giovedì 29 ottobre 2015

SPEZIA NON SI ARRENDE, QUANDO MAI! La formazione degli “Aquilotti” superpenalizzata di otto punti in classifica nel Campionato Nazionale di C/1 girone D poule 2 per l’insufficiente attività giovanile sviluppata l’anno passato, ha recuperato i quattro punti in palio nel test di Cuneo, superando (22/20) al comunale di Piccapietra il Pedona. Indubbiamente felice Giuseppe Sturlese, Presidente del club del levante, che attende con fiducia il confronto di domenica prossima con la capolista della C/1 –Girone D poule 2, Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest: “Sono molto soddisfatto per questa vittoria – dice il dirigente spezzino – e non solo perchè abbiamo dimezzato l’handicap della penalità, ma perchè ho visto giocare dai ragazzi una grande partita. 
(un momento del test tra Cuneo e Spezia FOTO DI PAOLA RUGGERI)

Ad un primo tempo bellissimo e ottimamente giocato e dominato sia tatticamente che tecnicamente sono seguiti quaranta minuti di vera sofferenza durante i quali gli aquilotti si sono difesi senza perdere il focus sulla partita e sull’obiettivo da raggiungere. Squadra esemplare anche sul piano della disciplina . ribadisce Sturlese – anche se è chiaro che qualche fallo di gioco, ma mai cattivo, lo si è dovuto concedere ma d’altra parte è inevitabile quando l’avversario ti costringe costantemente sulla difensiva. Complimenti e ovvio anche a Gilles Berthomier per come ha preparato la gara durante la settimana che ha preceduto il match. Complimenti anche alla squadra cunense che ha disputato una ottima gara. Per la cronaca questa è la prima volta che gli aquilotti superano il Cuneo in trasferta, nei tre precedenti incontri a prevalere erano sempre stati i piemontesi. Domenica prossima vengono a farci visita i nostri cugini del Cogoleto che attualmente sono in testa alla classifica a punteggio pieno. La prima contro l’ultima in classifica, ma credetemi domenica sul campo la differenza di classifica non si noterà. Gli aquilotti giocano sempre per vincere e ci proveremo con tutte le nostre forze, il Cogoleto non vorrà essere da meno: mi aspetto una gara aperta ed avvincente.”
(lo spezzino Alessandro Fascio in azione, FOTO DI PAOLA RUGGERI)


Cuneo Pedona, pur perdendo la partita casalinga, ha messo in mostra tanta abnegazione, mettendo alle corde la squadra ligure nella seconda fase della contesa. Lo afferma Sebastian Lobos Gonzales, allenatore dei biancoblu occitani: “ Certo che nel primo tempo siamo stati molto ingenui – dice lo stesso tecnico argentino – di fronte avevamo invece una formazione esperta che ci ha costretti alla resa.
(nella foto a dx di NANDO MURGIA, Sebastian Lobos Gonzales, trainer Cuneo)

 I nostri principali problemi sono derivati da troppe incertezze nelle rimesse laterali, del resto il nostro lanciatore era un giovane atleta, alle prime esperienze in questo torneo. Troppe palle perse, dunque, ma nella seconda fase della partita il pack ha saputo prendere buone iniziative, siamo migliorati nelle touche e con grande determinazione abbiamo pressato i liguri nella loro metà campo. Si sono segnalate soprattutto le prove di Sciaccaluga, del secondalinea Rinero e del ballcarrier Boneto, secondalinea sempre all’altezza della situazione.
(nella foto di NANDO MURGIA, alcuni atleti del Cuneo Pedona)
 Purtroppo non sono state sufficiente le due mete segnate – conclude Lobos Gonzales - per acciuffare in extremis il risultato anzi, a pochi minuti dal fischio finale abbiamo avuto a disposizione un penalty facile facile, in mezzo alle acca, e la decisione di giocarfe l’ovale è stata a dir poco controproducente, peccato! “

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...