venerdì 9 ottobre 2015

GIUSEPPE STURLESE, presidente dello Spezia Rugby, squadra che si appresta a gareggiare nella Serie C/1 Nazionale, prende in esame l’attuale situazione del suo team, e conferma l’allenatore transalpino Gilles Berthomier alla guida tecnica della prima squadra.

(nella foto Giuseppe Sturlese)

“ Il tecnico francese sarà coadiuvato da Hernan Herenù, oltre che dal preparatore atletico Giuseppe Lo Porchio – dice, appunto, Sturlese – e ad una settimana dall’inizio del torneo devo ricordare che dopo l’eccellente campionato della passata stagione che ci ha visto protagonisti non solo per aver brillantemente centrato l’obiettivo della salvezza, ma anche per aver lottato alla pari sul campo con tutti gli altri Club. La squadra si approccia alla nuova stagione che sta per iniziare con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e capacità tecniche, una squadra rodata dotata di un buon collettivo e tante buone individualità e che ha, ed è importante, un ottimo feeling con il proprio allenatore. Purtroppo a limitare le ambizioni della squadra c’è il macigno degli otto punti di penalità che la FIR ha comminato al Club per la mancata partecipazione ai campionati giovanili Under 14 ed Under 16 durante la passata stagione 2014/2015.”

(foto di Paola Ruggeri da Lucca vs Spezia)

Lo Spezia, dopo aver preso parte alle  amichevoli con I Medicei di Firenze e con il Lucca si appresta a ricevere nella prima gara di campionato di domenica 18 ottobre il Savona Rugby, uno dei tanti derby regionali al quale andrà incontro. Nello stesso girone, infatti, tra le avversarie ci sarà anche il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest, l’Amatori Genova, il neopromosso Union Riviera ed il Pedona Cuneo.
“ Partire da meno otto – continua Giuseppe Sturlese – impone di mantenere i piedi per terra e concentrazione sugli obiettivi da raggiungere: per prima cosa azzerare il passivo di partenza dei meno otto punti in classifica, poi garantirsi la matematica salvezza, ed infine puntare ad arrivare il piu’ in alto possibile in classifica. Ci aspetta un campionato molto difficile – dice il dirigente spezzino – anche perchè durante l’estate appena conclusa molti dei clubs che saranno nostri avversari in campionato si sono rafforzati con importanti acquisizioni provenienti da categorie superiori. Sono tuttavia in quanto i giocatori aquilotti oltre ad essere ottimamente guidati dal tecnico Berthomier, rappresentano un gruppo solido e solidale, nonchè fortemente motivato, amici sul campo e fuori, e questi sono fattori molto importanti quando bisogna lottare tutti assieme per raggiungere un obiettivo.”

(foto di Paola Ruggeri, da Lucca vs Spezia)

Dopo lo svolgimento della prima fase del torneo nazionale, le prime tre società classificate della poule 2 accederanno  alla fase promozione con le altre tre prime arrivate della poule 1, composta da Monferrato Rugby, Ivrea, Rivoli, CUS Torino/B, Stade Valdotain, San Mauro Torinese, mentre le ultime tre passeranno alla fase salvezza ovviamente con le ultime tre classificate dell’altro raggruppamento.   


(Con la collaborazione di Nicoletta Gaspari, e per le foto di Paola Ruggeri).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...