lunedì 12 ottobre 2015

AMATORI GENOVA DA SOGNO! Il Campionato seniores di Serie C/1 non è ancora iniziato, ma il club azul grana è già in festa. In questo week end, infatti, le due compagini genovesi di Paolo Barabino, hanno ottenuto due brillanti affermazioni. L’Under 14, guidata in panchina da Ivano “Dado” Repetti e Sergio Di Bella, ha superato nettamente (68/12) le Province dell’Ovest ed al Comunale di Sant’Olcese si brinda alla prima vittoria stagionale. “ A dire il vero – afferma Paolo Barabino, presidente dell’Amatori – i nostri ragazzi si scordano che il contatto è parte integrante del nostro sport, e quasi giocando a una partita di rugby touch lasciano passare gli avversari in vantaggio pochi minuti dopo l’inizio del test. Forse questa è stata una cosa positiva, in quanto per rivedere gli avversari nella nostra metà campo bisognava attendere il secondo tempo inoltrato! Dalle meta subita, si passava subito in vantaggio con segnatura di Testa e trasformazione di Di Bella, e iniziava il monologo azulgrana.”
(Panizza dell'Amatori Genova in avanzamento)

Il Campionato Under 14 è a livello regionale, e non contempla classifica, ma in compenso questa attività è seguita con attenzione dal Comitato Ligure, ed in preparazione ai futuri impegni della selezione regionale ha già programmato due allenamenti per tutti gli atleti tesserati nati nel 2002. Lunedì 19 ottobre, infatti, al campo Fontanassa di Savona è previsto un allenamento per le ore 17,00 per i tesserati dell’Imperia, Savona e Province dell’Ovest, mentre per giovedì 22 ottobre al campo Carlo Androne, sempre alle alle 17,00, saranno impegnati gli atleti del CUS Genova, Genova Rugby, Amatori Genova e Pro Recco.  Ma torniamo al test di Sant’Olcese dove l’Amatori ha fatto bottino pieno.
“ Nel secondo tempo del confronto  di sabato pomeriggio – conferma Barabino – c’è stata la solita girandola dei cambi, ma il copione non è cambiato. Ottima la prestazione della mischia che dopo i primi assestamenti non ha concesso nulla ed ha recuperato palloni avversari. Difficile trovare il man of the match, anche se sicuramente Testa è stato il metamen, ma sempre supportato dai compagni, ed un infallibile Di Bella dalla piazzola è stato tra i piu’ bravi in campo. Il nostro tecnico Repetti afferma che dobbiamo guardare ai prossimi impegni senza montarci la testa, e come non dargli ragione! La stagione è lunga e i test piu’ probanti devono ancora venire, ma per un giorno godiamoci la vittoria.”

AMATORI IN FESTA anche con l’Under 18, impegnati anche loro al Comunale di Sant’Olcese, e debutto ufficiale vincente (31/19) sul Monferrato /B, che puo’ contare giocatori di Alessandria, Asti ed Acqui.
“ Non è stata una partita facile – dice Federico Rebora, trainer dell’Amatori – iniziamo subito bene attaccando, ma come la nostra Under 14 passano in vantaggio gli ospiti piemontesi. I ragazzi non demordono e, dopo il piazzato tornano a centrocampo per andare a segnare con Marcellino, dopo una serie di ripartenze a ridosso della linea di meta avversaria. Da questo momento la partita vive una fase di equilibrio con rovesci di fronte, fino a che da una mischiadentro i 22 avversari, Pòanizza, con la complicità di apertura ed estremo si trova sotto i pali. C’è dominio in mischia e touche, dalla quale nascono dei drive di grande avanzamento che spesso non sono premiati dall’arbitro. Ma la nostra voglia di fare ci mette in difficoltà e su un nostro errore subiamo l’intercetto e conseguente meta, e si va a riposo sul 14/12. “
L’Amatori nella seconda fase del test passano quasi subito con Orlandi e poi, da una touch dopo un drive è Bomba, ineditamente all’ala a marcare.

(Ivano Repetti, è il primo in alto da sinistra, nella foto al Campus di Pratolungo di Gavi Ligure)

“I piemontesi accorciano invano – conclude Rebora – e il nostro Carrossino chiude definitivamente la partita a nostro favore (39/19).”

La prossima settimana sia l’Under 18 che la prima squadra, all’esordio in C/1, saranno di scena ad Imperia al campo Pino Valle.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...