giovedì 29 ottobre 2015

IL SECONDO TORNEO DEL “RABATON TOUCH RUGBY” si svolgerà sabato prossimo (31 ottobre ore 9,00) al campo “Ferrovieri” di Alessandria. Tale manifestazione sportiva rientra nel circuito Italia Touch classe C, ed in gara saranno formazioni piemontesi, di Alessandria, Parabiago, Verona, i Tucani, I Leprotti, i Black Devils di Varese, i Dragoni, i Modena Touch.
(nella foto a sx foto di gruppo dei Rabatons Touch Rugby al campo Ferrovieri di Alessandria)

Il touch rugby, o meglioTouch Football, nacque nel lontano 1923 in Australia come gioco non competitivo e si utilizzava anche come allenamento per i rugbisti. In pratica si gioca normalmente su di un campo circa la metà di quello del classico rugby, ma comunque con la palla ovale, possibilmente del n. 4, con formazioni da quattordici atleti dei quali sei in campo con tempo totale di 40’, 20’ per tempo. Nel touch rugby non esiste il placcaggio ne la mischia, è divieto di passare in avanti la palla come nel rugby, e per fermare l’azione dell’avversario è sufficiente “toccare” l’avversario.

(foto a dx un momento di gioco al Rabatons Tough Rugby dell'anno passato al campo di Alessandria)

 Lo stesso dovrà fermarsi e passare il pallone a terra, in mezzo alle proprie gambe, per metterlo a disposizione dei propri compagni di squadre che proseguiranno nel gioco. In tutto si hanno sei possibilità per proseguire l’azione, poi si dovrà necessariamente cedere l’ovale alla squadra avversaria. E’ un gioco/sport piuttosto facile, e per nulla pericoloso, adatto addirittura alla famiglia in quanto puo’ essere praticato contemporaneamente tra uomini, donne, bambini

Il club di Alessandria ha voluto dedicare questo torneo di touch rugby ai Rabaton, grossolani gnocchi, tipici piemontesi, esattamente originari del paese di Litta Parodi,  cotti al forno, completati da erbe selvatiche raccolte nei campi, ed ai tempi attuali con le bietole o spinaci, piu’ facilmente rintracciabili.  Conditi semplicemente con burro e salvia sono incredibilmente gustosi, questo è certo!



(nella foto a dx i famosi RABATONS di Litta Parodi, una verra leccornia!)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...