carlini arb. Alessandro Torazza)
CLASSIFICA GENERALE: Province dell’Ovest ed Amatori Genova punti 5, Monferrato/B 4, Savona ed Imperia 2, Cuneo 1, GenovaLevante/C e Lions Tortona 0.

UNDER 16 GIRONE PIEMONTE – CR.PIEM. (II GG.) SABATO
GenovaLevante/B – Moncalieri ( DOMENICA 11,00 Carlini arb. Jamal Kamili)
Amatori ’74 – Volvera
Monferrato/C – Rivoli
CLASSIFICA: Monferreato/A, Rivoli e Volvera punti 5, Amatori ’74, GenovaLevante/B e Moncalieri 0.

UNDER 14 – I FASE –CR. LIGURIA (IV GG) SABATO
Amatori Genova – Genova Rugby/A  (SABATO 15,30 comunale Sant’Olcese arb. Federico Olivieri)
Province dell’Ovest – Savona ( SABATO 16,30 Branega di Prà arb. Emanuele Piano)
Pro Recco – Imperia (SABATO 16,30 Carlo Androne arb. Alexandra Shulgina)

ATTIVITA’ DI PROPAGANDA UNDER 10/8/6 – SABATO
Campo Fontanassa di Savona (ore 15,00)
ATTIVITA’ DI PROPAGANDA UNDER 12 – DOMENICA
Campo Marco Calcagno di Cogoleto (ore 9,30)
Direttore del torneo Francesco D’Alessandro.

SERIE A FEMMINILE (III GG.) DOMENICA ore 14,30
CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Benetton Treviso (Marco Calcagno)
HBS Colorno – Chicken CUS Pavia
Casale sul Sile – Monza
Riviera del Brenta – Valsugana Padova
CUS Torino in sosta.
CLASSIFICA: Monza e Valsugana punti 10, Treviso 6, Riviera del Brenta e CUS Torino 1, CUS Pavia e Cffs Cogoleto&Province 0, Casale -4.

(nella foto a sin. l'estremo del Novi Matias Landri)

SERIE C/2 PIEMONTE (II GG)
Lions Tortona - Volvera, Tre Rose Casale - MAC, Moncalieri - Novi Ligure, Collegno - La Drola, Acqui in sosta. CLASSIFICA: Tortona e Volvera punti 5, Novi ed Acqui 4, Collegno, Casale, La Drola 0, MAC e Moncalieri - 3.














Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...