martedì 17 novembre 2015

Prosegue la serie C2 piemontese e, nel girone 1, il Novi Rugby passa di nuovo a condurre la classifica, andando a vincere (32/17) con la formazione de La Dròla, team dei detenuti del carcere torinese de “Le Vallette.”
(Younes Okacha, metamen del Novi Rugby)

 La graduatoria è falsata in quanto il club de Le Tre Rose di Casale Monferrato non ha ancora potuto entrare in campo per problemi di tesseramento, ed in ogni modo in fase di risoluzione. Il Novi di Alessandro Vernetti si è presentati sul campo del carcere “Lorusso e Cotugno”, impaurito e pasticcione, ma nel secondo tempo c’è stata reazione e giusta aggressività. Morale: terza vittoria stagionale, la prima con bonus per le quattro mete realizzate, e lo sfortunato derby con l’Acqui è finalmente alle spalle! Primo tempo con capitan Matteo Garino & C imbrigliati dal lento ritmo imposto dai padroni di casa, costretti a subire la forza fisica avversaria, ed il gioco fatto di penetrazioni sull’asse e maul avanzanti.
“La misura estremamente ridotta del campo – precisa il coach novese Alessandro Vernetti – faceva il resto, non permettendo quelle folate offensive con i tre quarti che sono caratteristica della nostra compagine. Prima frazione, quindi, tutta di sofferenza, con tre facili punizioni sbagliate dal calciatore di giornata, il rientrante Enri Lipo, una meta subita su maul avanzante da touche, e l’impressione di una domenica veramente difficile. Sul finale del tempo finalmente una reazione, ma prima su una maul avanzante il nostro Younes Okacha schiacciava in meta, ma l’arbitro non poteva vederlo essendo sotto il cumulo dei giocatori. Altri errori nella trasmissione decisiva del finale ci costringevano a subire lo scantaggio parziale di 7/0.”

(Una formazione del Novi Rugby stag. 2015/16)

Inizia il secondo tempo e La Dròla (letteralmente dal dialetto piemontese – la cosa strana) piazza un penalty e si porta sul 10/0, vera sorpresa, ma Garino e & C sembrano piu’ pimpanti e reattivi, la prima linea biancoverde diventa protagonista rubando palle a ripetizione in mischia chiusa, e sporcando ogni possesso avversario in touche.
“Con l’ovale in mano – riprende Vernetti – i novesi dimostrano netta superiorità e si insediano nella metà campo avversaria, ed i risultati non tardano a venire. Dapprima Enri Lipo trasforma un penalty per il 10/3, e dopo poco su calcio di punizione giocato alla mano Okacha plana in meta, trasforma lo stesso Lipo per il pareggio 10/10. La Dròla cerca di reagire, ma subisce un’altro piazzato di Lipo (10/13), e sale in cattedra la mischia novese, da touche imposta una maul che avanza di venti metri palla veloce al largo finta di penetrazione di Marchesotti, Vernetti allarga all’accorrente Lipo e assist d’oro per Salazar che brucia gli ultimi dieci metri e si tuffa in meta (10/18). Intanto il solito Okacha in un’altra repentina azione recupera palla, attacca dal lato chiuso e con uno splendido cambio interno esterno fa sedere due avversari e schiaccia sulla bandierina. Meta trasformata da Lipo 10/25. La Drola ancorfa reagisce e al 72’ al terminer di una lunga azione fatta di penetrazioni durissime riesce a portarsi in meta per il 17/25. La quarta meta per il Novi, quella per il bonus, deriva da un penalty giocato veloce da Catalfo su Roby Vernetti che passa a Lipo per il 17/32. NOVI RUGBY: Frattoni (50’ Landri), Enri Lipo, Ivaldi (55’ Salazar), Marchesotti, Fiorenza (50’ El Gourch), Vernetti, Catalfo, Garino, Fontana (55ì Rossi), Andreani, Priano (65’ Borta), Tomati, Okacha, Iapicca (70’ Restrepo), N.E. Lipo Johnny. Tra le squadre del Basso Piemonte impegnate nella C2 i Lions Tortona dei fratelli Diego e Roberto Baldovino erano in pausa programmata, mentre l’Acqui Terme guidato in panchina da Alessandro Corrado ha esordito al Campo “Giulio Segre” di Strevi, liquidando perentoriamente con due mete di Martinati e Ricci e piazzati di Patrucco ed Ivaldi (20/11), anche senza guadagnare bonus, un coraggioso MAC Carmagnola.

(Martinati in meta per l'Acqui Terme)


 Lo stesso trainer beneventano dei “termali” ci ha confermato netti miglioramenti del gruppo rispetto alla precedente prova offerta nel derby di Pasturana con il Novi Ligure. L’Acqui ha utilizzato: Ivaldi, Abdallah, Samuele Imperiale, Chiavetta,, Cusmano, Patrucco, Mmatteo Ricci, Uneval, Fossa, Minacapelli, Chiarlo, Martinati, Zaccone, Villafranca, Baroni. In seguito sono subentrati  anche Botto, Galsti, Furini, Zuccalà, Pareti, Gubinelli. Renato Ricci.
SERIE C2 – GIRONE 1 PIEMONTE (IV GG.): Novi – La Drola 39/12, Acqui – MAC 20/11, Moncalieri – Collegno 20/17, Volvera – Tre Rose Casale (RINVIATA), Lions Tortona in sosta. CLASSIFICA: Novi punti 14, Acqui 12, Volvera (*) e Tortona 11, La Dròla (*) 5, Moncalieri 2, Collegno 1, Casale (***) 0, MAC  (*) – 3.   (*) = PARTITE DA RECUPERARE.

PROSSIMO TURNO (22 NOVEMBRE): Acqui – Volvera, Tre Rose Casale – Collegno, Moncalieri – M.A.C., La Drola – Lions Tortona, Novi in sosta. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...