mercoledì 7 ottobre 2015

Ormai da tempo il Comitato Regionale Ligure ha deciso di adottare un nuovo logo per rappresentare la nostra regione, prendendo spunto da un’idea dallo spezzino Giuseppe Sturlese, e cioè un ovale che racchiude un cigno, simbolo dell’antico popolo Ligure, così rappresentato secondo una leggenda citata da molto storici dell’Impero Romano.


 L’antico Re dei Liguri Cicno alla notizia della tragica morte di Fetonte, si dispera a tal punto che gli dei, impietositi, decidono di trasformarlo in cigno, uccello che secondo gli antichi era assai sensibile alla musica e che, in punto di morte, emetteva un bellissimo canto, perchè i Liguri, misteriosi ed enigmatici, attirarono l’attenzione dei maggiori cronisti del tempo per due caratteristiche della loro indole lontanissime fra loro: la forza fisica e la sensibilità musicale. I Liguri, specialmente i guerrieri, i Re e le figure che li rappresentano già dall’antichità hanno sempre come simbolo il cigno. Questo nuovo logo è stato realizzato graficamente dalla Signora Stefania Dodero, alla quale vanno i nostri ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto.

1 commento:

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...