mercoledì 4 novembre 2015


La dodicesima edizione di ABCD + Orientamenti  è in pieno svolgimento al Padiglione Blu della Fiera di Genova. Il mondo dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro al secondo giorno, ha prolungato l’orario sino alle 22,00 con la possibilità di visitare spazi interattivi ed espositivi, compreso il rugby point allestito insieme allo stand del CONI. Ad accogliere i numerosi visitatori si sono avvicendati i Consiglieri del Comitato Regionale, Paolo Barabino, Marco Marcellino e Roberto Lucchina e, quest’ultimo ha voluto sottolineare l’importanza di questo evento:

(nella foto da sin. Nicholas Tempesta, il Consigliere FIR Roberto Lucchina e Francesco Mastrangelo)

” E’ senza dubbio un appuntamento da non mancare per i giovani studenti – afferma il dirigente federale – in questo salone si ha la grande opportunità di conoscere e poter scegliere il proprio indirizzo scolastico, e di conseguenza anche il futuro lavorativo. Nello stesso padiglione siamo presenti anche con dei gazebo ad ispirazione sportiva, compreso il nostro rugby. Devo dire che molti visitatori hanno dimostrato un certo interesse alla nostra attività, e soprattutto ci ha fatto cosa gradita la visita da parte di alcuni operatori scolastici che hanno dimostrato di individuare nel nostro sport grandi valori di valenza educativa. E’ sicuramente un’esperienza da ripetere.”
Nella mattinata è intervenuto anche Stefano Bordon, Director of Rugby del CUS Genova, ed insieme ai due atleti della prima squadra, Giovanni Alberghini e Nicolò D’Amico, hanno messo in evidenza, in pratica, alcune classiche azioni agonistiche. E così anche nel pomeriggio gli altri due rugbisti, Nicholas Tempesta dell’Amatori Genova e Francesco Mastrangelo del CUS Genova, hanno proseguito la dimostrazione pratica in prossimità del gazebo, attirando l’attenzione di molti giovani.
Nella serata è intervenuto anche l’Ammiraglio Antonio Cairo, che vanta numerose presenze nella squadra del CUS Genova Rugby, e compiti dirigenziali nello stesso club universitario, ed ora è il Fiduciario Provinciale FIR:
(nella foto da sin. il com. Antonio Cairo e Roberto Lucchina)

 “ Nei tempi passati ho avuto compiti da Consigliere Nazionale – afferma lo stesso – vicepresidente nel CUS, ed ero responsabile della sezione rugby nel periodo contrassegnato dall’importante dirigenza del mitico Pillo Scarpiello, quando il nostro CUS era impegnato nella Serie A, quella che ora è sostituita dall’Eccellenza. Alla squadra attuale auguro tutto il bene possibile, ovviamente, tra l’altro al raduno ufficiale d’inizio stagione agonistica ho avuto l’onore di consegnare ufficialmente le maglie da gioco agli atleti. E noi del rugby sappiamo quanto è significativa questa cerimonia. Per quanto riguarda l’evento in corso alla Fiera di Genova, sono convinto che da questi momenti il nostro movimento potrà sicuramente trarne giovamento, domani sarà un’altra occasione per proseguire attivamente e puntare a nuovi reclutamenti.”

Domani ultima giornata della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...