sabato 14 novembre 2015


Grazie a Mauro Carbone che sull’aereo di ritorno da Hong Kong ha scritto (Mauro Carbone II linea dei Thaka’Tani, Asti Old)  questo breve racconto della partita Monferrato-ASR Milano, inserito nel campionato Riserve. Dedichiamo quanto segue ai ragazzi che sono scesi in campo domenica, ma in particolare a Gianni e Maurizio. 

(La squadra Old di Asti dei Thaka Thani)


Introduzione al rugby per neofiti. Lasciate perdere ogni discorso del tipo "è violento", "vi picchiate", "siete energumeni pericolosi". Tutte balle. Per sapere cosa è il rugby leggetevi questa conversazione rubata in club house sabato mattina, mentre si preparano distinta e borsa con le maglie da gioco. Le birre, d'obbligo sempre, sono nelle mani di un “giovane” allenatore “Maurizio” che sa tutto di preparazione atletica e di training. 

(Il team del Monferrato impegnato con lo Stade Valdotaine)


Uno di quelli che ci mettono l'anima per vedere un ragazzino che passa dalla paura al placcaggio come niente fosse. L'altro è un vecchio pilone, “Gianni” uno di quelli che non lo sa ma le ha viste proprio tutte. Il “giovane” è sulla soglia della disperazione "Ma li hai visti? I ragazzi della seconda squadra del Monferrato hanno scoperto ieri sera che erano in 12. Hanno consumato le batterie di tre iPhone per sapere che uno è “Zoppo”, l'altro lavora, l'altro ha la morosa che ha capito l'antifona e non gli ha dato la libera uscita e così via. Alla fine sono partiti in poco più di 15, nessuno ha capito esattamente quanti erano. Tra loro pare ce ne fossero due che desidererebbero poi provare a giocare... In macchina gli spiegano un po' di regole. Oh ma si può? Noi a fare tabelle, raccogliere dati, lavorare sulle skills e questi qui che partono come l'Armata Brancaleone". Il vecchio pilone non fa una piega. Ascolta, beve e non risponde, Il giovane riparte. "Ma sai che ieri avevano risposto all'appello un pilone, un flanker e praticamente nessuno in mediana? E poi giocassero contro la squadra dell'oratorio... Si trovano davanti 15 uomini strapreparati. Sono le riserve dell'A.S.R. Milano. Per loro giocare bene vuol dire trovare spazio in serie A. Guarda, non sai quanto mi dispiace. Faranno una figura terribile. Avevano ragione i gufi. Sta storia del Monferrato non regge. Le franchigie le fanno nelle Province australiane, ricordiamoci da dove veniamo" Il vecchio ha ascoltato abbastanza.
(Mauro Martini, dei Thaka'Thani)

 "Ma tu che li hai visti partire, ma ne avevano voglia?" "Si, sembrava di sì. Tanti non hanno mai messo una maglia con un numero più basso del 16 da quando hanno iniziato. L'idea di confrontarsi con i ragazzi del Milano li intriga. Ma è solo incompetenza e ingenuità. Il rugby è geometria, è espressione atletica totale, è fisicità unita agli automatismi che maturano in allenamento" Il pilone non si scompone e chiosa "Quando giocavo io era cuore e coraggio. Era voglia di sfidare se stessi prima degli altri. Era sacrificio prima che schills o come le chiamate adesso. Van bene l'handling e la gestione del breakdown, ma l'Ignoranza dove la metti? E se gli altri non sfondano subito? E se cominciano a innervosirsi e perdono disciplina? E se i nostri prendono un po' di confidenza e gli entra una meta?" Il pilone non ci crede neanche lui che nel mondo dei sogni del rugby tutto ciò possa succedere e brinda ai ricordi offrendo una birra al giovane, che la beve senza assaporarla e se ne va sconsolato e incompreso. Se vuoi giocare a rugby preparati a questi due mondi e cerca di capire perché la filosofia professionistica e quella amatoriale nel mondo ovale manterranno sempre un rapporto dialettico. Ma anche questo fa parte del gioco Palla su! P.S. Domenica Ovalia, la Musa del rugby, era presa bene. Il Monferrato ha vinto 15 a 11. Se vedete il ragazzo mandatelo in club house. Il vecchio pilone lo aspetta per una birra. Intanto l'ha pagata a tutti gli eroi ignari:

Per dovere di cronaca il Monferrato ha giocato con (Martinetto, Greco S.,(Podenzani), Amerio, Gemma(Sardi), Piacentini, Diac, Zapparoli,Omede, Spunton,Castucci, Martelli (Pianta),Taschina,Fiammazzo, Cacciatore, Rabezzana, Merlo Lazzarin. )
Primo tempo 0-8 meta e calcio ASR. Secondo tempo 5-8 meta Diac, calcio ASR 5-11 e nel finale meta Spunton Taschina per il 15-11 finale..

CAMPIONATO RISERVE IV GG.  OGGI ORE 14,30
Varese – Monferrato Rugby, Lyons Piacenza – A.S.R. Milano, CUS Genova – R.C. Piacenza, Biella – Colorno, VII Torino – Recco. CLASSIFICA: Lyons punti 15, A.S.R. 10, CUS Genova 11, Piacenza e Colorno 6, Biella 5, VII Torino 4, Monferrato 1, Varese e Recco – 4.


CON l’ INDIPESPANSILE COLLABORAZIONE DI MAURO MARTINI.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...