mercoledì 14 ottobre 2015

PROVINCE DELL’OVEST all’avanguardia, da sempre, anche se questo club non ha una lunga storia, e comunque per quanto riguarda l’organizzazione dei tornei dedicati alle attività della Propaganda. Massimo Poggio, Paolo Barchi e Paolo Ricchebono, principali dirigenti del club ponentino, hanno spesso affidato compiti di responsabilità ai genitori stessi dei bambini tesserati Province Ovest, tanto da portare avanti anche dei tornei di un certo richiamo nazionale. Così è stato anche per il I° Trofeo del Pesto, che si è svolto domenica scorsa al campo Branega di Genova Prà. Fabio Temporini è il Direttore Tecnico della Propaganda e sicuramente quello che ha tirato le fila dell’organizzazione di questo ultimo evento: 

(nella foto Fabio Temporini con prole)

“ A dire il vero il mio compito è stato agevolato dalla collaborazione di molti genitori – dice lo stesso dirigente – che ora abbiamo coinvolto a gruppi, secondo le varie categorie. Abbiamo avuto la possibilità, così, di lavorare meglio, sapendo che un gruppo poteva seguire il discorso del traffico e posteggio dei mezz in arrivo soprattutto da Piemonte e Lombardia, un’altro intento a curare le cucine per i terzi tempi, uno destinato ai bimbi atleti, l’altro ai genitori. Tra l‘altro siamo riusciti anche a preparare una classica e succulenta farinata, ed altri genitori erano intenti a seguire le vicende sul campo, insomma in pratica una ventina di persone hanno collaborato a portare a buon fine questa splendida  manifestazione.”

(foto a dx Under 12 Province dell'Ovest)

A Prà sono giunte molte compagini provenienti dal Piemonte e anche dalla Lombardìa, la piu’ lontana dalla provincia di Sondrio, e tutti hanno espresso sinceri complimenti agli organizzatori.
“ Il nostro gruppo, compresi gli altri dirigenti Regestro, Farinetti, Colaucci, Olivieri, Ernst etc. etc. – prosegue Temporini -  hanno ormai fatto pratica nel tempo, ma a noi quello che interessa è far vedere in questo popoloso quartiere che il rugby è vivo, e le prove le abbiamo verificate di persona proprio domenica scorsa, quando abbiamo avuto pubblico sugli spalti, completamente completi, e nel terzo anello, in pratica il marciapiede che affianca il campo Branega. La gente del posto sostava incuriosita e apparentemente si divertiva. Abbiamo avuto fortuna anche per la bella giornata di sole, ma guarda caso quando Roberto Regestro organizza un evento di questo genere è ormai risaputo che ha prenotato anche la bella giornata! Purtroppo per motivi logistici abbiamo dovuto limitare gli inviti, e vari club non hanno potuto partecipare al Trofeo del Pesto. Presumibilmente per la giornata coincidente con le Palme saremo nuovamente impegnati con un torneo di minirugby destinato agli Under 8 ed Under 10. Il Trofeo del Miele, che per qualche anno si è tenuto a Masone, si giocherà al Branega, come è stato già l’anno passato.”

(l'entrata in campo)

Anche in quella occasione, era l’ultima domenica di marzo, fu vero successo per le Province dell’Ovest, ed anche in quella occasione furono i genitori degli stessi bambini in gara, a decidere le sorti dell’evento.

“ Quasi tutti noi dirigenti del minirugby siamo genitori degli stessi bimbi  – ammette Fabio Temporini – anche nel mio caso, per esempio, sono arrivato al rugby seguendo l’attività del mio primo figlio, ed ora dopo qualche anno in famiglia abbiamo tre  minirugbisti e mezzo in attività (Temporini, infatti, ha quattro figli, Nicolò di 13 anni, Dario 10, Mirko 7 e Pietro 3,5 n.d.r.).   

 Personalmente ho seguito mio figlio dopo le attività degli scout, e sono rimasto coinvolto, tanto che in seguito ho preso parte ai corsi del I° Momento, al I° Livello, ho partecipato agli stage del vero maestro di rugby Pierre Villepreux. Insomma questo rugby mi ha completamente coinvolto, del resto è raro che una attività sportiva, anche se a livello giovanile, abbia quasi l’obbligo di far scendere tutti in campo, nessuno escluso!”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...