mercoledì 21 ottobre 2015

VA BENE LA FRANCHIGIA MONFERRATO, ma ad Alessandria spopola anche l’attività della Propaganda. Il minirugby fatto in casa, e questo grazie anche ai genitori dei ragazzi impegnati in queste categorie. Mario Bocchio, che segue da vero appassionato l’Under 8 dei “Grigi” è a dir poco entusiasta di questo movimento!

(nella foto di Mario bocchio minirugby a Moncalieri con i "pulcini" di Alessandria)

“ Una Società storica come la nostra – dice lo stesso – che ha portato un suo ex atleta (Franco Berni n.d.r.) nella nazionale dell’esordio ai Mondiali in Nuova Zelanda, ed un Ezio Zucconi incredibilmente attivo per anni, non poteva di certo sparire. Franchigia si, ma le categorie del minirugby vestono ancora i classici colori grigi dell’Alessandria. Tra Under 8, 10 e 12 sono una sessantina i ragazzi che scendono assiduamente in gara come veri campioncini, e soprattutto divertendosi un mondo!”
(nella foto di MARIO BOCCHIO minirugby ad Alessandria in attacco)

L’Under 8 alessandrina è diretta tecnicamente da Ivo Repetti, Patrizia Tramarin e Monda Dubini, mentre l’U/10 è seguita da Alessandro Morello, che è anche il Responsabile dell’intera attività Propaganda, e Mario Giangravè, e l’Under 12 da  Dario Dolcino, Lorenzo “ Lolli” Nosenzo e Claudio Quaglia. Numerosi sono i genitori dei bimbi che si impegnano durante i tornei e gli allenamenti. Sono loro, insomma, la vera arma in piu’ per questa categoria, questo ad Alessandria come del resto anche negli altri club.
(nella foto a sx Lorenzo Nosenzo e Dario Dolcino tecnici Under 12 dell'Alessandria U/12)

“ Senza loro sarebbe veramente improbabile portare avanti questa attività ad Alessandria – ammette Bocchio – e per quanto riguarda l’U/8, che seguo direttamente in quanto ho anche mio figlio in squadra, dopo la deficitaria apparizione nel torneo delle Zebre, giocato l’anno passato a Parma, il lavoro di responsabilizzazione messo in opera da parte dei dirigenti, e dei tecnici, ha fatto si che gli stessi giovanissimi si riabilitassero nell’altro torneo di San Donà. Mario Giangravè, Jonny Leone, Muriel Sperto e Paola Ferrari hanno saputo ispirare ed incoraggiare questo gruppo di ragazzi, ora convinti di andare avanti, e agevolati dall’inserimento di nuove leve.” Ivo Rapetti, Emma Francescon e Tommaso Gemme tra gli U/8, Riccardo Palumpo e Walter Baldino con gli U/10 possono virtualmente essere i campioni del domani, e l’Alessandria Rugby è conscia di questa situazione, pertanto molte risorse sono indirizzate proprio in queste categorie.
In tempi recenti l’U/12 dell’Alessandria si è classificata al secondo posto, dietro la Pro Recco, al I° Torneo del Moscato organizzato dall’Acqui Terme a Strevi, mentre l’Under 8 ha strappato applausi al torneo di Moncalieri, vincendo tutti i confronti. Prossimo appuntamento per i “pulcini” alessandrini il Torneo del Tartufo di Asti per domenica 1 novembre.

Forse per alcuni sembrerà poca cosa, invece da tutto questo movimento si puo’ intravedere il futuro di qualsiasi Società rugbistica. Nessuno puo’ fare a meno dell’attività di Propaganda. Per incentivare ulteriormente l’arrivo di nuove leve è stato istituito un Open Day del tutto gratuito per tutte le categorie giovanili e del minirugby. Appuntamento per sabato 7 novembre (ore 15,00) al campo Ferrovieri di Alessandria in via Carlo Alberto.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...