venerdì 20 novembre 2015

Dopo poco piu’ di un mese è di nuovo derby ! Domani, domenica 22 novembre (ore 14,30 arb. Spadoni di Padova) Pro Recco e CUS Genova saranno ancora di fronte nel piu’ classico dei confronti regionali della palla ovale. Nella partita d’esordio stagionale del Carlini c’è stato inedito pareggio (12/12) e, nel seguito della prima fase del Campionato Nazionale di Serie A, i rivieraschi sono riusciti ad incamerare altri quindici punti, mentre i cussini solo nove.

(Federico Salerno, punta di diamante del CUS Genova nella foto di PINO D'AMICO)
 La caccia ai primi tre posti in classifica nel girone di qualificazione è in pieno svolgimento, e per entrambe le formazioni perdere il passo delle avversarie sarebbe proprio grave, anche se non decisivo ai fini del passaggio alla Fase Promozione. Il campo Carlo Androne sarà pavesato a festa, e sicuramente come in tutte queste occasioni finalmente si potrà vedere gli spalti delle tribune al completo, e purtroppo da queste parti, come invece il club meriterebbe, difficilmente accade.

(sa sin. Davide Noto e Francesco Avignone una garanzia per il pack del Recco)

 Lisandro Villagra, allenatore giocatore, e Bastien Agniel, formano una coppia di mediani ricca d’esperienza, e di fronte avranno due “rampanti” giovani, con l’apertura vicentina Giovanni Cipriani e il genovesissimo Luigi Garaventa, figlio del dott. Mauro, dello staff medico del CUS Genova, senza dubbio tra gli atleti piu’ concreti del team universitario. E cosa ci si puo’ aspettare dalla partita nella partita tra i due pacchetti di mischia? Recco con i vari Noto, Pippo Bedocchi, l’ex cussino Avignone, Metaliaj, Mastrolorenzo, atleti anch’essi di provata esperienza, ma completati dai giovani Regestro, Massone e il dirompente Kevin Cacciagrano, vero “rullo compressore” del team, è chiaramente favorito nel duello fine a se stesso, anche se tra i biancorossi non si puo’ certo ignorare le promettenti iniziative dell’oriundo De Gregori, supportato dai D’Amico e Perini, con il capitano del club, Daniele Pallaro a dirigere le azioni sia che giochi hooker o terzalinea. Difficile fare pronostici, e se si vuol prende in considerazione, poi, le due rispettive linee trequartiste, siamo convinti che se ne vedranno delle belle.... a patto che l’ovale arrivi tra le mani dei vari Cinquemani, Bisso, Tassara & C. da una parte, o tra quelle dei biancorossi Salerno, Heymans, Barani e il giovane Ciranni, che se lanciati a dovere potrebbero fare seri danni nel Golfo Paradiso! Tutti ormai sanno quanto i biancocelesti ci tengano a conservare l’imbattibilità casalinga lunga trentotto partite consecutive, ma per gli universitari di Stefano Bordon niente deve essere lasciato al caso, e la sete di punti da aggiungere alla classifica è proprio tanta. Domani inizia il girone di ritorno e, mentre per il Recco sono in programma due trasferte consecutive con A.S.R. ed Accademia, poi a Recco ospite il Brescia  e finale con trasferta a Prato, i cussini avranno a disposizione due confronti interni con Brescia e Prato, di seguito trasferta con l’Accademia e ultimo appuntamento nella prima fase ancora al Carlini con A.S.R. Milano.

(Bastien Agniel, apertura del Recco dalla piazzola puo' anche risultare decisivo ai fini del risultato finale)

 Giornata lunga a Recco in quanto per le 12,30 (arb. Alessandro Torazza) è previsto il test tra gli Under 18 del Girone Elite 1 degli “Squali” di Rocco Tedone e la capolista del torneo, l’A.S.R. Milano che ad oggi ha perso solo con Viadana. Intanto alla fine della partita di Serie A il maori Regan Sue, ex atleta e allenatore del Med Italia Recco, e l’altro ex Claudio Ceppolino, prima di rientrare definitivamente nei loro paesi d’origine (Nuova Zelanda ed Argentina), saluteranno tutti gli amici che in questi anni hanno incontrato nel nostro mondo del rugby. La giornata rugbistica, in ogni modo, oltre al derby di Recco presenta un’altro derby ligure di C/1 tra Savona e Spezia, che sarà da seguire con molta attenzione in quanto i levantini sono ancora in corsa per la terza piazza del girone, insieme all’Amatori Genova e all’Union Riviera che da par suo conserva cinque punti di vantaggio.






(il pack dell'Acqui Terme, nella foto impegnato a Pasturana con il Novi, cerca il primato a Strevi sfidando il Volvera)
Nel programma dei club del Basso Piemonte spicca  la lunga giornata di rugby di Alessandria (Campo Ferrovieri), con primo appuntamento mattutino alle 11,00 per il test tra gli Under 18 del Monferrato ed il Savona (Arb. Jamal Kamili del Gruppo ligure), seguito dal confronto tra le Riserve sempre della Franchigia monferrina e la capolista, ed imbattuta Lyons Piacenza. Ultimo test della giornata quello di Serie C/1 tra il Monferrato e l’Ivrea. In C2 Territoriale scontro al vertice tra l’Acqui e i torinesi del Volvera, e con il Novi in sosta potrebbe di nuovo cambiare la capolista del girone. A Strevi domenica mattina (ore 10,00) Concentramento di Minirugby tra Acqui Rugby, Sant’Andrea di Vercelli e Novi Ligure. Il Comitato Regionale Piemonte ha organizzato un Corso per Animatori Regionali per sabato 5 dicembre a Cuneo al Campo Comunale di via Battisti. Il costo è di Euro 30,00.
SERIE C/1 - I FASE – GIRONE D POULE I (I GG rit.): Monferrato – Ivrea( ad Alessandria), Rivoli – San Mauro, CUS Torino/B – Stade Valdotaine. CLASSIFICA: Monferrato punti 25, Stade Valdotaine 19, Rivoli 8, CUS Torino/B 6, Ivrea 5, San Mauro 4.
SERIE C2 – GIRONE 1 – PIEMONTE (V GG.): Acqui Terme – Volvera, Tre Rose Casale – Collegno, La Drola – Lions Tortona, Moncalieri – MAC, Novi Ligure in sosta. CLASSIFICA: Novi punti 14, Acqui 12, Volvera (*) e Tortona 11, La Dròla (*) 5, Moncalieri 2, Collegno 1, Casale (***) 0, MAC Carmagnola  (*) – 3.  (*) = Partite da recuperare.
Di seguito estrappolato una parte del Comunicato del CRLigure.
SERIE A GIRONE 1 - NAZIONALE  (I FASE – I GG. RITORNO) ore 14,30
Tossini Recco – Eco Eridania CUS Genova (Carlo Androne arb. Andrea Spadoni di Padova)
Accademia Ivan Francescato – A.S.R. Milano
Jr Brescia – Unione Prato Sesto
CLASSIFICA GENERALE: JUNIOR Brescia punti 21, Tossini Recco 17, Accademia FIR e CUS Genova 11, Cavalieri Prato Sesto 10, A.S.R. Milano 1.





















(Nella foto Cogoleto&Province Ovest e Savona sono lanciate verso il passaggio alla Fase Promozione)

 SERIE C/1 – GIRONE D – POULE 2 - NAZIONALE (I FASE – I GG. RIT.)
Cuneo Pedona – Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest ( Comunale Loc. Piccapietra/CN arb. Pier Angelo Savio)
Savona – Spezia (Fontanassa arb. Fabio Franchini)
Amatori Genova – Union Riviera (Comunale di Sant’Olcese arb. Francesco Crepaldi)
CLASSIFICA GENERALE: Savona punti 21, Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest punti 18, Union Riviera punti 11, Amatori e  Spezia  6, Cuneo 2.
CAMPIONATO RISERVE (V GG.)
A.S.R. Milano – Recco (ore 14,30)
Colorno – CUS Genova (RINVIATA)
Monferrato – Lyons Piacenza
Biella – Varese
Piacenza – VII Torino
CLASSIFICA: Lyons punti 19, CUS Genova 16, A.S.R. e Colorno 11, VII Torino 8, Piacenza 6, Biella 5, Monferrato 1, Recco – 3, Varese – 4.
UNDER 18 GIRONE 1 ELITE (V GG.) ore 12,30
Recco – A.S.R. Milano (Carlo Androne arb. Alessandro Torazza)
Cammi Calvisano – Monferrato
CUS Milano – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (ORE 11,30 Campo Giuriati di Lambrate/MI)
VII Torino - Viadana
CLASSIFICA: A.S.R. punti 17, Calvisano 16,  Recco 12, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, CUS Milano e Viadana 10, Monferrato 4, VII Torino 0.
UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (V GG.) ore 12,30
CUS Genova – Amatori Genova (Carlini arb. Carlo Pastore)
Cuneo Pedona – Union Riviera (Comunale Loc. Piccapietra/CN arb. Mounssif Rafia)
Monferrato/B – Savona (Campo Ferrovieri/Alessandria arb. Jamal Kamili)
CLASSIFICA: CUS Genova punti 19, Amatori 15, Savona 10, Monferrato/B 9, Cuneo 6, Union Riviera 1.
UNDER 16 GIRONE 1 ELITE (V GG.)
Viadana – GenovaRugbyLevante  (ORE 12,30 Campo Dante di Cogozzo/Viadana)
Grande Brianza – Cammi Calvisano
Bergamo – CUS Milano
Tutto Cialde Lecco – A.S.R. Milano
CUS Torino – VII Torino
CLASSIFICA: Calvisano e Viadana punti 20, CUS Milano 19, GenovaR.Levante 14,  Grande Brianza e VII Torino 9, CUS Torino 6, Milano, Lecco e Bergamo 0.
UNDER 16 GIRONE 1 – PIEMONTE (V GG.)
GenovaLevante/B – Rivoli (Carlini ore 11,00 arb. Alexandra Shulgina)
Moncalieri – Volvera
Monferrato/A – Amatori 74 Carmagnola
CLASSIFICA: Monferrato/A punti 20, Rivoli 15, Moncalieri e Volvera 10, Amatori 74  4, GenovaLevante/B 0.
ATTIVITA’ PROPAGANDA UNDER 12
Campo Carlo Androne/Recco SABATO ore 15,00 (arb. Luca Ravasi)
Iscritte: Pro Recco, CUS Genova, Amatori Genova, Busalla.
ATTIVITA’ PROPAGANDA UNDER 12
Campo Pino Valle Loc. Baitè/Imperia SABATO ore 15,00 (arb. Giorgio Pallini) Iscritte: Imperia, Province dell’Ovest, Genova Rugby, Tigullio Rapallo, Le API S.O.L. e Busalla.
ATTIVITA’ PROPAGANDA UNDER 6/8/10
Campo Marco Calcagno di Cogoleto DOMENICA ore 10,00
Iscritte: Cffs Cogoleto, Genova Rugby, Province dell’Ovest, Pegli 2000, Savona
SERIE A FEMMINILE (VI GG.)
Colorno – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (Arb. Giuliani)
Benetton Treviso – Valsugana Padova
Monza – CUS Torino
Chicken CUS Pavia – Riviera del Brenta
Casale riposa.

CLASSIFICA: Monza punti 25, Treviso 20, Valsugana 18, Colorno 6, Casale e Cogoleto&Province 5, Riviera del Brenta e CUS Torino 1, CUS Pavia 0. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...