mercoledì 14 ottobre 2015

Il Basso Piemonte è vivo e vegeto! E basso Piemonte non vuol dire solo Franchigia Monferrato, ovviamente. C’è chi ancora desidera “correre” singolarmente magari in Serie C/2, vedi l’esempio dell’Acqui Terme, e poi le due “regine” del rugby dilettantistico, Lions Tortona e Novi Ligure. Limitandoci all’attività delle prime squadre questa domenica di ottobre prevede tre test d’indubbio interesse.
(nella foto a sx Novi Rugby in avanzamento)

 I biancoverdi novesi allenati da Alessandro Vernetti ospitano al comunale di Pasturana (ore 14,30) i torinesi del Collegno, temibili in mischia, ma dovranno stare attenti ai due scattanti attaccanti novesi El Gourch e Younes Okacha, abituati ad andare in meta. L’Acqui Terme sarà di scena a Moncalieri, al nuovo campo Glauco Giacomelli, e se Alessandro Corrado troverà il mix giusto tra mischia e trequarti potrebbe uscirci anche un esordio col botto. Anche i Lions Tortona di Roberto e Diego Baldovino saranno impegnati lontani da casa, ed a Chieri contro il MAC non sarà una passeggiata. Per i tuttoneri c’è anche molta attesa per l’esordio casalingo a Torre Garofoli dell’Under 16 che riceverà l’Amatori Genova. Intanto il Cuneo Pedona di Sebastian Lobos Gonzales, dopo aver esordito con una buona affermazione (25/22) con la propria Under 18 con il Savona, sarà duramente impegnato in Liguria nel Campionato Nazionale di C/1 contro il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest, uno dei club favoriti per il passaggio ai play off. Avanti tutta anche con le attività giovanili, ed intanto ad Alessandria si pensa già all’open Day del sabato 7 novembre, quando al campo Ferrovieri i bambini, i ragazzi, potranno provare gratuitamente l’attività rugbistica seguiti direttamente dai tecnici della Società. Intanto la spedizione piemontese del minirugby al I° Trofeo del Pesto di Prà, vinto da Jr Asti, è andata a buon fine, se non altro per la nutrita partecipazione.  Lo ammette anche Dario Dolcino, con Lorenzo Nosenzo allenatore del minirugby dell’Alessandria.

(nella foto a dx Dario Dolcino dell'Alessandria)


“Importante è partecipare a queste manifestazioni – dice, appunto l’ex rugbista del Dlf Alessandria – solo così si puo’ sperare di portare avanti tutto il resto del movimento rugbistico. Ad Alessandria i bimbi arrivano sia dalla scuole che da privati, e naturalmente da figli di ex giocatori di rugby. Personalmente mi sono convinto di collaborare in questa categoria dopo consiglio del nostro Ezio ZIO Zucconi.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...