sabato 31 ottobre 2015


PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER I CAVALIERI TOSCANI, seconda sconfitta (22/18) su tre per il CUS Genova, che acciuffa un solo punticino di bonus.

(il rientro di Giovanni Cipriani dal Galles non ha evitato la seconda sconfitta del CUS Genova)

 Trasferta comunque amara per il team genovese alla ricerca della prima vittoria nel Campionato di Serie A, e sabato prossimo anticiperanno a sabato pomeriggio al Carlini il confronto con l’Accademia FIR di Parma, che è di scena questo pomeriggio al Carlo Androne (ore 14,30 arb. Stefano Pennè)  con il Tossini Recco.

(da sin. Perini e De Gregori del CUS)

 Si è giocato al campo “Chersoni” di Prato e l’inizio con vantaggio lampo per il CUS grazie ad un penalty del rientrante Giovanni Cipriani, che subito dopo falliva un’altro tentativo dalla piazzola, illudeva  i pochi fans liguri presenti sugli spalti. In tutto vi erano trecento “anime” a seguire il test. Il CUS continua per una ventina di minuti a predominare, soprattutto nei raggruppamenti, ma al 26’ l’italo neozelandese Rima Wakarua, ex Nazionale Azzurro, sfrutta bene la superiorità numerica per espulsione temporanea di Barani, e marca la prima meta per i toscani, trasforma lo stesso atleta dell’emisfero sud. Il CUS reagisce immediatamente e l’intraprendente Luigi Garaventa approfitta di una grossa ingenuità difensiva toscana e realizza agevolmente, ma Cipriani non trasforma. Il CUS rinvigorito dalla marcatura si ripropone in attacco e guadagna l’ennesimo piazzato che Cipriani realizza (7/11) e finisce il primo tempo.
(ancora deluso Stefano Bordon ai microfoni di RUGBYTOTALE)

Nel secondo tempo esce la grinta caratteriale della squadra di casa, aggressiva al punto giusto nei punti d’incontro, e i cussini di Bordon subiscono e s’innervosiscono, e prima cadono su di un penalty del solito “cecchino” Wakarua, poi rimediano un cartellino giallo e con l’uomo in meno vengono nuovamente infilzati da una meta del pilone Nannini.  Ma quali margini di miglioramento ci sono stati per la compagine genovese, dopo la debacle di Brescia?
“Siamo riusciti a migliorare nel gioco – afferma Stefano Bordon, Director of Rugby del CUS – in quanto rientrando in formazione Giovanni Cipriani, abbiamo avuto qualche opportunità in piu’ con i calci ed in profondità, ma quello che purtroppo è ancora mancato è la voglia di lottare. Siamo bravini in mischia ma siamo anche deboli mentalmente, non riusciamo ad impostare un’azione in seconda fase, siamo migliorati nelle touche, ma non siamo ancora allo standard della normalità. “
(foto sotto a dx Giacomo Bertirotti, terzalinea del CUS)


Dopo il risicato pareggio interno con il Tossini Recco, c’è stata la batosta di Brescia, e lo stesso tecnico veneto avrà sicuramente strigliato i propri atleti durante la settimana dedicata agli allenamenti, ma in campo avverso per il CUS sembra proibitivo cercare la vittoria!
“Il Prato Sesto non è squadra eccezionale – conferma Stefano Bordon – ma loro sono stati superiori a noi nei placcaggi e soprattutto nei punti d’incontro; insomma i toscani hanno saputo mettere spirito e sacrificio durante tutta la partita, noi non ci siamo riusciti, anzi si cerca scusanti assurde. Effettivamente dopo questa partita sono preoccupato, non si riesce a capire cosa manca a questa squadra. Del resto la Società ha compiuto grossi sforzi per portare avanti questo progetto, insomma non si riesce a trovare il bandolo della matassa. In settimana valuteremo il tutto.”

CAVALIERI UNION PRATO SESTO  22
ECO ERIDANIA CUS GENOVA         18
Marc. p/t: 11’ c/p Cipriani, 26’ m. e tr. Wakarua, 28’ m. Garaventa, 40’ c/p Wakarua, S/t: 3’ m. Nannini tr. Wakarua, 10’ m. Lunardi, 23’ m. tecnica CUS tr. Cipriani.
PRATO SESTO:  Lunardi, Manetti, Bartali (75’ Noviro L.), Natali, Brogi (63’ Ruotolo), Wakarua, Della Ratta, Escalante, Martelli, Calamai (64’ Fabbri), Parri (40’ Ciolli), Boscolo, Sonzogni (40’ Wachsmann), D’Apice (62’ Perissa), Nannini F.
All: Otano e Wakarua.
CUS GENOVA: Salerno, Barani, Heymans, Alberghini (38’ Serpico), Ciranni, Cipriani, Garaventa, Pallaro (60’ Baldelli), Bertirotti, Maccari, P. Imperiale (60’ Del Terra), Dell’Anno, D’Amico, Perini, De Gregori (48’ Cattaneo).
All: Bordon.
Arb. Gabriel Chirnoaga di Tivoli.



Cartellini gialli: 26’ Barani (CUS), 42’ Perini (CUS), 63’ Nannini F. (P.S.)
Calciatori: Cipriani 3/5, Wakarua 3/5
SERIE A – I FASE III GIORNATA
Cavalieri Union Prato Sesto – Eco Eridania CUS Genova 22/18, Tossini Recco – Accademia FIR, A.S.R. Milano – Jr Brescia. CLASSIFICA: Accademia FIR punti 9, Jr Brescia 8, Recco 7, Prato Sesto (*) 5 CUS Genova (*) 2, Milano 0.

(*) = Una partita in piu’.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...